visore
visore
Scuola e Lavoro

Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica”

Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali

Il Piano Scuola 4.0 del PNRR rappresenta il più grande investimento mai fatto per la transizione digitale della scuola italiana ed è un'importante occasione di trasformazione delle aule scolastiche in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali.

Ad un mese dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande sulla piattaforma Futura del PNRR Istruzione, gli istituti dovranno presentare progetti per aderire al "Next Generation Classrooms" (Azione 1) per la trasformazione delle aule tradizionali in ambienti innovativi, e al "Next Generation Labs" (Azione 2) per la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro.

L'idea è quella di trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l'accesso al mercato del lavoro nel campo della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale.

Anche la Puglia è pronta a raccogliere la sfida della didattica digitale, e a supportare le azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche c'è MTM Project, un'eccellenza specializzata nello sviluppo di tecnologie di realtà virtuale e aumentata, partner dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e in particolare del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Telemedicina (CITEL).

"Scuola Vr. 4.0" è il progetto presentato dal gruppo monopolitano che, oltre ad offrire supporto agli istituti nella fase di realizzazione del progetto per il Piano Scuola 4.0., fornirà a numerose scuole di primo e secondo grado, in Puglia e in tutta Italia, le attrezzature tecnologiche necessarie richieste dal piano (un pacchetto completo di visori di realtà virtuale o aumentata, base di ricarica dei caschetti, piattaforma, cloud, pc e i contenuti didattici) e 40 ore di formazione per insegnare ai docenti ad usare correttamente la piattaforma e guidarli nella creazione di contenuti didattici.

«La nostra tecnologia per l'apprendimento attivo e collaborativo si propone di integrare la teoria con un'esperienza visiva e interattiva esclusiva, non certo di sostituirla, e stimolare inoltre docenti e studenti a cooperare nella elaborazione dei contenuti virtuali delle lezioni, – spiega Giuseppe Modugno, fondatore e ceo di MTM Projectche saranno poi caricati sullo store online e potranno essere scambiati, in una logica di crediti, tra tutte le scuole dell'intero territorio nazionale».
Nata a Monopoli nel 2010, MTM è una PMI innovativa specializzata nello sviluppo software (web e mobile), nella consulenza IT e nella formazione tecnica, che dal 2013 realizza applicazioni per guidare le aziende nelle attività di manutenzione con la realtà virtuale e aumentata.

Le principali applicazioni sono state progettate da MTM per grandi aziende come: Acquedotto Pugliese, Magna Getrag, Danieli Spa, FPZ spa, Avio Aero, Magneti Marelli e molte altre. Anche nel settore delle digital humanities l'azienda pugliese ha realizzato diverse applicazioni VR come il Virtual tour della Grotta di Santa Maria degli Angeli a Cassano Murge, il tour virtuale e rivisitazione storica per la Chiesa rupestre dello Spirito Santo di Monopoli. Anche il Ministero degli Affari Esteri e della comunicazione internazionale (MAECI) ha scelto MTM per realizzare con la realtà virtuale l'app "Inferno 5" e il sito ufficiale delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (applicazione tradotta nelle principali lingue europee oltre al vietnamita e brasiliano e utilizzata anche da paesi extraeuropei come Russia, Australia e Giappone).
classe laboratorio
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Ottime valutazioni per gli istituti barlettani
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Con ErasmusPlus hanno partecipato a DAF DestinAzione Futuro 2025
“Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest “Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest Il Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” ha ospitato la cerimonia finale del Contest Fotografico e Video 2025
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Il 28 ottobre la presentazione in Prefettura
Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico La seconda edizione si terrà a Rieti dal 24 al 26 ottobre
Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Docenti e personale ATA in formazione in Finlandia, 23 studenti in partenza per la Francia:
"Premio Supereroe d'Italia 2025" "Premio Supereroe d'Italia 2025" Concorso riservato ad alunne e alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.