Rocco Dileo. <span>Foto Ida Vinella</span>
Rocco Dileo. Foto Ida Vinella
Politica

Sei mesi di governo Cannito, «regista di una visione ambiziosa per Barletta»

Il consigliere Rocco Dileo traccia un bilancio dell'attuale amministrazione

«Più di sei mesi sono trascorsi da quando la città ha scelto di affidarne la guida al sindaco Cosimo Cannito. Lo ha fatto sulla base di aspettative e speranze riposte nella Coalizione che ne sosteneva la candidatura. Da allora l'aria, a Palazzo di città, è cambiata». Interviene così il Consigliere comunale di maggioranza Rocco Dileo, tracciando un primo bilancio dell'attività svolta dall'Amministrazione Cannito, a circa sei mesi dal suo insediamento.

«L'Amministrazione Cannito sino ad oggi ha dimostrato, e continua a dimostrare, di non essere spettatrice passiva degli eventi, ma regista di una visione ambiziosa per Barletta. Contro chi vuole a tutti i costi gettare fango sull'operato della macchina amministrativa rispondo che la mediocrità non si addice affatto a questa Amministrazione. La nostra proposta per la città non può permettersi il lusso di essere mediocre, perché a farne le spese sarebbe essa stessa. Ed è sulla scorta di questa convinzione che la maggioranza, contro molte delle più catastrofiche previsioni, resta compatta, ma soprattutto dinamica nell'operare scelte ponderate e mirate alle reali necessità della comunità barlettana. Sì, perché questa è un'Amministrazione che sceglie di sognare, ma con le risorse che ha a disposizione».

«Gli eventi del cartellone natalizio hanno offerto ai barlettani un'alternativa nella loro stessa città, della quale dovremmo dirci orgogliosi. Con un'offerta musicale di alto livello, che ha sposato un consenso incredibile di pubblico nella basilica del Santo Sepolcro, le attrazioni in piazza e i vari eventi quotidiani, Barletta ha fatto invidia a molte città limitrofe. Abbiamo lavorato per portare in città la ventesima edizione di Capodanze, il festival itinerante di danze popolari che ha ospitato sul territorio più di 100 stagisti e ottenuto un ottimo successo partecipativo, con concerti che si sono protratti fino all'alba».

«L'approvazione, lo scorso dicembre, del bilancio comunale sarà la chiave di volta per restituire la fiducia in noi riposta lo scorso giugno. Finalmente sarà possibile avviare in tempi ragionevoli un calendario di tutto rispetto in vista dell'estate, concertare al meglio la Disfida e il Natale 2019. Sarebbe ora che anche dai banchi opposti ai nostri si ammetta che una visione di questa città c'è e che viene perseguita ogni giorno da Amministrazione, Dirigenza e uffici tecnici. Sono state sbloccate opere che da anni erano rimaste nel dimenticatoio della politica solo perché non c'era la volontà di portarle avanti. Tra non molto Barletta avrà due nuovi sottovia che elimineranno definitivamente il problema atavico dei passaggi a livello, potrà fruire di uno stadio agibile e vedere i propri figli tornare nelle aule della scuola "M. D'Azeglio"».

«Tutto questo e molto altro è reso possibile dalla migliore delle visioni che si possa avere per Barletta. È per questo che si rende sempre più necessario invitare la cittadinanza al rispetto delle regole del buon vivere civile, avendo cura di debellare il fenomeno del sacchetto selvaggio e quello delle deiezioni canine. L'invito ai possessori di cani è di ottemperare alle accortezze richieste dal Nucleo Guardie Ambientali, dotandosi di bottiglietta d'acqua, paletta con busta, guinzaglio, museruola e microchip. Solo innescando un virtuoso esempio di collaborazione con l'Amministrazione sarà possibile raggiungere tutti gli obiettivi prefissati per far risorgere Barletta».
  • Rocco Dileo
Altri contenuti a tema
Un seggio per Rocco Dileo, effettuato un riconteggio dei voti dopo le amministrative Un seggio per Rocco Dileo, effettuato un riconteggio dei voti dopo le amministrative Scatta un posto in più per la lista "Barletta nel cuore"
Solidarietà al sindaco Cannito, Dileo: «Messaggio da condannare» Solidarietà al sindaco Cannito, Dileo: «Messaggio da condannare» Dopo il messaggio apparso in rete
Rocco Dileo: «Partecipiamo tutti al disegno di una Puglia che non resta a guardare» Rocco Dileo: «Partecipiamo tutti al disegno di una Puglia che non resta a guardare» Il candidato al Consiglio regionale fa il punto della sua campagna elettorale e invita a non sottovalutare l'importanza del voto
Rocco Dileo: «In Puglia 15 anni fa era tutto da costruire, oggi siamo una regione strategica» Rocco Dileo: «In Puglia 15 anni fa era tutto da costruire, oggi siamo una regione strategica» Il candidato al Consiglio regionale nella lista "Emiliano sindaco di Puglia": «Non posso immaginare che il futuro della Puglia sia un tuffo nel passato»
7 Rocco Dileo candidato al Consiglio regionale: «Tradito dai politici, non dalla politica» Rocco Dileo candidato al Consiglio regionale: «Tradito dai politici, non dalla politica» «Sarà la lista “Emiliano sindaco di Puglia” ad ospitare le mie idee e i miei programmi per il rilancio del nostro territorio»
Rocco Dileo: «La politica deve tornare ad avere coraggio, la Puglia merita coraggio» Rocco Dileo: «La politica deve tornare ad avere coraggio, la Puglia merita coraggio» Il candidato al consiglio regionale pugliese: «Corriamo il rischio che la disaffezione dalla politica comprometta il nostro futuro e quello dei nostri figli»
Rocco Dileo: «La sinistra è unita. Siamo la Puglia che non resta a guardare» Rocco Dileo: «La sinistra è unita. Siamo la Puglia che non resta a guardare» Il consigliere comunale di Barletta si candida alle elezioni regionali 2020 nella lista “Puglia solidale e verde”, al fianco di Michele Emiliano
6 «Non possiamo andare avanti così: a Barletta devono lavorare i barlettani» «Non possiamo andare avanti così: a Barletta devono lavorare i barlettani» La denuncia del consigliere comunale Rocco Dileo
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.