Retake Barletta: conclusi i lavori di riqualificazione del sottovia​ Pertini
Retake Barletta: conclusi i lavori di riqualificazione del sottovia​ Pertini
Associazioni

Retake Barletta: conclusi i lavori di riqualificazione del sottovia​ Pertini

Nuovo look per il sottovia, inaugurato sabato 20 settembre

"La riqualificazione del Pertini nasce dalla voglia di voler preservare una struttura nuova che nel giro di poco era già stato vandalizzato", sono le parole della presidente di Retake sezione Barletta Roberta Piazzolla e del suo braccio destro, la volontaria Rosanna Dimatteo. In seguito ai numerosi atti vandalici subiti dal Sottovia Pertini sin dalla sua apertura nel 2018, finalmente questo passaggio che collega due parti della città è un luogo riqualificato grazie al lavoro dei volontari di Retake con l'aiuto dell'amministrazione comunale.

Il lavoro ha avuto inizio a fine novembre 2024, rallentato dai successivi atti vandalici, ma ripreso con grinta e determinazione dai volontari: "Abbiamo continuato sfidando anche il vento freddo e il caldo estivo."
Retake Barletta: conclusi i lavori di riqualificazione del sottovia​ PertiniRetake Barletta: conclusi i lavori di riqualificazione del sottovia​ PertiniRetake Barletta: conclusi i lavori di riqualificazione del sottovia​ PertiniRetake Barletta: conclusi i lavori di riqualificazione del sottovia​ Pertini
La volontaria Nunzia Guacci, un'artista barlettana, ha consigliato i colori e lo stile, insegnando ai volontari, cittadini comuni, una nuova competenza. La scelta dei colori è stata pensata per non impattare troppo con l'ambiente circostante, adattandosi all'infrastruttura, e le forme sono molto semplici, per dare alla vista un'idea di pulizia e rendere il lavoro dei volontari (poco esperti di arte e disegno tecnico) più semplice e scorrevole.

Per mettere tutto questo in pratica, c'è tanto lavoro, progettazione, incontri, confronti soprattutto la voglia di riprovarci dopo le prime scritte vandaliche che avevano deturpato il lavoro iniziato da poco, oltre che il senso di appartenenza alla città, la voglia di donare, fare del bene.

"Facciamo tutto questo perché vogliamo mostrare che c'è anche del buono e del bello per chi tiene a cuore la propria casa, che sia la propria città o che sia la propria via, la propria Terra" concludono Roberta e Rossella.
  • Decoro cittadino
Altri contenuti a tema
1 Marciapiede di via Fermi, «sembra un monumento all'incuria» Marciapiede di via Fermi, «sembra un monumento all'incuria» Un grido d'allarme arriva dai cittadini, per riqualificare il marciapiede
Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Tra i punti affrontati anche quello della richiesta di trasferimento del mercato
Auto ad alta velocità e deiezioni canine, le segnalazioni dei residenti in via Filannino Auto ad alta velocità e deiezioni canine, le segnalazioni dei residenti in via Filannino Le problematiche sono state illustrate in un sopralluogo al sindaco Cannito e al presidente della Commissione Lavori Pubblici, Flavio Basile
3 Pulizia sulle spiagge di Barletta, il sindaco rivolge un appello ai cittadini Pulizia sulle spiagge di Barletta, il sindaco rivolge un appello ai cittadini «L’immagine della città passa attraverso noi e nostri comportamenti»
3 Allarme sporcizia: le condizioni del sottopasso di via Milano Allarme sporcizia: le condizioni del sottopasso di via Milano La segnalazione di una cittadina sulle condizioni di scarso decoro del passaggio pedonale
Finalmente giù il muro di Patalini, Calabrese: «Si trasformi in un’area attrezzata per il quartiere» Finalmente giù il muro di Patalini, Calabrese: «Si trasformi in un’area attrezzata per il quartiere» «L'abbattimento è solo il primo passo, ora non bisogna fermarsi»
2 Cara Barletta... «città bellissima, ma dobbiamo averne cura» Cara Barletta... «città bellissima, ma dobbiamo averne cura» La lettera di una giovane barlettana
Nuovi cestini a Barletta, la nota di Ruggiero Grimaldi Nuovi cestini a Barletta, la nota di Ruggiero Grimaldi «Portato a termine l’iter a seguito della mia istanza»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.