Treno
Treno
Territorio

Ritardi sulla tratta Barletta-Trinitapoli, Giannini scrive a Trenitalia

L'assessore regionale: «Fare attenzione alle necessità dei viaggiatori, possibili sanzioni per gestori»

L'assessore ai Trasporti, Giovanni Giannini, ha scritto oggi a Trenitalia e a RFI una lettera dopo i disservizi che si sono verificati lo scorso 28 dicembre sulla rete ferroviaria gestita da RFI ed in particolare sulle tratte Bari Zona Industriale - Bari S.Spirito; Barletta - Trinitapoli; Bari - Lecce e Bitetto - Taranto che hanno ridotto sensibilmente la disponibilità dell'infrastruttura e la conseguente circolazione dei treni, causando gravi disagi all'utenza soprattutto sulla linea Adriatica.

Giannini scrive che "con l'entrata in vigore del nuovo orario invernale, i servizi ferroviari regionali sono stati oggetto di una preoccupante quanto sistematica sequela di ritardi e soppressioni di convogli senza precedenti.

Solo negli ultimi 20 giorni registriamo (fonte Picweb) 14 treni regionali soppressi e ben 352 treni con ritardi superiori ai 10' (181 treni con ritardi dai 10' a 20', 54 dai 20' ai 30', 37 dai 30' ai 40', 30 dai 40' ai 50', 34 dai 50' agli 80' e 16 treni con ritardi superiori agli 80').

I ritardi, di cui solo il 16% è da attribuire ad eventi atmosferici avversi, hanno generato nell'utenza un diffusissimo disagio, le cui cause non trovano giustificazioni accettabili ed una vibrata protesta assolutamente legittima e condivisibile".

Prosegue l'assessore: "I viaggiatori sono contrariati e sfiduciati, il che spesso li induce ad utilizzare il mezzo privato, perché: il piano di reazione all'evento è lento e confuso, con la conseguenza che gli utenti (in particolare i pendolari), rimangono per tempi lunghissimi sui marciapiedi delle stazioni; percepiscono una debolezza complessiva dell'infrastruttura derivante da un'attività di manutenzione della stessa assolutamente insufficiente.

Inoltre, anomalie e inconvenienti, accaduti proprio nel passaggio dal vecchio al nuovo orario, hanno generato nell'utenza il convincimento che gli stessi fossero conseguenza del nuovo modello cadenzato con interscambio.
Percezione questa infondata, ma di difficile rimozione se dovesse perdurare il disservizio. La Regione Puglia, pertanto, a tutela dei pendolari e dell'utenza tutta,. intende per un verso far valere in modo rigoroso le proprie prerogative contrattuali e per altro verso esigere il rispetto delle regole e dei principi di gestione della circolazione, previste nel Prospetto Informativo di Rete e nell'Accordo di Programma Stato-RFI, che attengono non solo alla regolarità del servizio, ma anche alla sicurezza della circolazione ferroviaria.

I servizi di trasporto pubblico non assumono rilievo solo per il fatto di essere considerati di pertinenza di un'amministrazione pubblica, quanto anche per l'essere idonei a soddisfare in modo diretto, esigenze proprie di una platea indifferenziata di utenti nel rispetto di norme di continuità, regolarità, capacità e qualità.

Per questo è necessario uno sforzo di attenzione e reazione da parte vostra che vada al di là del reciproco scarico di responsabilità degli eventi, ma che si orienti verso un rinnovato approccio, che prevenga i guasti e ponga rimedio alla debolezza di apparati e materiali evitando per il futuro il ripetersi di ulteriori disagi.

In ogni caso si fa espressa riserva di applicare le sanzioni previste per gli inadempimenti occorsi".
  • Rete ferroviaria
Altri contenuti a tema
Ferrovie da incubo, tra le peggiori 10 d'Italia c'è anche la Bari-Barletta Ferrovie da incubo, tra le peggiori 10 d'Italia c'è anche la Bari-Barletta La tratta gestita da Ferrotramviaria soffre ancora dopo la strage del 2016
1 Fermata Barletta-Roma, il senatore Quarto al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Fermata Barletta-Roma, il senatore Quarto al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti «Mi auguro si possa trovare una soluzione al più presto»
2 Tratta ferroviaria Bari-Roma con fermata a Barletta, la proposta di Ruggiero Quarto Tratta ferroviaria Bari-Roma con fermata a Barletta, la proposta di Ruggiero Quarto Il senatore del M5S: «Agevolare la mobilità dei barlettani e colmare una lacuna del servizio»
1 Maggiori treni in Puglia, De Mucci ringrazia il senatore Damiani Maggiori treni in Puglia, De Mucci ringrazia il senatore Damiani «Sempre in campo per rendere minimi i disagi dei viaggiatori provenienti anche dalla provincia Bat»
Investimento sui binari tra Barletta e Trinitapoli, ritardi sulla linea ferroviaria Investimento sui binari tra Barletta e Trinitapoli, ritardi sulla linea ferroviaria Al momento la circolazione è attiva su un solo binario a senso unico alternato
Vacanze di Pasqua, aumentano i controlli della Polizia Ferroviaria Vacanze di Pasqua, aumentano i controlli della Polizia Ferroviaria Attivo il Compartimento per la Puglia, la Basilicata e il Molise
11 Via Andria e via Vittorio Veneto, cosa ci sarà dopo i passaggi a livello Via Andria e via Vittorio Veneto, cosa ci sarà dopo i passaggi a livello Parte la verifica ambientale di RFI per l'avvio dei cantieri e la realizzazione delle opere sostitutive
10 Cadono pezzi di Barletta nel sottovia Alvisi, si attende RFI Cadono pezzi di Barletta nel sottovia Alvisi, si attende RFI Compete alla Rete Ferroviaria la messa in sicurezza, si spera in tempi brevi
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.