Anche la luna è bugiarda
Anche la luna è bugiarda
Eventi

Silvia Desario, giovanissima scrittrice di Barletta, al Salone del libro di Torino

L'autrice - appena diciottenne - presenterà il suo libro "Anche la luna è bugiarda"

Silvia Desario, giovanissima autrice, debutta con un romanzo fresco e giovane come lei. È da poco diventata maggiorenne. Non è un caso che l'editore Bonfirraro ha voluto far coincidere l'uscita del libro Anche la luna è bugiarda, con due appuntamenti importanti che vedranno Silvia protagonista nel lancio del suo libro al salone del libro di Torino e gli esami di maturità. In occasione del Maggio dei libri, la Desario incontrerà gli studenti dell'Istitututo "Musti-Dimiccoli" di Barletta per parlare del suo libro e del suo nuovo impegno come scrittrice. L'appuntamento è fissato per sabato 5 maggio alle 11,00, in via Palestro 84.

Silvia è nata a Barletta il 17 ottobre 1999 ed è una studentessa del Liceo Scientifico Carlo Cafiero. Giovane scrittrice, da sempre innamorata della lettura e della scrittura, si dedica fin da bambina a inventare racconti. La passione per la natura e gli animali sono fonte di ispirazione costante per le sue storie. Nel 2013 le è stato assegnato il primo premio per la scrittura di un tema a sfondo critico sulla Giornata della Terra.

Anche la luna è bugiarda è ambientato a Parigi dove la protagonista, Aliénor, una ragazza infelice che ama fotografare il mondo, pensa che l'unico modo per essere libera sia fuggire da Parigi. Nel libro di Silvia ritroviamo la storia di ognuno di noi, descritta dagli occhi timidi di tre donne: Aliénor, Andréa, Moorea. È la storia di chi cerca la propria libertà, viaggiando per il mondo, rifugiandosi negli amori proibiti, ma che, in nome di quella stessa libertà agognata, saranno destinate a essere eternamente prigioniere del tempo, una prigionia che è propria di ognuno e che non ci permette mai di disilluderci da un perenne senso di subordinazione, come la Luna che si scolorisce dinanzi alla potenza del Sole.

«Ho sempre pensato», afferma la giovane autrice, «che un modo per esprimere me stessa fosse attraverso la scrittura. Impugnare una penna e lasciare il suo tratto su un foglio significa riuscire a rendere vivo anche un pensiero, un'immaginaria follia passeggera. Se è vero che ho sempre voluto scrivere, non è vero che ho mai immaginato che questa passione potesse diventare qualcosa di più, coinvolgendo più persone. Ma un giorno, improvvisamente, queste timide storie che mi regnano l'anima, sono diventate il mio respiro. Penso che tutti siano in grado di scrivere, sin dalla nascita, ma si diventa scrittori solo quando si ha la pazienza di ascoltare i propri demoni, sentire i loro tormenti, o semplicemente le loro storie. Ogni storia vive dentro di me e io ho semplicemente il compito di ricordarla».

Silvia Desario, nonostante la giovane età ha già scritto molti libri, tutti inediti, ed è destinata, come afferma l'editore Bonfirraro, ad avere un buon successo di pubblico e di lettori. Il libro, da maggio in libreria, uscirà in occasione del 31° Salone Internazionale del Libro che si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio. Anche la luna è bugiarda è una delle novità che quest'anno si potrà trovare presso lo stand di Bonfirraro editore.

  • Presentazione libro
  • Maggio dei Libri
Altri contenuti a tema
Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" In sala rossa un incontro a cui hanno preso parte varie realtà associative cittadine
"Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro "Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro Il pubblico potrà incontrare l'autore Domenico Palattella
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Evento prmosso dall'associazione "Donne giuriste" e dal comitato feste patronali
Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Iniziativa promossa da "Barletta in Rosa", appuntamento il 2 febbraio nella chiesa di San Michele
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.