foto losappio
foto losappio
La città

Premiato il drink “La Disfida”, Vincenzo Losappio racconta la sua creazione

Sciroppo di vincotto e il frutto del carrubo tra gli ingredienti del cocktail

Il nuovo anno è appena cominciato e per il barman barlettano Vincenzo Losappio ci sono già i primi riconoscimenti. Il suo cocktail "La Disfida", pensato e ideato ispirandosi alla sua città, è stato definito dall'emittente radiofonica Radio Bar: "Cocktail del mese di Gennaio".

L'anno appena trascorso ha visto Losappio partecipe della seconda edizione del talent show: "Mixologist. La sfida dei cocktail", andata in onda in primavera, sul canale DMAX. Trasferitosi a Milano, ha deciso di portare con sé un po' della sua terra. A tal fine, Vincenzo ha deciso di realizzare "Barletta-Milano", variante del noto "Milano-Torino" con il vino al posto del vermut e il bicchiere imbevuto di una polvere di olio d'oliva e taralli.

Altrettanto ispirata è la sua nuova creazione. «Il cocktail "La Disfida" – spiega il barman Losappio - è un drink ispirato alla famosa Disfida di Barletta che vide scontrarsi valorosi cavalieri italiani e francesi. «Gli ingredienti del mio drink vogliono, di fatto, rappresentare lo storico scontro. I francesi sono collegati al calvados, tipico distillato francese; la forza dei cavalieri italiani, invece, è ricordata attraverso l'utilizzo della carruba, un frutto spontaneo dell'albero del carrubo presente in Puglia. Vedevo questo strano frutto nella credenza dei miei nonni. Mia nonna mi raccontava che, da bambini, erano soliti usare la carruba proprio come un lecca lecca. Nel drink, il frutto viene infuso nel brandy spagnolo a dimostrazione dell'alleanza tra le due popolazioni». Un altro ingrediente che ricorda inevitabilmente la città di Barletta è lo sciroppo di vincotto, adoperato per le famose cartellate che durante il periodo natalizio, appena trascorso, hanno addolcito il palato dei barlettani. «Quando si è lontani da casa – ha affermato Vincenzo – si sente maggiormente la mancanza delle nostre tradizioni».

Come l'emittente Radio Bar sottolinea: «il drink può essere degustato a tutte le ore. Dopo il primo sorso si scoprono le note acide del limone, il dolce dello sciroppo e il bitter dell'amaro pugliese, e della carruba; al naso, si colgono i profumi della frutta fresca». «Abbinare sapori così diversi e particolari – afferma il barman - non è stato per nulla semplice». Dunque, una vera e propria sfida per il bartender barlettano Enzo Losappio, così conosciuto da tutti, soprattutto tra i più giovani. «Quasi ogni settimana qualche concittadino viene a farmi visita presso il locale dove lavoro; e qualcuno che ha già assaggiato il Barletta-Milano, ha avuto modo di sorseggiare La Disfida».

Orgogliosi della tradizione barlettana ed eternamente grati a coloro che spesso la valorizzano, invitiamo i tanti fuori sede presenti nella città di Milano, a gustare la nuova creazione di Vincenzo Losappio.
  • Disfida di Barletta
  • Tradizione
Altri contenuti a tema
Fondazione Disfida: “Pronto lo schema di statuto” Fondazione Disfida: “Pronto lo schema di statuto” L'annuncio dei presidenti di Commissione Stella Mele, Gennaro Calabrese, Ruggiero Grimaldi e Ruggiero Fiorella. La bozza andrà al vaglio del Consiglio Comunale.
Fondazione Disfida di Barletta, Tupputi: “Avanti insieme Regione e Comune per la sua istituzione” Fondazione Disfida di Barletta, Tupputi: “Avanti insieme Regione e Comune per la sua istituzione” La nota del consigliere regionale di Con Emiliano
Fondazione della Disfida, domani il sindaco in Regione Fondazione della Disfida, domani il sindaco in Regione L’intervento del giornalista Nino Vinella
Fondazione Disfida di Barletta, la precisazione di Cannito Fondazione Disfida di Barletta, la precisazione di Cannito «Il valore materiale e immateriale resta in capo al Comune di Barletta
1 Protocollata la proposta di legge per la Fondazione della Disfida di Barletta Protocollata la proposta di legge per la Fondazione della Disfida di Barletta Tupputi: «Ora comincia l'iter che porterà alla realizzazione di questo progetto importantissimo»
L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi Dal racconto di Don Sabino Lattanzio il perché di questo momento
Fondazione Disfida, il consigliere regionale Tupputi risponde al gruppo consiliare FdI Barletta Fondazione Disfida, il consigliere regionale Tupputi risponde al gruppo consiliare FdI Barletta «Metto a disposizione della città il mio ruolo istituzionale, in un percorso che condividerei, se il sindaco lo ritenesse opportuno»
17 "La Fondazione per la Disfida di Barletta richiede un lavoro corale" "La Fondazione per la Disfida di Barletta richiede un lavoro corale" La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.