Trabucco
Trabucco
Politica

Trabucco di Barletta, 100mila euro dalla Regione per la ricostruzione

Ruggiero Mennea: «Grazie alla Regione Puglia nascerà anche un museo didattico»

Elezioni Regionali 2020
«La Regione Puglia ha finanziato con 100mila euro il recupero e la ricostruzione del trabucco di Barletta. Il provvedimento, a valere sul bilancio 2017, consentirà di ridare vita a un bene ormai abbandonato, che rischiava di scomparire. Ma vi è l'impegno di reperire nel bilancio 2018 altri 100mila euro per realizzarvi un museo didattico. Si tratta di un esempio riuscito collaborazione interistituzionale tra Comune e Regione, finalizzato a recuperare la memoria marinara della città». Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, componente della quarta commissione Attività produttive, che annuncia l'impegno di spesa pluriennale (2017-2019) di complessivi 500mila da parte della sezione Demanio regionale in favore del recupero e della valorizzazione dei trabucchi storici del Gargano e di Barletta.

«La prima proposta d'intervento era quella presentata dal Parco del Gargano per i trabucchi di Rodi, Peschici e Vieste", spiega Mennea. "Poi è arrivata anche la proposta di finanziamento del Comune di Barletta, che prevede il recupero del trabucco storico con relativo allestimento museale didattico. La Regione ha stanziato da subito i fondi per recuperare la struttura, ma il progetto proseguirà con l'allestimento museale. Ringrazio, per la solerzia con cui ha predisposto gli atti, l'assessore alle Attività produttive del Comune di Barletta, Pino Gammarota, e per la sensibilità dimostrata gli assessori regionali a Finanze e Agricoltura, Raffaele Piemontese e Leo Di Gioia».
  • Trabucco
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Pesca, Mennea: «Costituire subito fondo di emergenza per il fermo biologico 2020» Pesca, Mennea: «Costituire subito fondo di emergenza per il fermo biologico 2020» La richiesta avanzata dal consigliere regionale del Partito Democratico
Campagna antincendi, Mennea: «Per quest’estate presìdi costieri anche a Barletta» Campagna antincendi, Mennea: «Per quest’estate presìdi costieri anche a Barletta» «Il servizio verrà garantito grazie alla collaborazione tra Protezione civile, vigili del fuoco e i carabinieri forestali»
Studenti fuori sede, Mennea: «Benefici riconosciuti anche ai ragazzi di Trani, Bisceglie e Barletta» Studenti fuori sede, Mennea: «Benefici riconosciuti anche ai ragazzi di Trani, Bisceglie e Barletta» Interviene il consigliere regionale Pd: «Non dimentichiamo mai che gli studenti di oggi saranno i professionisti di domani»
Protezione civile, Mennea: «La sede di Barletta sarà presidio di prevenzione» Protezione civile, Mennea: «La sede di Barletta sarà presidio di prevenzione» «Il mio impegno per la Protezione civile è a beneficio della comunità ed è l’essenza stessa del mio impegno politico»
Bando microprestito, Mennea: «Prorogare i termini per consentire a tutti di partecipare» Bando microprestito, Mennea: «Prorogare i termini per consentire a tutti di partecipare» L'intervento del consigliere regionale del PD
1 Fuorisede, Mennea: «Borse di studio anche per studenti di Barletta e Trani» Fuorisede, Mennea: «Borse di studio anche per studenti di Barletta e Trani» «Occorre includere anche gli studenti di Barletta e Trani, esclusi dai benefici in quanto residenti a meno di 65 minuti dalla sede universitaria di Bari»
1 Palazzo della Sfida a Barletta, Mennea: «Leggerezza e negligenza dell'Amministrazione» Palazzo della Sfida a Barletta, Mennea: «Leggerezza e negligenza dell'Amministrazione» «Pare evidente che l’operato della Giunta non corrisponda al desiderio del resto del “gruppo” e che vi siano seri dissidi»
2 “Giustizia per Chico Forti”, Mennea propone una mozione nel Consiglio comunale di Barletta “Giustizia per Chico Forti”, Mennea propone una mozione nel Consiglio comunale di Barletta Ruggiero Mennea (PD): «Ho chiesto di esporre uno striscione con la dicitura: “Giustizia per Chico Forti” presso la sede Municipale di Barletta»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.