Cammino del Sale
Cammino del Sale
Eventi

Sulle tracce dell'antica teleferica: torna il "Cammino del Sale" tra Barletta e Margherita di Savoia

Domenica la terza edizione dell’evento organizzato dagli "Amici del Cammino"

Un viaggio tra passato, memoria, cultura e paesaggio: si rinnova l'appuntamento con il "Cammino del Sale" questa domenica, 19 ottobre 2025, con la sua terza edizione riproponendo un'esperienza a contatto con il territorio per chi ama camminare tra storia, natura e identità locale.

Organizzato dagli Amici del Cammino Barletta, il percorso celebra la storica teleferica tra Margherita di Savoia e Barletta, un'infrastruttura unica nel suo genere che dagli anni '50 ha rappresentato un simbolo di innovazione e operosità per il nostro territorio.

Costruita nel 1955, la teleferica serviva a trasportare il sale dalle saline di Margherita di Savoia fino al porto di Barletta. Con i suoi 12 chilometri di lunghezza e una capacità di 175 tonnellate di sale all'ora, attraversava anche il mare per un tratto di 1,5 km, sorretta da sette piloni di cemento armato alti 20 metri. Un'opera d'ingegneria straordinaria, resa protagonista dal gruppo degli "Amici del Cammino" per riscoprire la bellezza del territorio che collega Barletta a Margherita.

I partecipanti potranno scoprire aneddoti e documenti d'archivio, grazie anche alla collaborazione con l'Archivio di Stato di Barletta e allo storico barlettano Michele Grimaldi, che contribuiranno a valorizzare il percorso con approfondimenti storici e culturali.

L'iniziativa verrà raccontata nel corso della conferenza stampa di presentazione che si svolgerà sabato mattina alle ore 11.00 a Palazzo San Domenico.
  • ASD Gli Amici del Cammino
Altri contenuti a tema
Terza edizione del “Cammino del Sale": una passeggiata tra Margherita e Barletta che unisce corsa e storia Terza edizione del “Cammino del Sale": una passeggiata tra Margherita e Barletta che unisce corsa e storia Ripercorse le origini della storica teleferica
Amici del Cammino Barletta Running & Walking in visita alla Biblioteca Diocesana di Andria Amici del Cammino Barletta Running & Walking in visita alla Biblioteca Diocesana di Andria Giornata alla scoperta del patrimonio artistico e storico del territorio grazie all'associazione Fiori D'Acciaio
Alla scoperta di Barletta: tanta partecipazione per l'iniziativa "Camminando per le vie di Barletta" Alla scoperta di Barletta: tanta partecipazione per l'iniziativa "Camminando per le vie di Barletta" Giunto alla settima edizione, l'evento è curato dall'associazione "Gli Amici del Cammino"
Domenica la settima edizione di "Camminando per le vie di Barletta" Domenica la settima edizione di "Camminando per le vie di Barletta" Torna l'iniziativa organizzata dall'Asd Gli Amici del Cammino Barletta Running & Walking
Una camminata tra conoscenza ed ecologia verso la foce del Fiume Ofanto Una camminata tra conoscenza ed ecologia verso la foce del Fiume Ofanto L'iniziativa promossa dall'associazione "Gli Amici del Cammino" di Barletta
Amici del Cammino, tanti campioni dell’atletica per festeggiare Marco Cianciolo Amici del Cammino, tanti campioni dell’atletica per festeggiare Marco Cianciolo Graniero: “Un’atleta che nel silenzio ha raggiunto traguardi prestigiosi"
Ripristinato il cippo che segnala la via Francigena Litoranea a Barletta Ripristinato il cippo che segnala la via Francigena Litoranea a Barletta Realtà ancora poco nota, il percorso dei pellegrini passa anche dalla costa e attraversa la nostra città
Da Barletta alla scoperta dei Monti Dauni, «il cammino su uno dei percorsi più belli della Puglia» Da Barletta alla scoperta dei Monti Dauni, «il cammino su uno dei percorsi più belli della Puglia» L'esperienza ha coinvolto “Gli Amici del Cammino Barletta” in collaborazione del “G.A.V.I. Lucera Gruppo Escursioni”
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.