Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Sprechi alimentari, pronto il bando per la legge "Mennea"

La soddisfazione del consigliere barlettano: «Ora è necessaria una massiccia partecipazione dei Comuni»

"Il primo passo è questo bando, che serve a rendere applicabile la legge contro gli sprechi alimentari e farmaceutici, una legge innovativa, utile ed efficace per combattere la povertà alimentare. Ora, però, è necessaria una massiccia partecipazione dei Comuni, che dovranno coinvolgere tutti i produttori di eccedenze alimentari e farmaceutiche e tutte le associazioni del territorio". Lo ha detto, ieri mattina, il consigliere regionale Ruggiero Mennea, intervenendo nella sede dell'Anci in occasione della presentazione dell'avviso pubblico per il finanziamento agli ambiti territoriali sociali di progetti per il rafforzamento delle reti locali per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze, in attuazione della legge regionale 13/2017 promossa proprio dall'esponente Pd. L'avviso è rivolto ai Comuni (associati in ambito territoriale sociale), alla Città metropolitana di Bari, alle città capoluogo e ai rispettivi ambiti territoriali sociali. Ciascun ambito territoriale sociale dovrà curare, ai fini della presentazione del progetto, la costituzione di una rete territoriale con tutte le organizzazioni del terzo settore, le start up e le altre imprese sociali e imprese no profit che abbiano già consolidato esperienze nel medesimo contesto territoriale, ma anche con le istituzioni scolastiche e altre agenzie educative, culturali e sociali. A disposizione ci sono, complessivamente, 1,350 milioni di euro di cui 500mila destinati alle città capoluogo e alla Città metropolitana di Bari (in dettaglio 123.666,55 a Bari; 102.354,32 a Barletta-Andria-Trani; 55.444,67 a Brindisi; 73.720,62 a Foggia; 57.309,32 a Lecce; 87.504,52 a Taranto).

"Da parte nostra - ha proseguito Mennea - c'è il massimo impegno a sostenere tutti i Comuni e a monitorare i risultati raggiunti. In base a questi mi impegno a richiedere nuove ingenti risorse finanziarie per il 2019. Mi aspetto il massimo impegno da parte degli amministratori locali per dare una risposta immediata ed efficace a chi oggi vive una condizione di disagio, anche per nobilitare l'impegno politico di noi tutti. Riportiamo la Puglia - ha concluso il consigliere regionale - al benessere e confermiamo la solidarietà che ci contraddistingue".
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Mennea: «Visiterò gli ospedali della Bat per verificarne lo stato di salute» Mennea: «Visiterò gli ospedali della Bat per verificarne lo stato di salute» «Senza strutture in buona salute, non è possibile fare una buona sanità»
«Xylella come un terremoto», parla il consigliere di Barletta Ruggiero Mennea «Xylella come un terremoto», parla il consigliere di Barletta Ruggiero Mennea «Bisogna fare in modo da dare a questo fenomeno una dimensione nazionale»
1 Terzo settore, Mennea: «Se il Governo tassa i volontari, noi stanzieremo fondi per agevolarli» Terzo settore, Mennea: «Se il Governo tassa i volontari, noi stanzieremo fondi per agevolarli» «Penalizzare questo settore vuol dire essere inconsapevoli di ciò che vuol dire volontariato»
«A Barletta esentato dal pagamento della Tari chi vive in una struttura di cura» «A Barletta esentato dal pagamento della Tari chi vive in una struttura di cura» Emendamento al bilancio presentato da Ruggiero Mennea e approvato in consiglio
Approvato il Piano sociale di zona a Barletta, la nota di Ruggiero Mennea Approvato il Piano sociale di zona a Barletta, la nota di Ruggiero Mennea «Misure per aiutare le fasce deboli della popolazione»
1 Barriere architettoniche, Mennea: «Verificare lo stato dell’arte a Barletta» Barriere architettoniche, Mennea: «Verificare lo stato dell’arte a Barletta» «Occorrono investimenti per risolvere le maggiori criticità presenti sul territorio cittadino»
Canne della Battaglia, case history per lo sviluppo turistico integrato Canne della Battaglia, case history per lo sviluppo turistico integrato Ruggiero Mennea: «Creare le premesse per riconoscimento Unesco e realizzare rievocazione storica della battaglia»
Legge regionale sui defibrillatori, l'intervento di Ruggiero Mennea Legge regionale sui defibrillatori, l'intervento di Ruggiero Mennea «Trani già all'avanguardia nel campo della cardio-protezione»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.