Spazi per i giovani
Spazi per i giovani
Politica

«Servono spazi per i giovani», la proposta di un playground a Barletta

L'iniziativa lanciata da Grazia Desario, Presidente Provinciale Bat di Italia In comune

Un impianto di Playground per i giovani: è questa la proposta lanciata da Grazia Desario, Presidente Provinciale Bat di Italia In comune, insieme a Giulia, Francesco e Gabriele, protagonisti della trasmissione "Il Futuro siamo Noi", andato in onda domenica 6 febbraio in diretta Facebook

«È arrivato il momento di chiedere e di rimboccarci le maniche e prenderci ciò che ci spetta: vivere la nostra città - affermano i ragazzi - Troppo spesso si parla di risorse pubbliche limitate e le stesse vengono impegnate in iniziative decise senza opportune verifiche di efficienza e di efficacia per la comunità e troppo spesso i giovani vengono espropriati dei propri diritti e della possibilità di incidere nei processi di crescita della loro città. È arrivato il momento di pensare a nuovi centri di aggregazione per i giovani che favoriscano la possibilità di migliorare la loro vita sociale, che generalmente trovano efficacia nelle attività sportive», dichiara Grazia Desario.

«Credo fermamente che la mancanza di partecipazione sia una delle principali cause del degrado a cui assistiamo giornalmente e che in una situazione come quella attuale, caratterizzata da tanta rabbia, aggressività, solitudine, fragilità e malcontento occorra ascoltare i giovani e le loro legittime richieste. Una proposta che si rende fattibile con un esiguo investimento e quello di creare per i nostri giovani un impianto di playground, un ampio spazio all'aperto in cui creare una zona per uno skatepark e una per lo Street basket. . Questo tipo di intervento è già stato realizzato a Bari con lo scopo di dotare quartieri periferici di impianti che facilitino l'attività sportiva amatoriale e favoriscano una sana socializzazione.

Attualmente numerosi skateboard praticano questo sport al parco della litoranea Mennea che, oltre ad essere uno spazio non adeguato, spesso sono invitati ad andar via perché occupato da un furbone paninoteca mobile.

Il bando da 700 milioni di euro a sostegno degli investimenti e previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in merito a "Sport e inclusione sociale" riguarda la realizzazione di impianti sportivi favorendo il recupero di aree urbane e periferiche, inclusione e integrazione sociale.

Per non perdere questa grande opportunità, a breve, con una delegazione di giovani, sarà fatta richiesta di un incontro con il Commissario Prefettizio dott. Alecci per proporre dove poter realizzare il Playground e per visionare progetti presentati nelle città dove sono stati realizzati».
  • Attività giovanile
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Wannà festival, il commento di Savio Rociola Wannà festival, il commento di Savio Rociola La nota del responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva
Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Dal 26 febbraio al 1° marzo laboratori di cittadinanza e incontri aperti al pubblico sul tema della partecipazione democratica alla cura della città-comunità
“Nati Disuguali”, in prefettura un convegno sul mondo giovanile “Nati Disuguali”, in prefettura un convegno sul mondo giovanile L'evento è promosso in collaborazione con “Save The Children”
"Premio America Giovani", successo per quattro barlettani "Premio America Giovani", successo per quattro barlettani L'apprezzamento dell'assessore Giuseppe Germano
Il progetto BINS per dare voce ai ragazzi di Barletta Il progetto BINS per dare voce ai ragazzi di Barletta Una realtà che vuole valorizzare Barletta e la sua comunità giovanile
“Barletta odia i giovani”, attivisti a confronto sulle problematiche giovanili “Barletta odia i giovani”, attivisti a confronto sulle problematiche giovanili Un appello alle istituzioni a tutelare la "voce del futuro"
Un nuovo spazio di partecipazione per i giovani, l'idea del barlettano Cosimo Carpentiere Un nuovo spazio di partecipazione per i giovani, l'idea del barlettano Cosimo Carpentiere Verso la nascita di un movimento civico e giovanile
Accoglienza e sostegno ai ragazzi, alla scoperta del C.A.Gi. di Barletta Accoglienza e sostegno ai ragazzi, alla scoperta del C.A.Gi. di Barletta «Il melograno che abbiamo piantato farà diventare Claudio una presenza costante per i ragazzi, contro ogni oblio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.