Commissione Lavori Pubblici
Commissione Lavori Pubblici
Politica

Tira e molla per il centro di raccolta rifiuti in via dei Salici

Incontro tematico della commissione "Lavori pubblici"

Domande, dubbi e responsabilità: sono questi gli aspetti che hanno mosso la commissione consiliare Lavori Pubblici per la questione del centro di raccolta rifiuti situato in via dei Salici e il relativo parco giochi, localizzato nella medesima area. Alla riunione di ieri mattina erano presenti i membri dellaamato e Calabrese, con il collegamento telefonico dell'assessore Pisicchio che ha risposto a molte delle domande sollevate in sede. Ad oggi, infatti, il centro di raccolta non è sotto la responsabilità del comune di Barletta ma dell'OGA (Organo di Governo d'Ambito) che - controllato dalla Regione Puglia e diviso in ARO (ARO1 nel caso della città di Barletta) - ha ancora la propria sovrintendenza sull'area in attesa di autorizzazioni ed accertamenti del RUP che porteranno tutto sotto la responsabilità dell'amministrazione barlettana.

I tempi, naturalmente, sono ancora da stimare, ma già da ora in sede di commissione il consigliere Calabrese ha sollevato dubbi sulla sicurezza del parco giochi proprio della zona, avendo egli stesso effettuato un sopralluogo nell'area fruibile. I dubbi vertevano anche sulle responsabilità: poste questioni sulla sicurezza dell'area, in caso di eventi sfortunati e danni a cose e/o persone la responsabilità sarebbe ancora del sopracitato OGA e non del Comune, non ancora titolato per il possesso della struttura. Una sorta di frammentazione amministrativa, quella avvenuta per il centro di raccolta rifiuti e il parco giochi di Via dei Salici, una corda tirata tra il demanio comunale, il RUP, l'OGA e le sovvenzioni regionali che ne hanno permesso la realizzazione.

L'incontro si è chiuso con l'esplicita necessità di mettere in chiaro i ruoli e le responsabilità all'interno di una matassa che rischia, che si spera non si sbrogli nell'eventuale momento "sfortunato" di prendersi le proprie responsabilità.
Centro di raccolta rifiuti in via dei SaliciCentro di raccolta rifiuti in via dei SaliciCentro di raccolta rifiuti in via dei Salici
  • Lavori pubblici
  • Commissione consiliare
  • Centro comunale di raccolta rifiuti
Altri contenuti a tema
Lavori in corso su via Trani oggi e domani Lavori in corso su via Trani oggi e domani L’ordinanza dell’Ufficio traffico con i divieti disposti per le esigenze di cantiere
Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Lavori a partire da domani
Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Il ringraziamento dei residenti alla commissione Lavori Pubblici
Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Sostituiti 30 corpi illuminanti a SAP con luci a tecnologia LED
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali L'elenco da oggi a lunedì
Barletta, nuovi orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta “Arcobaleno” Barletta, nuovi orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta “Arcobaleno” In vigore da lunedì 1° giugno
Lavori sulla rete elettrica: modifiche alla viabilità e divieti di sosta a Barletta Lavori sulla rete elettrica: modifiche alla viabilità e divieti di sosta a Barletta Le zone e aree interessate
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.