Greenpeace
Greenpeace
Associazioni

Petrolio sulla pelle, il flash mob di Greenpeace a Barletta

In 22 città italiane la protesta contro le trivelle

Ha riguardato 22 città italiane da nord al sud Italia, compresa Barletta, la mobilitazione dei volontari di Greenpeace per il referendum del 17 aprile sulle trivellazioni. Probabilmente qualcuno avrà visto gli attivisti su Corso Vittorio Emanuele, all'ombra di Arè, dove alcuni volontari hanno protestato contro le trivelle cospargendosi di olio nero. Erano gli "oil men", che a Barletta come in altre 21 città in tutt'Italia hanno utilizzato la forma del flash mob come atto di sensibilizzazione in vista del referendum.

Già in altre due occasioni era stata molto efficace la protesta dei manifestanti di Greenpeace: prima sulla spiaggia della litoranea di Ponente, dove i volontari avevano dato vita alla scritta "no oil" a lettere cubitali, facendosi immortalare da un drone, e poi davanti al Castello di Barletta, con una rappresentazione grafica volutamente inquietante in cui il maniero appariva cosparso di petrolio e la sua bellezza totalmente mortificata.

Questa volta i volontari, vestiti di nero e con il volto e le mani sporchi di una sostanza simile al petrolio, hanno dato vita a dei flash mob per richiamare l'attenzione delle persone, esponendo striscioni con il messaggio "Il mare non si trivella" declinato, di città in città, nel dialetto locale, compreso il dialetto barlettano.
Petrolio sulla pelle, il flash mob di Greenpeace a BarlettaPetrolio sulla pelle, il flash mob di Greenpeace a Barletta
  • Flash mob
  • Trivelle
  • Greenpeace
Altri contenuti a tema
La Rete delle Associazioni di Barletta organizza un flash mob contro tutte le guerre La Rete delle Associazioni di Barletta organizza un flash mob contro tutte le guerre «Invitiamo tutte e tutti ad essere presenti, portando in piazza segni e simboli di pace»
“Il silenzio non ci salverà”: ieri un flash mob a Barletta - FOTO “Il silenzio non ci salverà”: ieri un flash mob a Barletta - FOTO Il grido di tutte le donne che si sono riunite in piazza Caduti
Greenpeace protesta in piazza a Barletta contro il governo Conte Greenpeace protesta in piazza a Barletta contro il governo Conte «Abbiamo 11 anni per mettere in campo azioni efficaci per contrastare i cambiamenti climatici»
Danza e manichini animati, un inedito flash mob a Barletta Danza e manichini animati, un inedito flash mob a Barletta L'iniziativa in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne
1 Yoga e informatica si incontrano, ecco 600 alunni di Barletta in flash mob Yoga e informatica si incontrano, ecco 600 alunni di Barletta in flash mob L'iniziativa ha coinvolto docenti e bambini della scuola "Rodari" e dell'istituto comprensivo "Mennea”
2 Con Greenpeace stop alla plastica sulla spiaggia di Barletta Con Greenpeace stop alla plastica sulla spiaggia di Barletta Raccolti oltre 95 kg di rifiuti, di cui quasi 58 solo di plastica
5 “Salviamo il turismo”, un flash mob al canale H “Salviamo il turismo”, un flash mob al canale H Domenica l'iniziativa promossa da Antonio Binetti e Giuseppe Fergola
Barletta Cinque Stelle, un flash mob al passaggio a livello di via Milano Barletta Cinque Stelle, un flash mob al passaggio a livello di via Milano L'iniziativa vedrà un cordone umano posizionarsi davanti alle barriere abbassate
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.