Teatro Curci di Barletta
Teatro Curci di Barletta
Attualità

Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare

Problematiche emerse da una seduta della commissione "Cultura e Pubblica istruzione"

Sos teatro "Curci": uno dei gioielli della nostra città non gode di ottima salute e necessità di interventi manutenzione urgenti. È quanto emerso da una seduta della commissione consiliare cultura dello scorso 14 dicembre 2023 il cui verbale è stato pubblicato solo nella giornata di oggi sull'Albo Pretorio.

All'ordine del giorno della seduta presieduta dal consigliere Ruggiero Fiorella cui hanno preso parte i consiglieri Giuseppe Paolillo, Vittorio Cardone e Michela Diviccaro c'erano proprio le condizioni del teatro "Curci". A relazionare sullo stato dell'arte è stato l'assessore alla cultura Oronzo Cilli il quale evidenziando come "il teatro non ha manutenzione dal 1980" ha rimarcato di aver sollecitato ripetutamente il settore dei Lavori pubblici "circa la programmazione di una progettazione riguardo i lavori da eseguirsi" entrando poi nel dettaglio delle problematiche.

La più pesante riguarda il tetto che presenta criticità tali da rendere "inagibili i locali dell'ex sala consiliare comunale", inoltre c'è la necessità di "rifare tutti i camerini con una pulizia straordinaria" e di "ristrutturare la facciata esterna". Ulteriori interventi urgenti sono "la sistemazione delle vasche di approvvigionamento delle acque, che attualmente a causa della non disponibilità, costringono il Comune a richiedere a titolo oneroso l'autobotte dei Vigili del Fuoco per lo svolgimento di tutti gli spettacoli", "il rifacimento dei sipari, mai restaurati" e "il ripristino del parquet con l'eliminazione della moquette situata sotto le poltrone in platea".

Dal verbale emerge una situazione non propriamente positiva alla quale ci si attende vengano trovate delle soluzioni in tempi brevi. Il teatro "Curci" è uno dei maggiori in Puglia e nelle ultime stagioni sta collezionando numeri altissimi in termini di affluenza, un patrimonio che va assolutamente preservato.
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
Chiusura Teatro Curci, la ristrutturazione al centro del confronto tra Diviccaro e Cilli Chiusura Teatro Curci, la ristrutturazione al centro del confronto tra Diviccaro e Cilli La consigliera comunale chiede chiarezza sugli interventi, la risposta dell'Assessore alla Cultura
“Illumina Novembre", Barletta aderisce al mese mondiale della consapevolezza sul cancro del polmone “Illumina Novembre", Barletta aderisce al mese mondiale della consapevolezza sul cancro del polmone Il teatro Curci si illumina di bianco
A Barletta il teatro diventa inclusione con “Pinocchio – Un bambino come tutti gli altri” A Barletta il teatro diventa inclusione con “Pinocchio – Un bambino come tutti gli altri” Oggi la presentazione a Palazzo San Domenico
Barletta, caso Donato Grande al Teatro Curci. Cilli: «Dispiaciuto per l’accaduto, ma ci sono posti riservati» Barletta, caso Donato Grande al Teatro Curci. Cilli: «Dispiaciuto per l’accaduto, ma ci sono posti riservati» L’assessore alla Cultura interviene dopo la denuncia del 35enne tranese: «Lo spostamento era stato chiesto dai vigili del fuoco per ragioni di sicurezza»
Cent’anni di Dario Fo: le celebrazioni arrivano a Barletta Cent’anni di Dario Fo: le celebrazioni arrivano a Barletta In programma il 3 ottobre presso il Teatro Curci
Teatro Curci, presentata la stagione 2026-2027 Teatro Curci, presentata la stagione 2026-2027 Prosa, contemporaneo, danza e comicità
Teatro Curci, al via la stagione 2026/2027: la presentazione del cartellone completo Teatro Curci, al via la stagione 2026/2027: la presentazione del cartellone completo Conferenza stampa venerdì 25 settembre
Il Curci illuminato di rosso per Taraneh e Romina Il Curci illuminato di rosso per Taraneh e Romina L’appello del Sindaco Cannito e dell’Assessora alle Pari Opportunità Lucia Ricatti
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.