soundiff orchestra
soundiff orchestra
Eventi

Torna in scena l'orchestra Soundiff

"A la maniere de Mozart", concerto in omaggio del maestro austriaco

L'Orchestra Soundiff torna in scena sabato 11 marzo con ' A la maniere de… Mozart', concerto omaggio al genio compositivo e all'estro artistico di Mozart. Sotto la magistrale bacchetta di Grazia Bonasia, l'Orchestra eseguirà celebri capolavori del compositore salisburghese. Il concerto, con porta alle 18.30 e inizio alle 19.00, si svolgerà presso l'Auditorium del Laboratorio Urbano GOS, in Viale Marconi 41 a Barletta.

Appuntamento dunque con la musica classica, attraverso un excursus di capolavori di W. A. Mozart, tra ironia e divinità. Si parte dal Divertimento k138 composto nel 1772, che risente dell'influenza stilistica sia dei maestri italiani che di Michael Haydn. Freschezza e spigliatezza caratterizzano il primo movimento, che lascia poi spazio ad un Andante elegante con nuove figurazioni. Un sentimento di fresca e gioiosa cantabilità distingue poi le amabili ultime battute del Presto di questo Divertimento. A seguire, in programma, la celebre Sinfonia 'Odense' K16a. Gran finale con il Concerto per violino n. 3 in sol maggiore, K 216, il primo dei cinque concerti per violino, composti a Salisburgo nel 1775. Un concerto caratterizzato dalla sensibilità e dal cantabile di gusto italiano, in cui resta predominante la dimensione sinfonica, garanzia in ogni momento di un profondo impegno compositivo.

Figura di spicco della serata, straordinariamente accompagnato dall'Orchestra Soundiff, sarà il violinista Domenico Masiello, nel ruolo di solista.

Il M° Masiello, attualmente docente di Teoria e Solfeggio presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Briccialdi" di Terni, inizia lo studio del violino all'età di cinque anni con la Prof.ssa Nicolina Metaraku e si diploma all'età di 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio "E.R. Duni" di Matera sotto la guida del Maestro Carmelo Andriani. Di lui il grande violinista Felix Ayo, storico docente dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, ha detto: "Domenico Masiello ha una brillante tecnica e un bel suono. Per di più, possiede un'innata musicalità e molto buon gusto, qualità importantissime per un musicista".

Nota è la sua collaborazione con l'Orchestra Soundiff, con cui ha eseguito da solista le "Quattro Stagioni" di Vivaldi nella splendida cornice di Castel del Monte e di cui è, dal 2022, Direttore Artistico. Soundiff oggi è l'unica realtà della Regione Puglia riconosciuta e finanziata dal MIC nell'ambito del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) Settore Complessi Strumentali Giovanili under35. Per l'occasione la Soundiff sarà diretta da Grazia Bonasia, direttrice d'Orchestra e Compositrice, che ha caratterizzato il suo percorso professionale distinguendosi, in particolar modo, per l'intensa ricerca di repertori rari sia in ambito barocco che contemporaneo e nell'attività di scrittura e direzione per il Teatro Danza. Imperdibile infine l'evento di chiusura "Suonare l'Opera", con la partecipazione della Soundiff Winds Orchestra, diretta dal M° Salvatore Pirolo, che si terrà sabato 18 marzo.

Ingresso concerto 5 euro. Informazioni e prenotazioni al 3247994620
  • Musica
Altri contenuti a tema
Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Una produzione firmata Oreste Scorcia Management
Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Annunciate le date del tour “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”
Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore "Costruire una una città più ordinata e accogliente"
La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” Un grande riconoscimento per la formazione musicale pugliese che porta lo swing barlettano nel programma condotto da Nunzia De Girolamo
AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo La formazione cameristica è nata nel 2021 con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di saxofono moderno
Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Appuntamento domenica presso l'hotel La Terrazza
Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Riconoscimento prestigioso in una rete mondiale che riunisce i concorsi musicali d'eccellenza
Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.