Consiglio provinciale
Consiglio provinciale
Istituzionale

Tante approvazioni nell'ultimo consiglio provinciale

Novità sui regolamenti per la formazione professionale. Si è parlato anche della Consulta dei docenti

Il Consiglio provinciale di Barletta - Andria - Trani, riunitosi in data odierna in seconda convocazione, ha approvato con 13 voti favorevoli (tre, invece, le astensioni), il Regolamento provinciale per l'inizio attività e la vigilanza amministrativa e tecnica delle scuole nautiche. Il Regolamento, illustrato in aula dall'Assessore provinciale ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture, Giuseppe Di Marzio, disciplina la funzione di vigilanza cui le scuole nautiche sono soggette da parte della Provincia e regola tempi e modalità di presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.). Esso sarà tuttavia applicato ai Centri di istruzione per la nautica, alla cui vigilanza amministrativa e tecnica provvede invece il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le scuole nautiche sono aziende caratterizzate da una organizzazione funzionale di mezzi, risorse e strumentazioni didattiche finalizzate ad esercitare con regolarità le attività per l'educazione marinaresca, l'istruzione e la formazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche. L'esercizio delle attività di scuola nautica è assoggettato alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.), da presentare alla Provincia qualora la sede principale sia posta sul relativo territorio. All'interno del Regolamento sono illustrati dettagliatamente le tipologie, la definizione, gli scopi e le attività delle scuole nautiche, i requisiti e le condizioni per la presentazione della S.C.I.A., i requisiti di idoneità dei locali delle scuole nautiche, l'attrezzatura tecnica ed il materiale didattico per l'insegnamento teorico, i mezzi nautici per le esercitazioni di comando e di condotta, gli aspetti economici, i requisiti di insegnanti ed istruttori, i documenti necessari per l'esercizio delle attività di scuola nautica, tariffe ed orari di apertura, responsabilità professionali, vigilanza e sanzioni.

Nel corso della seduta, inoltre, è stato approvato all'unanimità il Regolamento per il riconoscimento e l'autorizzazione dei corsi di formazione professionale autofinanziata. Esso è finalizzato a promuovere iniziative formative che nell'insieme offrano concrete opportunità di inserimento lavorativo (mediante l'individuazione di profili professionali rispetto ai quali esista una effettiva domanda di mercato o che abbiano carattere proattivo), sviluppino un'offerta formativa permanente rivolta a tutti i cittadini (indipendentemente dalla loro condizione lavorativa e che consenta la realizzazione di percorsi di apprendimento durante tutto l'arco della vita) ed accrescano le competenze di base con riferimento a specifiche aree professionali.

Altro Regolamento approvato (14 i voti a favore, due i contrari) è quello relativo alla Consulta provinciale dei docenti delle scuole della Provincia di Barletta - Andria - Trani. Tale Consulta, istituita dalla Provincia, è organo di rappresentanza e partecipazione dei docenti di tutte le scuole secondarie della Provincia, nonché di promozione dei rapporti sempre più diretti con le istituzioni cittadine. La Consulta, in carica per due anni, funge da strumento formativo di supporto alle scuole nell'educazione civica ed in particolare nella promozione di una partecipazione attiva e consapevole dei docenti alla comunità in cui vivono.

Durante i lavori consiliari odierni, infine, il Consiglio provinciale di Barletta - Andria - Trani ha approvato con 12 voti favorevoli (cinque i Consiglieri contrari) alcune modifiche al Regolamento per lavori, servizi e forniture in economia della Provincia. Rinviata, invece, l'approvazione di alcune modifiche al Regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento del Consiglio provinciale.
All'interpellanza urgente sulla Strada Provinciale n. 2 "Andriese-Coratina", ex Sp 231, presentata nei giorni scorsi dal Consigliere provinciale Giuseppina Marmo (Gruppo Misto), ha replicato quest'oggi, nel corso della seduta del Consiglio provinciale di Barletta - Andria - Trani, l'Assessore provinciale ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture Giuseppe Di Marzio.

