Ruggiero Quarto negli studi del Viva Network
Ruggiero Quarto negli studi del Viva Network
Politica

Treno Bari-Napoli, «manca la fermata nella stazione di Barletta»

Quarto: «La decisione è penalizzante per un bacino di circa 1,3 milioni di residenti»

«Il Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli ha annunciato per il 28 marzo il ripristino, dopo oltre 20 anni, del collegamento ferroviario diretto tra Bari e Napoli, con due coppie di treni andata e ritorno e un tempo di percorrenza di tre ore e mezza. E' una buona notizia - scrive il senatore barlettano Ruggiero Quarto - in attesa dell'avvio dei lavori che si prevede finiranno nel 2026 per il completamento della linea ad alta velocità ed alta capacità Bari-Napoli, per cui sono stati stanziati 6 miliardi di euro e che consentirà ai treni di viaggiare a velocità di 250 Km/h, riducendo notevolmente i tempi di viaggio.

Devo tuttavia constatare che, pur trovandosi sul percorso del treno, attualmente previsto no-stop, la mancata fermata nella stazione di Barletta, che si aggiunge a quella di Foggia per via dell'utilizzo della deviazione denominata "baffo Cervaro", è penalizzante per un bacino di circa 1,3 milioni di residenti. Per questi ultimi infatti, a differenza dei cittadini di Caserta e Benevento che dispongono rispettivamente di quarantacinque e tre collegamenti giornalieri diretti col capoluogo partenopeo, le uniche soluzioni disponibili sono quelle che prevedono almeno un cambio a Caserta. Pertanto, dopo aver informato il Presidente della Commissione Trasporti in Senato, Mauro Coltorti, che ne condivide le ragioni, ho segnalato a Trenitalia l'opportunità e la necessità di coinvolgere anche le stazioni escluse, al fine di consentire l'utilizzo della tratta diretta Bari-Napoli a un maggior numero di utenti.

Infatti, come già avvenuto per la tratta Bari-Roma, l'aggiunta di una fermata nella stazione di Barletta ha portato un notevole vantaggio per il territorio e ad un incremento di viaggiatori, a dimostrazione della validità della soluzione applicata.

Le fermate a Barletta e Foggia comporterebbero rispettivamente una dilatazione dei tempi di percorrenza di circa 5 e 20 minuti. Se Trenitalia dovesse ritenere eccessivo il tempo totale di viaggio, si potrebbe integrare perlomeno la fermata di Barletta, che influisce in maniera irrilevante sul tempo di viaggio.

Ricordiamoci sempre che incrementare l'offerta di trasporto pubblico significa anche limitare la circolazione dei mezzi privati, garantendo, quindi, una mobilità più sostenibile. Il sud deve colmare un gap infrastrutturale che perdura da ormai troppo tempo. Il cambiamento parte anche da qui» conclude Quarto..
  • Ruggiero Quarto
  • Treno
Altri contenuti a tema
Treno bloccato a Barletta e passeggeri in ostaggio, «minacce di morte al capotreno» Treno bloccato a Barletta e passeggeri in ostaggio, «minacce di morte al capotreno» Una famiglia ha mancato la discesa a Cerignola e, nonostante la fermata straordinaria a Barletta, ha aggredito la capotreno
Strage treni, in appello confermata la sentenza: condanne per capostazione e capotreno Strage treni, in appello confermata la sentenza: condanne per capostazione e capotreno Niente responsabilità di Ferrotramviaria e dei suoi dirigenti
Incidente alla stazione di Trani: circolazione treni sospesa Incidente alla stazione di Trani: circolazione treni sospesa Sì tratterebbe di un investimento, sul posto la Polizia di Stato
6 Frecce tricolori a Barletta, treni aggiuntivi sulla tratta Foggia-Bari Frecce tricolori a Barletta, treni aggiuntivi sulla tratta Foggia-Bari Predisposti convogli straordinari: ecco tutti gli orari
Caos sulla tratta Barletta-Foggia, treni in ritardo e cancellazioni Caos sulla tratta Barletta-Foggia, treni in ritardo e cancellazioni Guasto tecnico sulla linea
Problemi alla stazione di Barletta: treni in ritardo sulla tratta Foggia-Bari Problemi alla stazione di Barletta: treni in ritardo sulla tratta Foggia-Bari I tecnici stanno ripristinando il regolare servizio
RFI aggiudica la gara per la nuova fermata Ospedale di Barletta RFI aggiudica la gara per la nuova fermata Ospedale di Barletta Sorgerà anche un parcheggio di circa 140 posti auto. Lavori affidati alla ditta Doronzo Infrastrutture
1 Treno turistico Roma-Lecce, Caracciolo: «La fermata nella Bat è doverosa, non siamo la Puglia di serie B» Treno turistico Roma-Lecce, Caracciolo: «La fermata nella Bat è doverosa, non siamo la Puglia di serie B» La nota del consigliere regionale del Pd
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.