Dimissioni del sindaco Cascella
Dimissioni del sindaco Cascella
Politica

Trovato l’accordo per il rimpasto di Giunta

Il PSI resta fuori. La palla torna a Cascella

Tutte le forze politiche hanno chiesto al Sindaco l'azzeramento della Giunta e una rimodulazione delle deleghe, per rendere più coerenti ed efficienti i settori attribuiti agli assessori. Questo è quanto è emerso dal tavolo politico di maggioranza svoltosi ieri sera. Lo schema numerico dei nuovi assessorati dovrebbe restare quello già annunciato in passato: 3 assessorati al Partito Democratico, 2 a Sinistra Unita, 1 agli altri partiti della maggioranza, forse tranne Centro Democratico. Dice sì anche la Buona Politica, che negli ultimi giorni aveva arrestato il processo perché in disaccordo. Il PSI voterà con la maggioranza i provvedimenti che riterrà opportuni, come ha fatto finora, ma non entrerà formalmente nella coalizione che sostiene Cascella, con l'auspicio di rientrare nella coalizione progressista nelle prossime elezioni. Questo l'ha comunicato Cosimo Cannito durante il Consiglio comunale di lunedì scorso. Chissà se sarà un appoggio esterno?

La palla è tornata in mano al Sindaco, che dovrà tener conto anche degli equilibri interni e divisioni dei partiti, in particolare nel PD che è quello che ne trarrà maggiore beneficio, cercando Cascella stesso di uscirne con le ossa meno rotte possibile. Da registrare anche che nell'opposizione il consigliere Losappio ha abbandonato il gruppo di Forza Italia per iscriversi al Gruppo misto; pare che, tuttavia, tale scelta non sia di rottura con l'opposizione di centrodestra.
  • Partito Democratico
  • Consiglio comunale
  • Partito Socialista Italiano
  • Amministrazione Cascella
  • Forza Italia
Altri contenuti a tema
Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» La nota completa per condannare quanto verificatosi durante l'ultima seduta del consiglio comunale
Consiglio Comunale: approvata l'adesione alla rottamazione 'quinquies'  e la cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza. Consiglio Comunale: approvata l'adesione alla rottamazione 'quinquies' e la cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza. Forti tensioni in aula tra il sindaco, il presidente Lanotte e il consigliere Doronzo dopo il ritiro della proposta di delibera sul regolamento dell'assise.
Giovedì 18 giugno il prossimo consiglio comunale Giovedì 18 giugno il prossimo consiglio comunale Il dettaglio sugli argomenti in discussione
Chiusura pomeridiana Cimitero Barletta, PD: «Cannito torni sui sui passi. È una questione di civiltà» Chiusura pomeridiana Cimitero Barletta, PD: «Cannito torni sui sui passi. È una questione di civiltà» La nota dei dem
ITS Cuccovillo a Barletta, Forza Italia: “Un risultato atteso da anni” ITS Cuccovillo a Barletta, Forza Italia: “Un risultato atteso da anni” La nota del gruppo consiliare azzurro
Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» La nota ufficiale dell'azienda
Caso De Finis, il Pd risponde a Fratelli d'Italia Caso De Finis, il Pd risponde a Fratelli d'Italia La nota di segreteria e gruppo consiliare dem
Politiche 2022, fissata l’udienza preliminare sul caso Lanotte: “La BAT ha perso un suo rappresentante” Politiche 2022, fissata l’udienza preliminare sul caso Lanotte: “La BAT ha perso un suo rappresentante” Appuntamento il prossimo 21 ottobre
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.