Babbo Natale ladro
Babbo Natale ladro
Cronaca

Sette modi per evitare un furto in casa a Natale

L’alfabeto degli zingari: una realtà o un mito?

Siamo in prossimità di un lunghissimo periodo di festa. In questi giorni, una parte della cittadinanza raggiungerà i lontani parenti per trascorrere insieme le feste; l'altra metà, rimasta in città, si "consolerà" con interminabili e abbondanti pranzi. In entrambi i casi, le abitazioni dei cittadini potrebbero essere lasciate incautamente incustodite.

Ecco qualche piccolo consiglio da adottare per evitare furti in casa durante il periodo natalizio, secondo le raccomandazioni della Polizia di Stato:
  • Qualora abitiate all'interno di un condominio, chiudete sempre il portone comune.
  • Non nascondete le vostre chiavi in posti vicini all'ingresso: sotto lo zerbino, all'interno di un vaso, sotto il nano da giardino. Sono luoghi facilmente intuibili.
  • Chiudete le porte di casa con tutte le mandate. Non crediate, infatti, che i ladri si spaventino di fronte a una robusta porta blindata.
  • Caricate il portabagagli con le vostre valigie solo all'imbrunire, in modo da non attirare troppo l'attenzione.
  • Se vi allontanate dalle vostre abitazioni per pochi giorni (ma anche per parte della giornata) lasciate accesa la luce in una stanza; in questo modo sembrerà che in casa ci sia qualcuno.
  • Evitate di rendere nota la vostra partenza sui social network. Strumenti quali Facebook e Twitter sono diventati la "finestra" della vita di tutti. Basta un semplice click da parte di malintenzionati per scoprire quando è il momento più adeguato per agire.
  • Se siete in possesso di una segreteria telefonica, evitate di comunicare, attraverso il messaggio, della vostra assenza.
Dopo aver affermato che il numero di truffe e furti sarà sicuramente più elevato durante il periodo di feste, occorre sfatare un lontano e persistente mito: i furti in casa non avvengono solo per mano di stranieri. Il nostro senso patriottico non può e non deve palesarsi esclusivamente nell'atto di accusare "un prossimo" di origine straniera. Alcuni anni fa, soprattutto negli anni novanta, i principali accusati di tali furti in casa sono stati i cosiddetti zingari. Si muovono in gruppo, la dinamica del furto non è mai la medesima, e l'effrazione avviene anche alla luce del sole. Sicuramente ricorderete dei segni che gli zingari lascerebbero sui citofoni per indicare il prossimo bersaglio: anche sulle pagine di BarlettaViva ci eravamo già occupati in passato circa l'alfabeto degli zingari. Sarebbe ingenuo contrassegnare ancora oggi le abitazioni da svaligiare con il successivo rischio di comunicare la propria intenzione a chi è a conoscenza del codice, visto che queste informazioni circolano tra semplici cittadini e forze dell'ordine già da anni. Dunque non vi allarmate se notate alcuni segni sui vostri citofoni, potrebbe essere semplicemente uno scherzo da parte di piccole canaglie.

In ogni caso, secondo quanto consiglia la Polizia di Stato, bisogna evitare falsi allarmismi. Proteggere la propria casa e i propri famigliari può risultare semplice con le dovute precauzioni.
  • Furto
  • Sicurezza
  • Santo Natale
Altri contenuti a tema
Schiamazzi, atti vandalici e insicurezza: l'appello dei residenti di Medaglie d'Oro Schiamazzi, atti vandalici e insicurezza: l'appello dei residenti di Medaglie d'Oro Dal quartiere un appello urgente alle autorità: «Occorre installare telecamere e potenziare l'illuminazione pubblica»
Movida barlettana, intervista al comandante dei Carabinieri: «Serve una sicurezza partecipata» Movida barlettana, intervista al comandante dei Carabinieri: «Serve una sicurezza partecipata» Il punto con il comandante Galasso: l’appello è a denunciare sempre tutti i comportamenti pericolosi
Avviso pubblico per il villaggio di Babbo Natale 2024 Avviso pubblico per il villaggio di Babbo Natale 2024 Domande presentabili fino al 17 settembre
Programma eventi natalizi, c'è l'avviso pubblico Programma eventi natalizi, c'è l'avviso pubblico La nota dell'amministrazione comunale
1 «Il lungomare Mennea di Barletta è una strada pericolosa, serve un intervento urgente» «Il lungomare Mennea di Barletta è una strada pericolosa, serve un intervento urgente» L'appello del Comitato Spontaneo Quartiere Medaglie d'Oro
Ruba le mance dei camerieri, l'episodio in un pub di Barletta Ruba le mance dei camerieri, l'episodio in un pub di Barletta Il gesto condannabile è stato immortalato dalle telecamere di sicurezza
4 Mare in sicurezza, servizio con idromoto attivo sulla litoranea di Barletta Mare in sicurezza, servizio con idromoto attivo sulla litoranea di Barletta Organizzato il servizio fino alla fine di settembre tutti i giorni dalle 10 alle 17
Vegapol: la sicurezza di fiducia della Bat Vegapol: la sicurezza di fiducia della Bat Servizi di vigilanza innovativi e di alta qualità
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.