Michele Rizzi
Michele Rizzi
Territorio

Tavolo tecnico ambiente, Rizzi: «L'incontro rinvia alla presentazione di altri dati più recenti dell'Arpa»

La nota di Michele Rizzi, segretario provinciale SI/Alleanza Verdi Sinistra

"Tanto tuonò che piovve. Il Presidente della Provincia, Bernardo Lodispoto, dopo tante sollecitazioni, ha convocato un tavolo tecnico con Regione e Arpa per chiarire la situazione ambientale della Buzzi Unicem di Barletta. Un incontro che dai più viene definito interlocutorio e che rinvia alla presentazione di altri dati più recenti dell'Arpa". Si legge nella nota di Michele Rizzi, segretario provinciale SI/Alleanza Verdi Sinistra.

Il tutto mentre si conoscono dati che parlano di ben 13 fuoriuscite anomale alla Buzzi Unicem nel 2025 e di altre 2 nei mesi di febbraio e giugno del corrente anno. D'altronde, dallo scorso anno ad oggi, Lodispoto, lo stesso che sull'ampliamento della discarica di San Procopio ha fatto il Ponzio Pilato infischiandosene delle proteste di associazioni e cittadini, ha dimostrato che la situazione ambientale, fortemente precaria, della città di Barletta non lo riguardasse.

Tra l'altro, l'iter per il rinnovo dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia) è fermo ormai da due anni e anche su questo, la Provincia nicchia, con Lodispoto intento a fare il gioco delle 3 carte. La cittadinanza è molto preoccupata e non solo i residenti del quartiere. Tra gli "incidenti", l'ultimo avvenuto il 19 giugno scorso con una folata di fumo nero nell'aria che la Buzzi Unicem ha dichiarato essere riconducibile ad "un grave inconveniente tecnico occorso intorno alle ore 8 presso il reparto forno".

Quello del 19 giugno è stato il sedicesimo "incidente" che ha reso protagonista la Buzzi Unicem dal 2025 ad oggi. In più di un anno il Comune di Barletta ha chiesto chiarimenti alla Provincia senza avere alcun riscontro, perché certa politica evidentemente è più interessata a giochi di palazzo che alla tutela della salute pubblica. Noi viviamo la nostra città e siamo fortemente preoccupati e comprendiamo le grandi preoccupazioni dei nostri concittadini.

Però bisogna essere chiari. Se le criticità, eventuali non conformità rilevate da Arpa e i ripetuti incidenti sono incompatibili con il rinnovo dell'Aia, così deve essere. Che l'autorizzazione integrata ambientale non venga prorogata! D'altronde questi continui incidenti rappresentano un pericolo per la cittadinanza e sindaco di Barletta e presidente della Provincia devono prendersi le proprie responsabilità fino in fono, con atti e non con parole. La salute dei cittadini viene prima di tutto!
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Ambiente, Todisco e Quarta: «Bene il tavolo tecnico. Ora servono risposte, trasparenza e responsabilità» Ambiente, Todisco e Quarta: «Bene il tavolo tecnico. Ora servono risposte, trasparenza e responsabilità» La nota dei consiglieri provinciali della Lista “Centrosinistra per la Bat” Vincenzo Todisco e Vittorio Emanuele Quarta
Buzzi Unicem di Barletta, tavolo tecnico in Provincia BAT Buzzi Unicem di Barletta, tavolo tecnico in Provincia BAT Lodispoto: "Attendiamo nuovi dati Arpa, in settimana maggiori sviluppi"
Cascella e Diviccaro: «Il sindaco blocchi i veleni» Cascella e Diviccaro: «Il sindaco blocchi i veleni» La nota delle due componenti della commissione Ambiente
Prosegue oggi il percorso di autoformazione avviato da Sinistra Italiana Barletta - Circolo “Franco Dambra” Prosegue oggi il percorso di autoformazione avviato da Sinistra Italiana Barletta - Circolo “Franco Dambra” Il secondo appuntamento si terrà oggi alle ore 18:30 in via Fraggianni
“Gestione integrata e sostenibile di roditori, blatte e zanzare”: oggi l'incontro a Barletta “Gestione integrata e sostenibile di roditori, blatte e zanzare”: oggi l'incontro a Barletta L'incontro pubblico si terrà oggi alle ore 9:30 a Palazzo San Domenico
Sostenibilità ambientale e partecipazione attiva: a Barletta l'evento "Siamo tutti sullo stesso suolo" Sostenibilità ambientale e partecipazione attiva: a Barletta l'evento "Siamo tutti sullo stesso suolo" L'evento si terrà domani alle ore 10:30 presso la Litoranea di Ponente
Odori, polveri e AIA a Barletta. Chiariello: «Non è sufficiente dire “basta” per cancellare il problema» Odori, polveri e AIA a Barletta. Chiariello: «Non è sufficiente dire “basta” per cancellare il problema» La nota completa del Vice Presidente del Comitato Operazione Aria Pulita BAT
Discarica di San Procopio a Barletta, presentato esposto in Procura contro l'ampliamento Discarica di San Procopio a Barletta, presentato esposto in Procura contro l'ampliamento La conferenza stampa di Legambiente e Comitato No Discarica a Palazzo di Città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.