Ugo Patroni Griffi
Ugo Patroni Griffi
Istituzionale

Ugo Patroni Griffi in visita alle strutture portuali di Barletta

Sopralluogo del presidente della nuova Autorità del sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale

Prima visita alle strutture portuali della città di Barletta del Presidente della nuova Autorità del sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi.

In un primo incontro con il sindaco Pasquale Cascella a Palazzo di città è stata ribadita l'importanza strategica della struttura portuale nel sistema economico della città e del territorio ofantino. Il sindaco, insieme agli assessori Giuseppe Gammarota, Marina Dimatteo e Azzurra Pelle, ha poi affrontato con il responsabile dell'Autorità di cui fanno parte anche i porti di Bari, Brindisi, Manfredonia e Monopoli, le problematiche relative alle attività precedentemente avviate dall'Autorità portuale del Levante, in particolare per il dragaggio del porto, il prolungamento dei moli della diga foranea, lo spostamento dei depositi carburante. Nel contesto delle visione strategica di una struttura portuale che funga da cerniera tra le due litoranee recuperando il legame secolare tra il patrimonio marittimo e il centro storico, sono state affrontate anche le questioni relative alla sistemazione del braccio di levante con il recupero strutturale del trabucco, la rimessa a punto del procedimento riguardante l'approdo turistico e la valorizzazione dei beni della cultura marittima come il faro napoleonico.

Successivamente, il presidente Patroni Griffi, accompagnato dal segretario generale Mario Mega, il sindaco e gli assessori hanno raggiunto il porto, accolti dal comandante Pierpaolo Pallotti per un sopralluogo nel corso del quale è intervenuto anche il presidente della commissione Ambiente e assetto del territorio della Regione Puglia, Filippo Caracciolo. Al termine della ricognizione, allargatasi alle tematiche degli investimenti della programmazione 2014-2020, il Presidente Patroni Griffi ha tenuto a rilanciare l'idea che strutture portuali come quelle di Barletta possano diventare punti di riferimento anche per la vicina regione Basilicata, sia per il rilancio di attività economiche sia per nuovi collegamenti culturali e paesaggistici.
  • Porto
Altri contenuti a tema
Star Clipper, Barletta Ricettiva: «Una giornata di accoglienza internazionale tra turismo, cultura ed eccellenze del territorio» Star Clipper, Barletta Ricettiva: «Una giornata di accoglienza internazionale tra turismo, cultura ed eccellenze del territorio» La nota dell'associazione
Porto di Barletta, arriva la Star Clipper: debutta il turismo crocieristico di lusso Porto di Barletta, arriva la Star Clipper: debutta il turismo crocieristico di lusso A bordo 150 passeggeri. Il presidente Mastro: «Si apre una nuova fase per lo scalo barlettano»
Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro Il 7 giugno arriva Star Clipper
Porto di Barletta, Ciliento e Passero: “Opera strategica per la città e la Bat che verrà realizzata anche grazie a stanziamenti voluti dalla Regione Puglia” Porto di Barletta, Ciliento e Passero: “Opera strategica per la città e la Bat che verrà realizzata anche grazie a stanziamenti voluti dalla Regione Puglia” La nota congiunta
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto Oggi la cerimonia alla presenza del Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin
Porto di Barletta, il 29 maggio l'inizio dei lavori Porto di Barletta, il 29 maggio l'inizio dei lavori L'annuncio del senatore di Forza Italia Dario Damiani
Il doganalista barlettano Mauro Lopizzo vicepresidente del consiglio nazionale degli spedizionieri doganali Il doganalista barlettano Mauro Lopizzo vicepresidente del consiglio nazionale degli spedizionieri doganali Insediamento avvenuto lo scorso 27 marzo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.