Carabinieri Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Carabinieri Barletta. Foto Ida Vinella
Attualità

Sicurezza a Ferragosto: controlli rafforzati dei Carabinieri nella BAT

L’Arma dei Carabinieri intensifica la presenza nelle località turistiche e nei centri cittadini

In occasione del periodo estivo e, in particolare della festività di Ferragosto, il Comando Provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani ha predisposto un piano straordinario di intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, volto a garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto della legalità.

Il piano, in atto già da qualche settimana, prevede un incremento delle pattuglie anche a piedi, sia in uniforme che in abiti civili, con particolare attenzione alle aree a maggiore affluenza turistica, alle località balneari, ai centri cittadini e alle principali arterie stradali.

I servizi riguarderanno sia controlli alla circolazione stradale, con l'ausilio di etilometri e strumenti per la verifica dell'eventuale assunzione di sostanze stupefacenti, al fine di prevenire incidenti e comportamenti di guida pericolosi, sia la vigilanza in prossimità di luoghi di aggregazione e intrattenimento, per prevenire episodi di disturbo dell'ordine pubblico e reati predatori. A partire dal 1° agosto, nel corso dei servizi straordinari, i militari hanno controllato circa 2.000 veicoli e identificato oltre 3.000 persone, denunciando in stato di libertà 43 soggetti e procedendo all'arresto di ulteriori 10 per reati predatori e inerenti agli stupefacenti.

Inoltre, saranno presidiate le aree sensibili come porti, centri storici e luoghi ove si svolgeranno eventi e manifestazioni (concerti, tour musicali in spiaggia, festeggiamenti del Ferragosto) che indubbiamente attireranno un imponente concentrazione di persone (uomini, donne e bambini).

In quest'ottica, in supporto all'Arma territoriale, il Comando Provinciale ha previsto l'impiego di unità dei Reparti speciali: lo Squadrone Eliportato Cacciatori "Puglia" e le S.I.O. (Squadre di Intervento Operativo) del 14° Battaglione "Calabria", questi ultimi particolarmente addestrati nella prevenzione e, eventualmente, nella reazione agli attacchi di matrice terroristica. A completamento del piano, è stato anche disposto dal Comando Generale l'invio di giovani Carabinieri Allievi Marescialli provenienti dalla Scuola di Firenze per il potenziamento delle Stazioni di Trani, Bisceglie, Barletta e Margherita di Savoia.

L'iniziativa rientra nel più ampio dispositivo di sicurezza predisposto per il periodo estivo, che ha l'obiettivo di tutelare l'incolumità delle persone e garantire la serenità di residenti e turisti. Anche per questo già a partire dal mese di aprile sono stati allestiti gli Info Point nelle aree portuali di Trani e Bisceglie, presso il Castel del Monte e nel centro di Margherita di Savoia, ove i Carabinieri in caso di necessità potranno accogliere i cittadini con la massima riservatezza.

I Carabinieri invitano tutti a festeggiare con prudenza, rispettando le norme e segnalando eventuali situazioni sospette.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Incidente sulla Provinciale 96, in auto 408 grammi di droga: arrestati due giovani barlettani Incidente sulla Provinciale 96, in auto 408 grammi di droga: arrestati due giovani barlettani L'operazione dei Carabinieri
Dalla Campania i rifiuti finivano anche nelle campagne di Barletta Dalla Campania i rifiuti finivano anche nelle campagne di Barletta Tra i 34 siti usati per gli sversamenti di rifiuti speciali e pericolsi c'era anche un capannone in disuso nelle campagne della città
Arresti per rissa a piazza Marina, i dettagli dell’operazione Arresti per rissa a piazza Marina, i dettagli dell’operazione Undici misure cautelari eseguite dai Carabinieri
Rissa in Piazza Marina a Barletta, misure cautelari per 11 giovani Rissa in Piazza Marina a Barletta, misure cautelari per 11 giovani I fatti risalgono alla notte tra il 1° e il 2 marzo dello scorso anno
Barletta, senza fissa dimora morto dopo un violento litigio: 47enne fermato per omicidio Barletta, senza fissa dimora morto dopo un violento litigio: 47enne fermato per omicidio La vittima è deceduta dopo un coma indotto da gravi lesioni cerebrali
Barletta, sabato di disordini nei Giardini Massimo D'Azeglio: intervento di Polizia e Carabinieri Barletta, sabato di disordini nei Giardini Massimo D'Azeglio: intervento di Polizia e Carabinieri All'origine dell'accaduto, lo scompiglio creato da un individuo in un vicolo adiacente
Barletta, furto in negozio d'abbigliamento in via Canosa: malviventi in fuga Barletta, furto in negozio d'abbigliamento in via Canosa: malviventi in fuga Sottratti diversi capi ma nessuna somma di denaro, la banda sfugge ad una pattuglia di Carabinieri
Estrae un coltellino in classe, intervento dei Carabinieri al “Léontine e Giuseppe De Nittis” di Barletta Estrae un coltellino in classe, intervento dei Carabinieri al “Léontine e Giuseppe De Nittis” di Barletta Non si sono registrati feriti né momenti di particolare tensione
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.