«Quanto agli interventi di manutenzione ordinaria - ha affermato l'Assessore Di Marzio - è previsto a giorni il periodico ripasso della segnaletica orizzontale stradale lungo l'intera arteria e le relative intersezioni. A partire dal prossimo mese di agosto, poi, sarà posizionato un dispositivo di rilevamento della velocità media, in collaborazione con il competente Settore della Polizia Provinciale. Per quel che riguarda gli interventi straordinari strutturali e profondi, da finanziarsi con spese di investimento, vi sarà l'ammodernamento e l'allargamento dell'intera arteria presente nei territori di Andria e Canosa di Puglia, con una viabilità a carreggiate separate e l'eliminazione delle intersezioni a raso e della viabilità di servizio. La progettualità - ha spiegato l'Assessore provinciale ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture - vede inoltre in fase avanzata il primo stralcio a partire dalla pericolosa intersezione a raso tra la stessa "Andriese-Coratina" e la Strada Provinciale n. 21 "Salinelle", sino allo svincolo con la ex R6. Questo stralcio, che ha già visto l'approvazione del progetto preliminare da parte del Consiglio provinciale e l'adozione alla variante del Piano Regolatore Generale del Comune di Canosa di Puglia, riceverà nei prossimi giorni l'autorizzazione paesaggistica in deroga della Regione Puglia ed il nulla-osta dell'Autorità di Bacino, così da potersi espletare l'appalto integrato come da programma. Frattanto, dando seguito ad un primo intervento del 2011 di messa in sicurezza con la riattivazione di un'opera di scavalco in prossimità della zona industriale dell'abitato di Canosa di Puglia, gli Uffici competenti della Provincia hanno approvato un allargamento tampone per la realizzazione di una corsia di decelerazione in corrispondenza dell'intersezione tra la Strada Provinciale n. 2 "Andriese-Coratina" e l'abitato di Montegrosso, compresa la predisposizione del relativo impianto di pubblica illuminazione. Questo progetto è depositato presso il Comune di Andria, in attesa della relativa adozione della variante di P.R.G. Nell'elenco annuale dei Lavori Pubblici del 2012 - ha poi concluso Di Marzio - è prevista, nelle more dell'ammodernamento dell'arteria viaria complessiva, la realizzazione di impianti di pubblica illuminazione in corrispondenza delle intersezioni a raso e degli svincoli esistenti».

L'interrogazione presentata dal Consigliere provinciale Carlo Laurora (Unione di Centro) sulla ditta Vigevra s.r.l. Parabita (Lecce) è stata rinviata alla prossima seduta del Consiglio provinciale, a causa dell'assenza dello stesso Consigliere firmatario, così come quella a firma dei Consiglieri provinciali Giuseppina Marmo e Nadia Landolfi sul Piano Provinciale di Tutela Ambientale e sul Piano Energetico Provinciale, per via dell'assenza dell'Assessore provinciale competente Gennaro Cefola.
  • Consiglio provinciale
Altri contenuti a tema
“Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» “Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» Intervengono i consiglieri provinciale di centro-destra
Consiglio provinciale BAT su strade: le richieste dei consiglieri di centrodestra Consiglio provinciale BAT su strade: le richieste dei consiglieri di centrodestra «Occorrono una relazione su quanto prodotto dal 2019 a oggi, la presenza di consiglieri e una diretta streaming»
Strade provinciali BAT, il centrodestra chiede consiglio provinciale urgente Strade provinciali BAT, il centrodestra chiede consiglio provinciale urgente «L’incidente mortale sulla S.P. 231 impone chiarezza in materia di “strade provinciali” dalla Provincia BAT. Chiediamo al presidente Lodispoto subito le carte»
Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» «Vogliamo lavorare in maniera propositiva e costruttiva»
Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Gli auguri del presidente Lodispoto ai neo consiglieri
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Patruno vs Lodispoto: fervono i preparativi per l'elezione del presidente della BAT Patruno vs Lodispoto: fervono i preparativi per l'elezione del presidente della BAT Alla candidatura dell'attuale presidente si contrappone quella del sindaco di Spinazzola
1 Elezioni provinciali Bat: sono sei le liste presentate Elezioni provinciali Bat: sono sei le liste presentate 4 per il centrosinistra, 1 del M5S ed 1 del centrodestra
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.