TEDxBarletta
TEDxBarletta
Eventi

Torna il TEDx Barletta con l’edizione “Pecore elettriche”

Approfondimenti su temi come tecnologia, IA, linguaggi digitali nelle date del 17 e 18 ottobre

Il TEDxBarletta raddoppia per l'edizione 2025. Il 17 e il 18 ottobre sarà tempo di tornare a vivere un appuntamento di rilevanza nazionale, vissuto e partecipato da persone provenienti da tutta Italia, attirando un pubblico che condivide la voglia di confrontarsi e lasciarsi ispirare. Confermata la location dello scorso anno, il teatro Curci in corso Vittorio Emanuele, con attività collaterali ospitate dall'Opera Omnia in via Imbriani. Un connubio significativo, che aggrega il valore simbolico rappresentato dal cuore culturale della città e un palcoscenico ideale per le idee che muovono la comunità. Il tema dell'edizione 2025 è "Pecore elettriche". A ispirarlo è il celebre romanzo di Philip K. Dick, che spinge a interrogarsi sui confini tra umano e artificiale, realtà e simulazione. In un mondo in cui intelligenza artificiale, immagini generate e tecnologia modificano la nostra percezione, "Pecore Elettriche" invita a riflettere su cosa significhi oggi essere autentici. Attraverso il contributo degli speaker, il tema sarà declinato in prospettive diverse: creatività e immagini, AI e tecnologia, design, comunità e ambiente, offrendo spunti per esplorare il presente e il futuro. Sempre perseguendo quel filo conduttore che il TEDx Barletta ha agganciato dalla sua nascita, risalente al 2018, con una serie di appuntamenti dedicati a tecnologia, cultura e intrattenimento. Con TEDx Talk innovativi e di forte impatto culturale, il TEDxBarletta è un punto di riferimento per chi ama il cambiamento e le idee innovative.

L'evento avrà il via venerdì 17 ottobre, con una serie di attività collaterali in agenda presso Opera Omnia a partire dalle 18, con l'evento principale programmato alle 21 al teatro Curci: è lì che sarà presentato il Pitch della Call 4 Ideas con premiazione, anticipato da un opening con Daraio e Patrick Eduardo e seguito da una serie di performance artistiche. Ancora più nutrito il programma del sabato: le attività collaterali – tra cui workshop, panel e momenti di intrattenimento – inizieranno già dalla mattina, offrendo a tutti l'opportunità di partecipare attivamente prima dell'evento principale che prenderà vita alle ore 17 sul palco del teatro Curci.

Saliranno sul palco:
  • Matteo Bruno e Marco Cioni, DOP e CEO Slim Dogs Production. Nel mondo dei contenuti digitali, il confine tra vero e artefatto è sempre più sottile. Con Slim Dogs esploreremo come il linguaggio audiovisivo possa ridefinire la realtà.
  • Stefania Divertito, scrittrice e giornalista d'inchiesta ambientale, Le sue inchieste ambientali rivelano come spesso economia, politica, interessi soffochino la vita naturale. Con il suo lavoro ci invita a difendere ciò che rende la Terra davvero viva.
  • Raissa Pardini, Creative Director, Designer and Educator. L'AI può generare infinite combinazioni, ma non conosce il dubbio, l'istinto o la fragilità che muovono l'essere umano. È in quella instabilità e nel processo di "unlearning" che nasce la vera creatività.
  • Ivana Bartoletti, Global Chief Privacy & AI Governance Officer. Alla scoperta della governance etica dell'intelligenza artificiale su come regolare tecnologie che possono decidere di economia, politica e vita sociale.
  • Davide Picca, professore di Linguistica computazionale. Le IA generative sono specchi culturali: non solo strumenti matematici, ma entità che riflettono parte del nostro stesso racconto culturale.
  • Andrea David (fotoreporter e storyteller) e Lorenzo "Pratt" Prattico (content creator) Grazie a un progetto comune svolto in Ucraina con la comunità di Sant'Egidio, Andrea restituisce valore alle storie ai margini grazie alla fotografia, mentre Lorenzo, con il linguaggio social e il cibo, lo amplifica.
  • Christian Brogna - neurochirurgo, pioniere dell'"awake surgery": operare mentre il paziente è sveglio e cosciente, chiedendogli di parlare, cantare o suonare per mappare le connessioni neuronali senza danneggiarle.
  • Andrea Coveri, docente di Economia Politica. Economista e ricercatore presso l'Università di Urbino, Andrea Coveri studia l'intreccio tra economia internazionale, innovazione e globalizzazione. Le sue ricerche indagano come il valore, i prezzi e la distribuzione si ridefiniscano in un mondo in rapido mutamento, tra nuove tecnologie e crisi globali.
Il programma completo è disponibile sui canali social dell'evento.
  • eventi
Altri contenuti a tema
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
Sanguedolce: 100 anni di qualità e tradizione Sanguedolce: 100 anni di qualità e tradizione La storia del caseificio andriese
Robert Schumann: a Barletta un concerto-racconto con Elisabetta Pani Robert Schumann: a Barletta un concerto-racconto con Elisabetta Pani Si svolgerà venerdì 20 marzo
Tutela dei minori e persone vulnerabili, parte il percorso formativo a Barletta Tutela dei minori e persone vulnerabili, parte il percorso formativo a Barletta Il programma degli incontri
Grande festa al Saint Patrick, Barletta celebra San Patrizio tra musica folk e birra irlandese Grande festa al Saint Patrick, Barletta celebra San Patrizio tra musica folk e birra irlandese Al Saint Patrick Jazz Club e Beer Shop una notte di tradizione e festa: il 17 marzo sul palco i Va FanFolk e The Wild Rover
Premiati i vincitori del concorso dedicato a Mariagrazia Vitobello Premiati i vincitori del concorso dedicato a Mariagrazia Vitobello Studenti e autori protagonisti al concorso promosso dall’Osservatorio Giulia e Rossella Antiviolenza
Al via la V edizione di "Wannà Festival della politica giovane" a Barletta Al via la V edizione di "Wannà Festival della politica giovane" a Barletta Laboratori di cittadinanza e incontri aperti al pubblico: lunedì conferenza stampa
"Arte e Natura su Prescrizione" a Barletta: l’evento conclusivo del progetto di ricerca UniFg "Arte e Natura su Prescrizione" a Barletta: l’evento conclusivo del progetto di ricerca UniFg In programma domani 14 marzo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.