Nuova fermata RFI ospedale di Barletta
Nuova fermata RFI ospedale di Barletta
Territorio

RFI aggiudica la gara per la nuova fermata Ospedale di Barletta

Sorgerà anche un parcheggio di circa 140 posti auto. Lavori affidati alla ditta Doronzo Infrastrutture

È stata aggiudicata la gara d'appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova fermata Ospedale di Barletta. Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) ha affidato i lavori alla ditta Doronzo Infrastrutture S.R.L..

La nuova fermata sorgerà fra la stazione di Barletta e la fermata di Canne della Battaglia sulla tratta Barletta – Canosa di Puglia e sarà accessibile tramite una nuova viabilità che si collegherà al tessuto viario esistente.

La nuova fermata sarà dotata di un parcheggio di circa 140 posti auto (compresi quelli per persone a mobilità ridotta), di una fermata bus/ navetta e di un terminal per la sosta bus a lungo termine, di un percorso pedonale protetto, attrezzato con sistemi di schermatura solare, di arredo urbano per il collegamento diretto con l'ingresso dell'Ospedale Dimiccoli e di un percorso ciclabile per il collegamento con il sistema di mobilità ciclabile urbana prevista nel PUMS di Barletta. La fermata costituirà un nodo di interscambio modale, treno-bus, treno-auto privata, treno – bici, in linea con gli obiettivi del piano di integrazione con altri sistemi di trasporto.

La nuova fermata migliorerà l'accessibilità territoriale alla rete AV/AC, consentendo di estendere il bacino potenziale dei viaggiatori attraverso un nodo di interscambio treno-gomma, e garantirà un collegamento ferroviario metropolitano con la stazione di Barletta Centrale riducendo il flusso di auto nell'ottica di una mobilità ecocompatibile per la connessione periferia-centro.

L'investimento complessivo è di 22 milioni di euro finanziati con fondi nazionali. L'ultimazione lavori della nuova fermata è prevista entro il 2026.
  • Lavori pubblici
  • Treno
Altri contenuti a tema
Domani dalle 8 alle 17 chiuso il sottovia di via Vittorio Veneto Domani dalle 8 alle 17 chiuso il sottovia di via Vittorio Veneto Decisione necessaria per prove di carico
Aperto il sottopasso di via Vittorio Veneto Aperto il sottopasso di via Vittorio Veneto Il sindaco Cannito: «Giornata storica»
14 Domani alle 11 apre il sottovia di via Vittorio Veneto Domani alle 11 apre il sottovia di via Vittorio Veneto La nota di palazzo di città
Lavori in via R.Margherita e via Foggia, il sindaco chiede pazienza e collaborazione Lavori in via R.Margherita e via Foggia, il sindaco chiede pazienza e collaborazione Il messaggio del primo cittadino
1 Treno turistico Roma-Lecce, Caracciolo: «La fermata nella Bat è doverosa, non siamo la Puglia di serie B» Treno turistico Roma-Lecce, Caracciolo: «La fermata nella Bat è doverosa, non siamo la Puglia di serie B» La nota del consigliere regionale del Pd
Nuovo treno turistico, ma la Bat è esclusa Nuovo treno turistico, ma la Bat è esclusa Interviene Ruggiero Crudele, presidente provinciale Italia Viva BAT
8 Via Vittorio Veneto, «città più unita ma recisa ancora in più punti» Via Vittorio Veneto, «città più unita ma recisa ancora in più punti» Il Costituendo Comitato Cappuccini evidenzia la necessità di interventi urgenti
16 Lunedì riapre via Vittorio Veneto, l’annuncio del sindaco Lunedì riapre via Vittorio Veneto, l’annuncio del sindaco “La città cambia volto”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.