L'appello di Giovanni
L'appello di Giovanni
Cronaca

«Senza barca sono disperato»: l'appello di Giovanni, pescatore di Barletta

Il maltempo e il mancato adeguamento del porto hanno causato l'affondamento di diversi pescherecci

Giovanni è un pescatore di Barletta: per chi come lui vive di mare, la perdita della propria barca è un vero e proprio dramma. Nei giorni scorsi si è verificato l'ennesimo affondamento di un peschereccio nelle acque di Barletta, lo "Stella Maris" di Giovanni, che adesso attende come un corpo senza più vita nei pressi della Lega Navale.

«La mia situazione è questa: non so più come andare avanti economicamente» ci racconta, rivolgendo un appello a chiunque possa intervenire per salvare la barca e restituire speranza per il suo lavoro e la sua famiglia.

Il caso di Giovanni non è isolato. Si registrano diversi episodi nell'ultimo periodo, soprattutto a causa delle inadeguate condizioni del fondale del porto. Nell'attesa dei tanti rinomati lavori per il dragaggio, che potrebbero consentire una ripresta turistica ed economica del nostro porto, sono tanti i pescatori che affrontano quotidianamente queste difficoltà, e a farne le spese sono le barche, motore di una economia fondamentale nella nostra città.
Barche affondate nel porto di BarlettaBarche affondate nel porto di Barletta
  • Porto
Altri contenuti a tema
1 Ricollocazione dei pali di pubblica illuminazione all'ingresso del Porto di Barletta Ricollocazione dei pali di pubblica illuminazione all'ingresso del Porto di Barletta Intervento utile a consentire il transito dei mezzi di trasporto speciale
1 Nuovi servizi nel porto di Barletta Nuovi servizi nel porto di Barletta Cosa sorgerà nell'area dopo la demolizione dei silos granari
5 Dragaggio porto di Barletta, Caracciolo: «Convocata la conferenza di servizi per progetto definitivo» Dragaggio porto di Barletta, Caracciolo: «Convocata la conferenza di servizi per progetto definitivo» «L'opera renderà il porto di Barletta in grado di ospitare imbarcazioni fino a 10000 tonnellate»
3 Addio ai silos di Barletta, le immagini prima della demolizione Addio ai silos di Barletta, le immagini prima della demolizione L'aspetto del porto di Barletta presto cambierà per sempre
2 Porto di Barletta, Forza Italia: «Quando si lavora bene, i risultati arrivano» Porto di Barletta, Forza Italia: «Quando si lavora bene, i risultati arrivano» La nota della segreteria cittadina di Forza Italia
1 Finanziamento per il porto di Barletta, soddisfazione di Dario Damiani Finanziamento per il porto di Barletta, soddisfazione di Dario Damiani «Il nostro scalo, tra i più importanti dell'Adriatico, merita la valorizzazione e la riqualificazione che saranno realizzate con gli interventi finanziati»
Porto di Barletta, Mennea: «Approvati dal Ministero dei Trasporti interventi per quasi 20 milioni» Porto di Barletta, Mennea: «Approvati dal Ministero dei Trasporti interventi per quasi 20 milioni» La dichiarazione del consigliere regionale e comunale del Partito Democratico
3 Dragaggio porto di Barletta, Caracciolo: «Entro fine anno la gara d'appalto» Dragaggio porto di Barletta, Caracciolo: «Entro fine anno la gara d'appalto» «Opera delicata e complicata, ora siamo a un punto di svolta»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.