Mazzarisi Calabrese
Mazzarisi Calabrese
Politica

«Prendiamo le distanze dal "contenitore ad hoc" dell'assessore Rizzi»

Calabrese e Mazzarisi: «Rivendichiamo rispetto dei ruoli e della pari dignità politica»

«I consiglieri comunali Gennaro Calabrese e Massimo Mazzarisi non lasciano né raddoppiano. Con riferimento alle ultime vicende politiche comunali, confermiamo che permane la volontà di rimanere all'interno della coalizione di centrosinistra in rappresentanza della Lista Civica Insieme, nella quale siamo stati eletti, confutando definitivamente le voci che si sono rincorse negli ultimi giorni che ci volevano fuori dalla maggioranza - così intervengono i due esponenti in Consiglio comunale della lista civica Cascella Sindaco Insieme, confermando, come avevamo riportato sabato scorso, il ripensamento rispetto ad un possibile passaggio all'opposizione - Tuttavia, le vicende che hanno interessato la nostra forza politica, sin dalla vittoria del centrosinistra che ha portato Pasquale Cascella al governo della città, ci spingono oggi a fare una riflessione necessaria sui limiti subiti alla partecipazione alla vita amministrativa della città».

«Ci si riferisce naturalmente alla mancata assegnazione della Presidenza della Commissione Lavori Pubblici al consigliere Calabrese, per la prima volta nella storia politica barlettana attribuita ad un esponente della opposizione, e alla mancanza di rappresentatività in giunta, argomenti più volte posti all'attenzione del Sindaco Cascella e dei partiti della coalizione. Nonostante i sacrifici imposti, deve esserci dato atto che non abbiamo mai fatto mancare l'appoggio incondizionato al sindaco e alla intera coalizione, senza alcun ricorso a strumentalizzazioni o dietrologie, ma con onestà intellettuale, alla luce del sole e con senso di responsabilità nei confronti della città».

«A distanza di un anno - aggiungono - la nostra memoria va alle affermazioni che il Sindaco Cascella rilasciò alla stampa al momento della vittoria elettorale, nelle quali ribadì più volte la volontà di costruire una giunta che avesse un rapporto con tutte le forze politiche che avevano partecipato alla coalizione (nomi con competenze specifiche, donne, giovani, rappresentanti della realtà locale). La volontà del Sindaco era quella di nominare una giunta politica con una rappresentanza di pari legittimità delle forze politiche, una giunta definita "smart", per affrontare i problemi della quotidianità nei primi cento giorni».

«Tale parità delle forze politiche a nostro parere non è stata realizzata, come più volte affermato sul tavolo politico di maggioranza, poiché l'assessore Tonino Rizzi, non ci rappresenta politicamente».

«E' notizia recente addirittura la costituzione di un contenitore ad hoc, di cui lo stesso Rizzi è promotore e che ha quale coordinatrice una esponente di lungo corso del Partito Democratico, appena dimissionaria dalla assemblea provinciale del PD - il riferimento è a Caterina Spadafora, la quale sarebbe stata inoltre menzionata in una lettera che il sindaco Cascella e l'assessore Rizzi avrebbero inviato ai partiti della maggioranza, per indicarne la sua partecipazione ai tavoli politici, in qualità di coordinatrice della forza politica ndr - dal quale prendiamo le distanze nella convinzione che il governo della città sia cosa seria e non un Risiko».

«Pertanto - concludono Calabrese e Mazzarisi - nella qualità di consiglieri comunali della lista civica Insieme rivendichiamo con forza il rispetto dei ruoli e della pari dignità politica al fine di essere messi nelle condizioni di operare per il bene esclusivo della città».
  • Consiglio comunale
  • Centro-sinistra
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: passa la salvaguardia degli equilibri di bilancio Consiglio Comunale: passa la salvaguardia degli equilibri di bilancio La maggioranza ritrova i numeri, ma le polemiche restano. Venti i voti favorevoli al provvedimento
Lunedì nuovo Consiglio Comunale per provare a sciogliere il nodo degli equilibri di bilancio ed evitare (entro venti giorni) il commissariamento Lunedì nuovo Consiglio Comunale per provare a sciogliere il nodo degli equilibri di bilancio ed evitare (entro venti giorni) il commissariamento La maggioranza, secondo il sindaco, dovrebbe ritrovare i numeri, ma permangono le divisioni. Intanto, nel centrosinistra, prime prove di coalizione e primi nodi da sciogliere in vista delle prossime elezioni
Lunedì 3 agosto si torna in consiglio comunale per gli equilbri di bilancio Lunedì 3 agosto si torna in consiglio comunale per gli equilbri di bilancio Terzo tentativo di approvazione per il provvedimento
Consiglio Comunale: maggioranza ancora ko sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio Consiglio Comunale: maggioranza ancora ko sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio La conta dei voti favorevoli si è fermata a 15 voti, a fronte dei 17 necessari
Filannino: «Barletta merita di più: basta giochi di palazzo» Filannino: «Barletta merita di più: basta giochi di palazzo» La nota di Vito Filannino del comitato di Futuro Nazionale
Consiglio comunale, convocazione in extremis: in aula già il 30 luglio Consiglio comunale, convocazione in extremis: in aula già il 30 luglio Domani la nuova seduta consiliare dopo la crisi di martedì
Cannito: «Se qualcuno ritiene che questo sindaco e questa maggioranza debbano andare a casa se ne assuma la responsabilità» Cannito: «Se qualcuno ritiene che questo sindaco e questa maggioranza debbano andare a casa se ne assuma la responsabilità» Ledichiarazioni a caldo del sindaco Cosimo Cannito sulla crisi della sua maggioranza
Consiglio Comunale: la maggioranza non c'è. Cannito ritira tutti i punti all'ordine del giorno Consiglio Comunale: la maggioranza non c'è. Cannito ritira tutti i punti all'ordine del giorno Solo 14 (sui 17 necessari in prima lettura) i voti a favore dell'amministrazione al momento dell'approvazione della tariffazione TARI 2026
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.