Sicurezza sul lavoro istituto Nervi
Sicurezza sul lavoro istituto Nervi
Scuola e Lavoro

Sicurezza sul lavoro, l'istituto "Nervi" di Barletta a scuola con Fenimprese

Due giorni di lezioni e attività pratiche

Partire dalla formazione dei più giovani perché saranno proprio loro i lavoratori del domani: è questo lo spirito che ha animato la due giorni dedicata al tema della sicurezza sul lavoro. Un doppio appuntamento che ha visto partecipare attivamente gli alunni dell'istituto scolastico "Nervi", i quali hanno seguito lezioni e attività pratiche organizzate da Fenimprese Barletta, in collaborazione con Spesal, Sian e un'equipe di formatori.

"Dobbiamo far comprendere ai nostri ragazzi l'importanza della sicurezza, un argomento complesso e spesso sottovalutato in molti ambienti lavorativi – dichiara Rosa Pedetti, presidente dell'associazione. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un aumento esponenziale dei casi di morti sul lavoro che hanno distrutto e segnato intere famiglie. Troppo alto il numero degli incidenti in cui sono rimasti coinvolti anche giovanissimi, per questo abbiamo pensato di partire con una serie di corsi di formazione curati da professionisti del settore e rappresentanti di enti locali".

Nella prima giornata, sabato 3 dicembre, gli studenti del quarto e quinto anno dell'Istituto Tecnico hanno analizzato i possibili rischi di infortunio fino ad approfondire il tema dello stress da lavoro, al fianco del dott. Napoletano e dott. Ciniero, entrambi ispettori di UPG del Servizio Spesal Barletta. Durante il secondo e ultimo appuntamento, tenutosi lunedì 12 dicembre, sono stati trattati molteplici punti, tra questi: i metodi di conservazione degli alimenti e le procedure di sanificazione degli ambienti di lavoro a cura del dott. Cafagna, ispettore del Servizio Sian Barletta. Al termine della lezione, i ragazzi sono stati messi alla prova anche con l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, seguiti dalI'ing. Berteramo, esperto in sicurezza sul lavoro. Superata la valutazione, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso.

"Il nostro obiettivo principale – conclude Rosa Pedetti, presidente Fenimprese Barletta - è quello di dare la possibilità alle aziende di assumere un personale già formato e dunque evitare alle stesse un ulteriore esborso di denaro. Ecco perché volgiamo lo sguardo ai più giovani per trasmettere loro nozioni utili per il futuro che verrà. Questo è solo il primo di una serie di corsi che abbiamo in programma di attivare sul nostro territorio. Stiamo infatti programmando momenti di confronto con le nostre aziende associate e le attività in procinto di nascere, in quanto prevenire un rischio o incidente in ufficio o in fabbrica è spesso possibile, occorre solo essere formati adeguatamente e in tempo."
  • Istituto tecnico per geometri "Nervi"
Altri contenuti a tema
Caos aule al "Cassandro-Fermi-Nervi", il sindaco Cannito scrive a Nicola Giorgino Caos aule al "Cassandro-Fermi-Nervi", il sindaco Cannito scrive a Nicola Giorgino Le parole del primo cittadino: «Intervenire al più presto per assicurare serenità all'intero corpo scolastico»
1 I migliori istituti superiori della Bat sono andriesi. E le scuole barlettane? I migliori istituti superiori della Bat sono andriesi. E le scuole barlettane? Eduscopio.it valuta la qualità delle scuole superiori italiane su 1.100.000 diplomati italiani
Disfida delle aule, respinta la protesta dei genitori Disfida delle aule, respinta la protesta dei genitori Il Tar dà ragione alla Provincia sulla distribuzione degli spazi tra Polivalente e "Garrone"
L'I.I.S.S. Fermi-Nervi-Cassandro visita la Cementeria di Barletta L'I.I.S.S. Fermi-Nervi-Cassandro visita la Cementeria di Barletta "Ragionando sull'ambiente", le domande dei futuri tecnici informatici
Alternanza, rapporto ancor più stretto tra Comune e Scuola Alternanza, rapporto ancor più stretto tra Comune e Scuola Firma di convenzioni con il Liceo "Cafiero" e l'istituto "Fermi-Nervi-Cassandro"
Lavori in corso al Polivalente “Nervi-Cassandro-Fermi” di Barletta Lavori in corso al Polivalente “Nervi-Cassandro-Fermi” di Barletta Sarà costruito un nuovo edificio con otto laboratori
Bandi di gara per lavori in quattro scuole della Provincia Bandi di gara per lavori in quattro scuole della Provincia Il termine ultimo per la presentazione delle offerte ore 13.00 del 23 novembre
Blocco Studentesco: sit-in di protesta presso gli istituti "I.I.S.S. Fermi - Nervi - Cassandro" Blocco Studentesco: sit-in di protesta presso gli istituti "I.I.S.S. Fermi - Nervi - Cassandro" «Questa buona scuola è una pagliacciata»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.