Cannito e Calabrese. <span>Foto Mario Sculco</span>
Cannito e Calabrese. Foto Mario Sculco
Politica

Scuola di via Morelli, «l’iter continua e resta l’impegno per la conclusione dell’opera»

Le dichiarazioni del consigliere comunale Gennaro Calabrese

Prosegue l'attenzione sul cantiere della scuola in via Morelli, nella zona 167 di Barletta. Dopo le varie dichiarazioni dei giorni scorsi, a ricostruire la vicenda è il consigliere comunale Gennaro Calabrese.

«Bisogna rimarcare i ringraziamenti per quanto si sta svolgendo al sindaco Mino Cannito» dichiara Calabrese, consigliere della lista "Barletta nel cuore", che ha seguito vari passaggi della questione negli scorsi anni in qualità di assessore ai Lavori Pubblici.

«Torniamo per un momento indietro nel tempo: riprendere l'iter di questa vicenda è stato uno dei primi impegni dell'amministrazione Cannito, con una richiesta rivolta alla provincia Barletta-Andria-Trani all'allora presidente Giorgino, datata 16 luglio 2018 (dopo un vuoto durato anni), a un mese dalla sua proclamazione, per organizzzare un primo incontro con il sindaco Antonio Decaro, che si è reso immediatamente disponibile per affrontare la questione».

Ricostruendo la cronistoria della vicenda, continua Calabrese: «Questa amministrazione non ha mai lasciato nel dimenticatoio questa vicenda, il cui inizio risale all'anno 2008, con l'approvazione del progetto da parte dell'allora Provincia di Bari. Da allora l'iter è stato complesso: dall'affidamento in appalto alla questione del diritto di superficie dei suoli, con l'avvio dei lavori nel dicembre 2012. Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi incontri e tavoli tecnici, con problematiche legate alle competenze delle province che solo oggi sono prossimi alla risoluzione. Ricordando che i lavori di costruzione sono stati realizzati al 70% e che il cantiere versa in stato di abbandono, con diverse segnalazioni di vandalismo, l'attenzione resta alta da parte dell'amministrazione affinché si giunga al completamento della struttura».

«Come correttamente ha affermato il nostro sindaco – conclude Calabrese - si tratta di un'opera "strategica per la città" in quanto l'obiettivo finale è quello di donare un plesso moderno e funzionante per i ragazzi di Barletta, in una zona che già da anni è in piena espansione, decentralizzando verso le periferie della città, che meritano attenzione e opere per una migliore vivibilità».
  • Lavori pubblici
  • Gennaro Calabrese
Altri contenuti a tema
1 Dal 15 aprile chiude per lavori il sottopasso di via Imbriani-via Marconi Dal 15 aprile chiude per lavori il sottopasso di via Imbriani-via Marconi Verranno sostituiti i due monta scale e migliorato il sistema di video sorveglianza
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
1 Partono i lavori per migliorare l’accessibilità e il decoro della stazione di Barletta Partono i lavori per migliorare l’accessibilità e il decoro della stazione di Barletta 7,2 milioni di euro di investimento: previsti anche nuovi ascensori. Fine dei lavori prevista per il primo semestre del 2025
Ex convento Sant’Andrea, «primo passo di una riqualificazione completa di via Mura San Cataldo» Ex convento Sant’Andrea, «primo passo di una riqualificazione completa di via Mura San Cataldo» Le dichiarazioni del consigliere comunale Gennaro Calabrese
Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Saranno effettuati intervenuti di manutenzione
«Continua la storia del “Lello Simeone”, nuove pagine da scrivere per lo sport barlettano» «Continua la storia del “Lello Simeone”, nuove pagine da scrivere per lo sport barlettano» Le dichiarazioni del consigliere comunale Gennaro Calabrese
Derivativo Ofantino, rimosso il ponte metallico da sottoporre a manutenzione Derivativo Ofantino, rimosso il ponte metallico da sottoporre a manutenzione La zona in agro di Trinitapoli è molto frequentata dagli agricoltori barlettani
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.