Trabucco
Trabucco
Politica

Trabucco di Barletta, 100mila euro dalla Regione per la ricostruzione

Ruggiero Mennea: «Grazie alla Regione Puglia nascerà anche un museo didattico»

«La Regione Puglia ha finanziato con 100mila euro il recupero e la ricostruzione del trabucco di Barletta. Il provvedimento, a valere sul bilancio 2017, consentirà di ridare vita a un bene ormai abbandonato, che rischiava di scomparire. Ma vi è l'impegno di reperire nel bilancio 2018 altri 100mila euro per realizzarvi un museo didattico. Si tratta di un esempio riuscito collaborazione interistituzionale tra Comune e Regione, finalizzato a recuperare la memoria marinara della città». Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, componente della quarta commissione Attività produttive, che annuncia l'impegno di spesa pluriennale (2017-2019) di complessivi 500mila da parte della sezione Demanio regionale in favore del recupero e della valorizzazione dei trabucchi storici del Gargano e di Barletta.

«La prima proposta d'intervento era quella presentata dal Parco del Gargano per i trabucchi di Rodi, Peschici e Vieste", spiega Mennea. "Poi è arrivata anche la proposta di finanziamento del Comune di Barletta, che prevede il recupero del trabucco storico con relativo allestimento museale didattico. La Regione ha stanziato da subito i fondi per recuperare la struttura, ma il progetto proseguirà con l'allestimento museale. Ringrazio, per la solerzia con cui ha predisposto gli atti, l'assessore alle Attività produttive del Comune di Barletta, Pino Gammarota, e per la sensibilità dimostrata gli assessori regionali a Finanze e Agricoltura, Raffaele Piemontese e Leo Di Gioia».
  • Trabucco
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Numero emergenza 112, Mennea: «Barletta sede del comando pilota per la Puglia» Numero emergenza 112, Mennea: «Barletta sede del comando pilota per la Puglia» «Possiamo dire di essere tra le poche regioni che sono pronte a implementare il numero unico europeo»
La Puglia è cardioprotetta, Mennea: «Un esempio di buona prassi regionale» La Puglia è cardioprotetta, Mennea: «Un esempio di buona prassi regionale» Il consigliere regionale PD: «La legge da me promossa ha già cambiato la vita dei pugliesi»
1 Strisce blu, la proposta di Mennea: sosta gratis a Barletta per operatori sanitari e sociali Strisce blu, la proposta di Mennea: sosta gratis a Barletta per operatori sanitari e sociali «Le categorie proposte sono quelle dei medici, infermieri, farmacisti, operatori sanitari e sociali (pubblici e privati)»
Comuni in zona arancione, Mennea: «Chiedo ristori anche per settore pesca e acquacoltura» Comuni in zona arancione, Mennea: «Chiedo ristori anche per settore pesca e acquacoltura» «I pescatori della provincia BAT e Foggia hanno approvvigionato i ristoranti»
Covid, Mennea: «Si ristorino anche i negozi di abbigliamento bimbi» Covid, Mennea: «Si ristorino anche i negozi di abbigliamento bimbi» Il consigliere regionale ha inoltrato una richiesta all'onorevole Alessia Morani
4 Ex Palazzo delle Poste di Barletta, Mennea: «Non può essere messo sul mercato» Ex Palazzo delle Poste di Barletta, Mennea: «Non può essere messo sul mercato» «Si dirà che non ci sono soldi, ma allora credo che sia nella facoltà dell’amministrazione comunale reperirli»
Ruggiero Mennea è ufficialmente consigliere regionale: «Grazie a tutti, nonostante tutto!» Ruggiero Mennea è ufficialmente consigliere regionale: «Grazie a tutti, nonostante tutto!» «Ai cittadini di questa provincia che mi onoro di rappresentare ancora una volta con onestà, competenza e dedizione»
Ruggiero Mennea verso la riconferma in Consiglio regionale Ruggiero Mennea verso la riconferma in Consiglio regionale Salirebbero a quota 3 i rappresentati politici di Barletta in Regione
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.