Il caso di Barletta a
Il caso di Barletta a "I fatti vostri"
La città

Segregata in Egitto, la mamma di Barletta parla a "I fatti vostri"

Il programma di Rai 2 con Giancarlo Magalli approfondisce il caso che ha scosso la cronaca locale e nazionale

È la fine di un incubo, ma non la fine della paura. Il mese scorso ha scosso l'opinione pubblica la terribile storia vissuta da una mamma di Barletta, segregata in Egitto dalla famiglia del marito, dopo violenze verbali e fisiche. Il caso è rimbalzato sulla cronaca nazionale e locale, dal Tgcom24 fino alle pagine di BarlettaViva, dove il dramma della giovane donna è stato raccontato dalle parole dell'avvocato Rossana Lacerenza, anche lei barlettana, che ha spiegato i timori e la difficile fuga dall'Egitto della nostra concittadina.

Ieri la vicenda è stata ripresa dalla nota trasmissione di Rai 2 "I fatti vostri" condotta da Giancarlo Magalli: durante il servizio è stata intervistata in collegamento da Barletta la mamma, chiamata con un nome di fantasia (Lucia), che ha raccontato la sua spaventosa avventura celata nel viso e nella voce per tutelare la sua privacy e quella del suo piccolo, figlio di un matrimonio turbolento e vittima innocente dei fatti.

«I primi gesti di violenza sono emersi durante il matrimonio – racconta Lucia – volevo divorziare, ma da quel momento è iniziata la vera guerra». Minacce di morte, indirizzate alla donna e alla sua famiglia, perché l'obiettivo dell'uomo era solo quello di ottenere a tutti i costi la cittadinanza italiana. «Mi ha intimato di raggiungerlo a Milano: mi sono lasciata convincere dalla paura e, per difendere la mia famiglia, viste le minacce di mote, sono andata a Milano». Là la donna è stata forzatamente obbligata a prendere l'aereo per Il Cairo, in modo da andare laddove non sarebbe potuta scappare da quello spaventoso matrimonio. «Mio marito mi chiese di dimenticare tutto: la mia città, i miei affetti la mia famiglia».

Nella casa dei suoceri, in un piccolo villaggio privo di mezzi pubblici, lontano da qualcuno che le volesse bene, la donna e suo figlio hanno vissuto in una situazione disturbante: mangiavano pochi avanzi, non avevano soldi, non potevano uscire, non conoscevano nessuno.

Le è stato tolto tutto, tranne un cellulare che però non aveva credito: solo grazie alla rete wifi è riuscita a contattare in chat alcuni egiziani da cui è stata salvata. Tre estranei che, senza conoscerla, si sono resi disponibili a salvarla da quella casa, scortandola in aeroporto e dandole una mano ad ottenere supporto legale trovando un grande aiuto nell'avvocato Lacerenza, impegnata spesso in Egitto dove collabora con la Camera di Commercio italiana a Il Cairo.

«Adesso con mio figlio sto bene – conclude Lucia – ma ho ancora paura di lui, che possa farsi vivo. Sono forte, penso di affrontare quello che avverrà. Penso di farcela».
  • Violenza
Altri contenuti a tema
“Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. “Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. Appuntamento il 19 maro nella sala Rossa del Castello
Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Successo per il talk di sei giovani professioniste al "Bahia Wellness"
La Asl Bt presenta #panchinarossa La Asl Bt presenta #panchinarossa Appuntamento domani alle 10.30 al "Mons.Dimiccoli"
Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin L'iniziativa del Movimento AMICO. ha coinvolto i giovani studenti dell'Istituto Comprensivo "D'Azeglio De Nittis"
1 Ancora violenza a Barletta: pestato a sangue un quarantenne nel centro storico Ancora violenza a Barletta: pestato a sangue un quarantenne nel centro storico Tra impotenza delle istituzioni e ignavia legislativa, continuano gli episodi di (micro)criminalità in città
11 Furti, aggressioni, vandalismo: a Barletta se non è allarme, poco ci manca Furti, aggressioni, vandalismo: a Barletta se non è allarme, poco ci manca Continua incessante l’escalation di microcriminalità in città
1 Ennesimo episodio di aggressione a Barletta Ennesimo episodio di aggressione a Barletta La denuncia di un genitore barlettano: il fatto è avvenuto in zona orto botanico
“Libere dalla violenza”, a Barletta un percorso fotografico per sensibilizzare “Libere dalla violenza”, a Barletta un percorso fotografico per sensibilizzare L’esposizione nella galleria del Curci sarà visitabile sino al 12 giugno
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.