Mozzarelle ble
Mozzarelle ble
Politica

Pastore: mozzarelle blu, non si aspetti l'emergenza per intervenire

Quante sono le reazioni chimiche che non si sono evidenziate?

«In Puglia, come in altre Regioni, sono stati più di uno i casi accertati di mozzarelle blu. Tali prodotti in alcuni di questi casi sono stati sequestrati prima che arrivassero sulle tavole dei cittadini-consumatori, in altri dopo che questo è accaduto. Il timore è che, per chissà quanti altri prodotti alimentari, le reazioni chimiche non siano manifeste ed evidenti come nel caso delle mozzarelle, ma nell'organismo creino comunque danni e problemi». È la denuncia del consigliere regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, Franco Pastore.

«È per questo – continua l'esponente di SEL – che tutte le istituzioni, a tutti i livelli, dall'Europa ai comuni, passando per il ruolo fondamentale delle regioni, non devono aspettare le emergenze per intervenire. Un intervento che, partendo da norme chiare, come la Regione Puglia va dicendo da anni, affidi all'etichetta di un prodotto il suo identikit.
Questo sarebbe opportuno ovunque, ma per quanto riguarda la Puglia si potrebbe fare molto di più: favorire la creazione di consorzi tra i piccoli produttori agricoli pugliesi e creare maggiori occasioni di scelta e, quindi, consumo dei prodotti locali. Scelta che deve riuscire a conciliare – conclude il consigliere Pastore - le esigenze di economicità e sicurezza alimentare dei consumatori e quelle di opportunità e convenienza a produrre dei nostri agricoltori».
  • Disagio per i cittadini
  • Frode alimentare
Altri contenuti a tema
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
6 Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» La denuncia del Comitato di Quartiere Medaglie d'Oro: «Servono interventi efficaci»
1 Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Intanto il sindaco firma l'ordinanza che diventerà operativa dal 14 dicembre
Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Tra i punti affrontati anche quello della richiesta di trasferimento del mercato
14 I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" Evidenziate le principali problematiche della zona
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.