Cinema
Cinema
Eventi

Ultimo weekend D'autore D'Estate AFC a Spinazzola

Tanti gli ospiti: il grande Marco Spoletini per Dogman, Luigi Pane, regista de "L'Avenir"

"2001, Odissea nello Spazio" di Stanley Kubrick, il film che ha cambiato la storia del cinema, quest'anno compie cinquant'anni.
Per l'occasione, dopo trent'anni di buio la pellicola più famosa di sempre è tornata sugli schermi enormi, in versione restaurata. L'opera maestosa, più bella che mai, è stata presentata al Festival di Cannes ed è uscita subito dopo in pochissime sale in tutta Italia.
Adesso la direzione artistica della rassegna di film d'Autore svoltasi presso il Cine Teatro Supercinema di Spinazzola, propone il capolavoro di Kubrick al suo pubblico e, come una navicella spaziale con tettuccio apribile verso un cielo infinito, si appresta a raccogliere i curiosi al suo interno.

Non si può lasciare andare questa grande opportunità!!!
Per chiudere in bellezza, a dirla tutta, la rassegna di Cinema D'autore sta offrendo ai suoi spettatori la possibilità di assistere e confrontarsi con
un' Opera mitica, e per certi versa emblematica. 2001: odissea nello spazio raccoglie e rilancia il mistero della vita umana.
Esaltata dall'idea di poter comprendere il mondo attraverso la scienza, l'umanità si è spinta fuori dal pianeta terra, non rassegnata all'idea che il linguaggio e il significato non esistano al di fuori di se stessa. Il fallimento di Hal 9000, la macchina per eccellenza, della sua tecnologia, di fatto frutto della (super)umanità, rappresenta un richiamo alla nostra stessa condizione di persone, tuttavia il finale del film mostra l'evidente possibilità di una stupefacente rinascita.
Quest'opera gigantesca ha ispirato non poche riflessioni, d'altronde segna uno spartiacque tra tutto quello che è stato prodotto prima e ciò che è stato concepito dopo di essa. In questi cinquant'anni storici, filosofi, ricercatori, persino politici ne hanno valutato le ampie sfumature analizzando e cercando di comprendere i tanti simboli sparsi nelle sue splendide immagini .
"Per i grandi appassionati della settima arte: La vostra ricerca non può prescindere da questa pietra miliare della cinematografia mondiale" Anna Moretti.
"Quattro anni di lavoro, una sperimentazione tecnica e sonora che avrebbe impressionato persino i tecnici della Nasa per un film che ha segnato in maniera indelebile la carriera di Kubrick, lacerando la linearità del tempo e contenendo al suo interno tutto il cinema precedente e posteriore.
Tre atti: l'alba dell'uomo, la missione verso Giove, e il viaggio oltre l'infinito. Come in un vortice spazio temporale la nostra storia è rarefatta fino ad implodere nel nero assoluto del monolite" Sentieri Selvaggi
Questa pellicola è considerata da tutti i critici e i cinefili del mondo il capolavoro della settima arte. Vale la pena guardarlo in 4K, rigorosamente in sala" Anna Moretti
Il sei ottobre alle 18.00 il film sarà preceduto da un breve incontro con Marco Spoletini, che ha curato l'editing del film "Dogman" di Matteo Garrone, e dei cortometraggi in rassegna: "Penalty" di Aldo Iuliano e "L' Avenir" di Luigi Pane, regista anch'egli nostro ospite dell'incontro. "L'Avenir" sarà visibile questi giorni prima dei film in rassegna, come da programma. "2001, Odissea nello Spazio" è in programma il 5 e il 6 ottobre alle 18.00 e alle 21:10, il 7 ottobre alle 18.00 e l'8 ottobre alle 18.00 e alle 21.10 presso il Cine-Teatro Supercinema di Spinazzola.

Restiamo tutti in trepidante attesa della serata finale, segnatevi la data del sette Ottobre, ore 21.00.
L'evento a sorpresa sarà gratuito e verrà dedicato agli artisti del territorio, giovanissimi, alle prese con il mestiere del cinema, molti di loro saranno presenti in sala !!!!
Verranno proiettati il corto "Supercinema", realizzato a Spinazzola nei mesi scorsi per la regia di Pasquale Coletti, e il film di produzione indipendente "Senza Distanza", regia del molisano Andrea Di Iorio, lavoro coraggioso e originalissimo, da poco nelle sale. Il film ha come protagonista Lucrezia Guidone, famosa attrice di origini spinazzolesi.
Consigliamo a tutti di farvi questi regali.

"La rassegna giunge così al capolinea, con un programma finale megagalattico !
In queste ultime settimane abbiamo riempito la sala di ragazzi scalpitanti in attesa di condividere con noi il desiderio per il cinema che avevamo da offrir loro, abbiamo avuto l'onore di Ospitare il grandissimo Matteo Garrone, abbiamo accolto una marea di ospiti molto generosi con il pubblico. Sabato mattina mostreremo ancora contenuti, stavolta i cortometraggi, ad altri ragazzi; e discuteremo con loro sui grandi temi che i film brevi selezionati scatenano nelle coscienze. Grazie per averci prestato attenzione e averci dato fiducia, alla prossima. "Verso l'infinito e oltre", state con il cinema, non vi deluderà mai fino in fondo!!!" Anna Moretti, direttrice artistica di Cinema D'Autore D'Estate a Spinazzola
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Arcieri: «Ricevere questo attestato dalla mia città ha per me un valore speciale»
Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Racconta il progetto ai nostri microfoni il presidente dell’Ambulatorio popolare di Barletta Cosimo Matteucci
Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Appuntamento al Paoliteama Paolillo per raccontare del suo film "La valle dei sorrisi"
Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Dal 22 settembre proiezione nelle multisale BAT dello spot sulla sicurezza sul lavoro
1 Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” A rappresentare la città sono stati Giuseppe Arcieri, regista e co-sceneggiatore del film, e Michele Piazzolla, produttore
A Venezia un film dedicato alla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli A Venezia un film dedicato alla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli “Ombre nella Fede”: un viaggio nell’anima tra luce e oscurità grazie al regista barlettano Arcieri
Al via la IV edizione del South Italy International Film Festival a Barletta Al via la IV edizione del South Italy International Film Festival a Barletta In programma dal 18 al 20 luglio
Ritorna il South Italy International Film Festival Ritorna il South Italy International Film Festival La Litoranea di Ponente si trasforma in un palcoscenico sotto le stelle
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.