lungomare
lungomare
Politica

Tornano balneabili le acque marine del tratto costiero di Barletta

Ieri incontro in V Commissione regionale sul tema mare

Le acque marine del tratto costiero di Barletta, fa sapere il Comune, risultano nuovamente balneabili. È stato pertanto revocato il divieto temporaneo di balneazione, precauzionalmente disposto in seguito alle precipitazioni meteoriche della settimana scorsa sulla base dell'ordinanza sindacale emanata il 17 luglio 2014 che applica il regolamento regionale in materia. I rapporti di prova consegnati oggi hanno infatti certificato il rientro nella norma di tutti i campioni prelevati il giorno 8 settembre a garanzia della salute pubblica e nel rispetto delle norme a tutela dell'ambiente (risultati in allegato).

Intanto ieri si è tenuta in Regione una giornata di audizioni organizzate sul tema dello stato delle acque connesso alla depurazione e ai divieti di balneazione nel territorio della provincia Bat. Secondo il presidente della V Commissione, Filippo Caracciolo, ma in questo ha avuto il conforto anche di buona parte degli altri presenti, cioè il sindaco di Barletta Pasquale Cascella ed il presidente della Provincia Francesco Ventola, è indispensabile evitare la parcellizzazione delle competenze e la conseguente frammentazione delle risorse. «Due fenomeni – ha detto Caracciolo – che andrebbero arginati anche con eventuali iniziative legislative, con le quali peraltro potrebbe essere possibile immaginare la definizione di questa area quale "area sensibile"».

Il Governo sta facendo la sua parte. L'assessore Giovanni Giannini ha ricordato che su questi temi esistono problemi legati anche ala consenso del territorio sull'installazione ed il funzionamento dei depuratori. «Stiamo lavorando – ha detto l'assessore ai lavori pubblici – per monitorare tutto il territorio e partire da dati certi per poter intervenire». Ma la vera sfida, su questo l'assessore è stato chiaro, è quella relativa alla programmazione 2014/2020. Sul tema si lavora in sintonia con l'Arpa per programmare interventi che abbiano come ispirazione primaria quella della tutela del territorio e dell'ambiente più in generale.

Da canto suo l'Arpa sul tema della qualità delle acque di balneazione non ha fornito dati inquietanti. I rilevamenti distinguono il monitoraggio della balneazione da quello sullo stato di qualità dei corpi idrici. I consiglieri Ruggiero Mennea e Franco Pastore hanno auspicato che nella prossima programmazione vi sia effettivamente un cambiamento di "verso", immaginando uno sviluppo che non sia direzionato in via privilegiata verso la politica industriale, ma che abbia come obiettivo l'esaltazione delle vocazioni naturali della Puglia (turismo, agricoltura).

Il Presidente Ventola ha poi commentato: «L'incontro odierno, poi, è stata l'occasione propizia per discutere dell'emergenza che riguarda il Canale Ciappetta - Camaggio. «Ancora una volta ho avuto modo di stigmatizzare la totale sordità, da parte del Governo regionale, rispetto allo stato di emergenza del Ciappetta - Camaggio - ha proseguito il Presidente Ventola -. Dopo le nostre incessanti richieste, d'intesa con i Sindaci di Andria e Barletta (Nicola Giorgino e Pasquale Cascella), la Regione aveva garantito ormai un anno fa una serie di interventi strutturali che stiamo vanamente attendendo. Sia per il Ciappetta Camaggio che per il Fiume Ofanto i micro-interventi realizzati negli ultimi anni dalla Regione (ente direttamente competente) si possono contare sulle dita di una mano».

«C'è bisogno di superare - ha detto Cascella - la parcellizzazione delle competenze e la frantumazione delle risorse da utilizzare per affrontare organicamente il risanamento e la valorizzazione del patrimonio marino della città di Barletta e dell'intera costa provinciale. L'occasione per una visione di insieme degli interventi che si rendono necessari consente, ora, di muovere tutti nella stessa direzione. Non può, quindi, e non deve essere sprecata. Si deve partire da quanto pure è stato programmato nel tempo per progetti più ampi, sostenuti anche da specifiche revisioni normative come quelle per la costruzione di un vero Parco dell'Ofanto e per il riconoscimento della costa ofantina come area sensibile, in modo da avviare quell'opera strutturale che deve trovare adeguato spazio nella nuova programmazione europea».
  • Franco Pastore
  • Francesco Ventola
  • Regione Puglia
  • Ruggiero Mennea
  • Filippo Caracciolo
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Trasporto pazienti con grave disabilità, Caracciolo: “La Asl Bt valuti l’internalizzazione dei lavoratori” Trasporto pazienti con grave disabilità, Caracciolo: “La Asl Bt valuti l’internalizzazione dei lavoratori” La nota del consigliere regionale
9 Caracciolo: «A Barletta un nuovo centro per il supporto delle fasce deboli della popolazione, finanziato progetto di Arca Puglia» Caracciolo: «A Barletta un nuovo centro per il supporto delle fasce deboli della popolazione, finanziato progetto di Arca Puglia» La nota del consigliere regionale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.