teatro curci
teatro curci
La città

“Talenti internazionali al teatro Curci di Barletta”: una rassegna musicale in streaming

Il via domenica 17 maggio, alle ore 18.30, con talenti provenienti da Turchia, Polonia, Spagna e Italia

A causa dell'emergenza sanitaria, quest'anno non si sono potuti tenere nel mese di maggio i Concorsi Musicali Internazionali "Città di Barletta" e "Mauro Paolo Monopoli", organizzati dall'Associazione Cultura e Musica G. Curci in collaborazione con il Comune di Barletta, il Mibact e la Regione Puglia. Attualmente gli eventi sono stati rinviati al periodo che va dal 21 settembre al 3 ottobre 2020 ma, ovviamente, ogni decisione in merito sarà presa alla fine di giugno.

In questo periodo, negli scorsi anni, la città si apriva a tanti musicisti provenienti da tutto il mondo che riempivano Barletta con la loro presenza e la loro musica. Anche tutti gli eventi dal vivo sono sospesi, sia la stagione teatrale che quella musicale, e il teatro Curci è attualmente chiuso, come tutti i luoghi di spettacolo in Italia. Per mantenere viva l'attenzione sul nostro teatro comunale e sui concorsi musicali, sarà quindi realizzata una rassegna musicale, che sarà trasmessa in diretta streaming gratuita sul canale youtube https://www.youtube.com/user/asscurci con link presente anche sulle pagine facebook dell'Associazione Cultura e Musica G. Curci e del teatro Curci, e che consisterà in un ciclo di concerti che vedranno protagonisti gli straordinari talenti musicali internazionali (provenienti dall'Italia, da tutt'Europa e dai paesi asiatici) vincitori dei primi premi assoluti dei quali sono stati realizzati video musicali di altissima qualità nel teatro Curci lo scorso anno.

"La rassegna vuole essere un augurio alla pronta ripresa delle attività del teatro Curci, a cui stiamo attivamente lavorando – hanno detto il sindaco, Cosimo Cannito, e l'assessore alla Cultura Graziana Carbone – perché Barletta vuole tenere alta e presente la sua tradizione culturale e musicale della, con l'auspicio che ripartano al più presto tutte le normali attività del Curci e di tutta la città e che tornino al lavoro tutte le componenti della filiera dello spettacolo dal vivo e del turismo".

"Vogliamo tenere alta l'attenzione di tutti, anche quella internazionale e turistica, sul nostro teatro e continuare a valorizzarlo, come stanno facendo l'Amministrazione comunale e la dirigente del Settore Cultura Santa Scommegna, insieme agli straordinari artisti ospitati, da tutto il mondo", è l'auspicio del m° Francesco Monopoli, direttore artistico dell'Associazione Curci. La rassegna sarà seguita da tutto il mondo e costituirà un motivo per tenere viva l'attenzione sulla città di Barletta, sul teatro comunale e sui concorsi musicali internazionali, nonché un legame con gli spettatori della Stagione Musicale che annualmente si svolge nel Curci.

Il via domenica 17 maggio, alle ore 18.30, con talenti provenienti da Turchia, Polonia, Spagna e Italia, a cui seguiranno appuntamenti successivi il 22, 24, 29 e 31 maggio, con violinisti, violoncellisti, strumentisti a fiato, chitarristi, ensemble cameristici e pianisti provenienti anche da Cina, Germania, Corea, Giappone, Tatarstan.
  • Teatro Curci
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Fabio Troiano posta il "Curci" di Barletta su Instagram: «Si torni a parlare di teatro» Fabio Troiano posta il "Curci" di Barletta su Instagram: «Si torni a parlare di teatro» Necessità delle maestranze, degli artisti e della collettività
1 Barletta aderisce all'iniziativa “Facciamo luce sul teatro!” di UNITA Barletta aderisce all'iniziativa “Facciamo luce sul teatro!” di UNITA Stasera la facciata del teatro "Curci" si illuminerà dalle 19.30 alle 21.30
A Barletta torna il teatro con "Indovina chi viene a (s)cena": due spettacoli online gratuiti A Barletta torna il teatro con "Indovina chi viene a (s)cena": due spettacoli online gratuiti Il sipario del Curci tornerà ad alzarsi gratuitamente per gli spettatori il 9 gennaio
"Indovina chi viene a (s)cena", due appuntamenti al "Curci" di Barletta "Indovina chi viene a (s)cena", due appuntamenti al "Curci" di Barletta Questa mattina la presentazione del progetto
Una favola sulla disabilità, il cortometraggio dei ragazzi del Teatro senza barriere Una favola sulla disabilità, il cortometraggio dei ragazzi del Teatro senza barriere «La disabilità diventa abilità per tutti i nostri ragazzi che vivono la magia del teatro nel colore della vita»
1 A Barletta messa in sicurezza del Teatro “Curci” A Barletta messa in sicurezza del Teatro “Curci” Al termine saranno eliminate le transenne attualmente presenti
Il teatro come limbo, tra segreti e coraggio di raccontarsi Il teatro come limbo, tra segreti e coraggio di raccontarsi «L’idea di questo spettacolo - spiega Alessandro Piazzolla - è figlia del lockdown»
“Beate noi”, l’attrice Mariella Parlato: «Vorrei che l’otto marzo fosse ogni giorno» “Beate noi”, l’attrice Mariella Parlato: «Vorrei che l’otto marzo fosse ogni giorno» In scena per il festival “Barletta in prosa” lo spettacolo dedicato ai colori dell’arcobaleno femminile
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.