Via Leontina De Nittis
Via Leontina De Nittis
La città

Toponomastica femminile: a Barletta solo il 4,4% delle strade è dedicata alle donne

Un progetto per dare dignità alle donne nello spazio pubblico

Da quando si è iniziato a parlare di gender gap, la questione è stata poi declinata in tutte le sue forme: gap occupazionale, retributivo, nelle materie STEM e anche nella toponomastica.

Il progetto Toponomastica femminile nasce su Facebook nel gennaio 2012, un gruppo di ricerca formato da oltre trecento associate/i che si occupa di pubblicare articoli e sollecitare le istituzioni per una maggiore inclusività e riconoscimento delle figure femminili anche nella toponomastica. Non è nuovo il processo di cancellazione della storia femminile e di genere che continua a reiterarsi nel tempo. Se negli anni più recenti c'è stata una forte spinta alla rivalsa in questo senso, è pur vero che i passi fatti non sono ancora sufficienti.

Facendo riferimento al progetto in questione, nella città di Barletta solo il 4,4% delle strade sono intitolate alle donne, contro il 52,4% di strade dedicate agli uomini. Più specificatamente, su un totale di 519 che include strade, vie, piazze etc., quelle intitolate agli uomini sono 272, quelle intitolate alle donne solo 23.

Approfondendo il dato, la maggior parte delle strade femminili (7) sono in ricordo di Madonne (Immacolata, Beata Vergine, Santa Maria etc) come Via Madonna degli Angeli, via Madonna della Croce, via Madonna delle Grazie e via Madonna dello Sterpeto.
  • Con due strade dedicate alle donne santificate e cioè via Santa Lucia, via Santa Marta.
  • Due dedicate a figure religiose: via D'Amato Maria Chiara e contrada Monachelle.
  • Una per le figure laiche: via Livia Casardi Bonamici.
  • Due per le letterate: via Anna Cassandro e via Grazie Deledda.
  • Una per le artiste: via Artemisia Gentileschi.
  • Quattro per figure storiche e politiche: via Alessandra Benucci, via Addolorata Sardella, via Regina Elena, via Regina Margherita.
  • Quattro vengono classificate come altro e cioè: via Léontine De Nittis, vicolo Gloria, via Semplicia Pappalettere, vicolo Vittoria.
Fonte Agenzia del Territorio (2012)

Mancano le vie in onore di atlete e sportive, figure mitologiche o personaggi letterari, lavoratrici, donne dello spettacolo e scienziate.

Ercolini, fondatrice del progetto, ha più volte sottolineato l'importanza di dare visibilità e restituire dignità nello spazio pubblico, uno spazio che non può più essere abitato solo da uomini nell'immaginario collettivo. Un progetto che non mira a creare un dibattito fine a stesso, ma che punta all'educazione di ragazzi e ragazze affinchè «Cambi il loro immaginario femminile, che le ragazze trovino modelli da seguire». Superare anche l'idea di donne che subiscono, in senso passivo, come le strade dedicate alle martiri e dare lode anche a tutte coloro che fanno o hanno fatto, in senso attivo.

Per la morte dell'attivista e medico Gino Strada il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, ha pensato di dedicare una via nella città per l'encomiabile lavoro svolto.
Si potrebbe fare lo stesso anche per altre figure altrettanto meritevoli?
  • Donne
Altri contenuti a tema
"Donne per sempre", musica e impegno sul palco del "Curci" di Barletta "Donne per sempre", musica e impegno sul palco del "Curci" di Barletta Domenica scorsa l'iniziativa del Rotary Club Barletta con la pianista Giuseppina Torre e le attrici Mariella Parlato e Michela Diviccaro
8 marzo, il messaggio del sindaco di Barletta per tutte le donne 8 marzo, il messaggio del sindaco di Barletta per tutte le donne «Grazie per tutto ciò che fate oggi e ogni giorno»
La Fidapa Barletta celebra l'8 marzo con un incontro sulla figura di Ipazia La Fidapa Barletta celebra l'8 marzo con un incontro sulla figura di Ipazia La presentazione si terrà oggi, alle 18:00, nella sala rossa del Castello
1 Poesia, musica e teatro per celebrare lo "sfaccettato universo femminile" Poesia, musica e teatro per celebrare lo "sfaccettato universo femminile" Domenica 10 marzo a Barletta evento culturale nella sala della parrocchia di Santa Maria degli Angeli
Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale Guardia di Finanza di Barletta Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale Guardia di Finanza di Barletta Il lato “rosa” delle Fiamme Gialle, tra sacrifici e abnegazione: approfondimento del Viva Network per l’8 marzo
“Voce, Forza, Libertà: Donne in Movimento” “Voce, Forza, Libertà: Donne in Movimento” Domani un evento promosso dal "Centro per la famiglia"
Una panchina rossa all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta Una panchina rossa all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta La Asl Bt ha aderito agli stati generali delle donne
"Il silenzio non ci salverà", stop alla violenza sulle donne "Il silenzio non ci salverà", stop alla violenza sulle donne Sabato alle 17 in piazza Caduti iniziativa promossa da numerose associazioni
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.