Mano Lampadina Biomassa
Mano Lampadina Biomassa
Scuola e Lavoro

Selezionati i primi certificatori energetici della Puglia

Sei i soggetti accreditati, uno di Barletta

Sono stati selezionati i primi 16 certificatori energetici della Puglia. I loro nomi sono in linea da oggi sul portale ufficiale dell'Assessorato allo Sviluppo economico www.sistema.puglia.it. Si tratta di una nuova figura di professionista che ha il compito di certificare l'efficienza energetica degli edifici, come vuole il Regolamento regionale n. 10 entrato in vigore tre settimane fa.

I nomi si possono leggere attraverso la pagina "La certificazione energetica", nella seconda barra orizzontale dell'home-page. Dodici gli uomini e quattro le donne, con un'età che oscilla dai 30 ai 62 anni. Sono soprattutto ingegneri, ma non mancano gli architetti e i geometri, mentre le province di provenienza sono Bari, Bat, Foggia e Taranto.

Si sono candidati con una procedura completamente telematica. In pratica, hanno compilato la domanda attraverso www.sistema.puglia.it e poi l'hanno spedita con la posta elettronica certificata (pec). L'Assessorato ha valutato gli idonei inserendoli nell'elenco. In quel momento i sedici professionisti hanno ricevuto una notifica via sms e una per e-mail. Con l'entrata in vigore del Regolamento n.10, l'attestato di certificazione energetica è diventato un documento obbligatorio per chi costruisce o ristruttura un immobile, un documento rilasciato dalla Regione Puglia su attestazione di un soggetto certificatore inserito nell'elenco regionale.

I sedici professionisti svolgeranno appunto questa funzione. Una professione nuova nei confronti della quale è grande l'interesse dei pugliesi. A testimoniarlo è il picco di contatti raggiunto proprio nelle ultime due settimane dal portale "sistema.puglia". Un risultato che la neo-confermata Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone ha commentato così: «Stiamo compiendo un passo significativo nei riguardi del risparmio energetico e dell'uso delle fonti rinnovabili nelle case dei pugliesi. Ci conforta l'interesse che questo nostro impegno ha suscitato. Con i primi nomi nell'elenco dei certificatori entriamo nella fase operativa del nuovo Regolamento regionale che prevede anche l'istituzione del catasto energetico degli edifici, una novità che ci permetterà di classificare gli immobili in relazione alle prestazioni in materia di energia, secondo una scala dalla quale dipenderà anche il loro valore».

Questo l'elenco dei soggetti accreditati:

Acquaviva Giuseppe - Via M. Scevola 7 - Canosa Di Puglia (BAT)
Bianco Stefano - Viale Federico Ii, 35 - Putignano (BA)
Bibbo' Tiziano - Via Genoveffa De Troia 35 - Foggia (FG)
Bonvino Giuseppe - Via Pozzo Piano, 22 - Trani (BAT)
Capone Antonio - Viale Regina Margherita,37 - Altamura (BA)
Caporale Tommaso - Via Rovetta 33 - Canosa Di Puglia (BAT)
Caradonna Iolanda - Via Michele Troisi N. 59 - Bari (BA)
Chirico Vita - Via Fogazzaro 18 - Crispiano (TA)
Colucci Angelo - Piazza G. Garibaldi, 25 - Noci (BA)
Lopez Enrica - Via Pasubio 123/E - Bari (BA)
Minenna Antonio - Via Palmiro Togliatti 110 - Bitonto (BA)
Perrini Angelo Domenico - Via Trieste E Trento 112 - Alberobello (BA)
Ricchiuti Mariagrazia - Largo Che Guevara, 72 - Bisceglie (BAT)
Russo Francesco - Via Chieffi,90 - Barletta (BAT)
Vozza GiuseppeVia Umbria 165/B - Taranto (TA)
Zaccaro Cosimo Damiano - Via G. Oberdan, 129 - Canosa Di Puglia (BAT)
  • Risparmio Energetico
  • Regione Puglia
  • Energia
Altri contenuti a tema
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
15 A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche Saranno collocate entro luglio in punti strategici della città
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Al Future Center un incontro sugli impianti eolici offshore Al Future Center un incontro sugli impianti eolici offshore Appuntamento promosso dalla Commissione Consiliare Permanente "Ambiente, Verde Pubblico e Servizi Pubblici"
15 Barletta e i dubbi sul parco eolico off-shore: interviene la Commissione Ambiente Barletta e i dubbi sul parco eolico off-shore: interviene la Commissione Ambiente «Concordi nella necessità di coinvolgere attivamente la cittadinanza nella decisione»
1 Dibattito sul parco eolico a Barletta, «indispensabile prima un confronto con la città» Dibattito sul parco eolico a Barletta, «indispensabile prima un confronto con la città» Interviene il presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte
Progetto Effects, la conferenza finale a Barletta Progetto Effects, la conferenza finale a Barletta La nota dell'amministrazione comunale
In arrivo nuove colonnine per auto elettriche In arrivo nuove colonnine per auto elettriche La nota del sindaco Cosimo Cannito
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.