Ancora una tragedia in via Andria, investito dal treno su una bicicletta. <span>Foto Mario Sculco</span>
Ancora una tragedia in via Andria, investito dal treno su una bicicletta. Foto Mario Sculco
Cronaca Aggiornamenti in Diretta

Passaggio a livello di via Milano, donna salvata per un pelo

Un attraversamento incauto, tragedia solo sfiorata

Fatalità sventata sembra. Per un soffio una donna non finisce sotto un treno al passaggio a livello di via Milano. Pare che sia stata tirata via dalla traiettoria del convoglio pochi secondi prima dell'impatto.

Dopo le recenti tragedie di via Andria, che hanno colpito come un pugno allo stomaco l'intera comunità di Barletta, la cronaca non ci fa dimenticare l'esistenza di un altro passaggio a livello, quello di via Milano. Anche questo con sbarre spesso superate da pedoni frettolosi e incoscienti, anche questo senza troppe protezioni nonostante sia molto frequentato. Di treni ne passano tanti mentre solo a poche centinaia di metri continuano i lavori in modo che finalmente possano essere abbandonate queste arcaiche barriere.

Le sbarre del passaggio a livello di via Milano erano sicuramente abbassate poco prima delle 7.30: molti barlettani erano in attesa e un treno regionale in arrivo. Alcuni tentano il passaggio sotto le sbarre ma la fatalità è a un passo. Una donna, superando le sbarre, non si avvede forse del treno in arrivo e si dirige verso la peggiore delle tragedie. Un uomo supera le barriere e le si avvicina e, per un pelo, riesce a trascinare la donna via dalla traiettoria di un regionale di passaggio. Provvidenziale.

Tragedia sventata stavolta: il treno regionale, che proveniva da Foggia e sarebbe giunto in stazione centrale di Barletta alle 7.30 sul binario 1 per poi dirigersi a Bari centrale, è sempre gremito di pendolari. Il convoglio si stava muovendo a velocità ridotta dato che si sarebbe fermato a breve in stazione, ed è riuscito ad arrestarsi proprio a cavallo del passaggio pedonale sotteso dal passaggio a livello di via Milano. Subito dopo è iniziato il subbuglio in stazione, con alcuni agenti che si sono precipitati per acclarare quanto stava accadendo presagendo il peggio.

I nostri inviati ci notificano che la situazione pare ora normalizzata. Nei pochi minuti passati sul posto almeno tre persone hanno attraversato i binari passando sotto le sbarre. Tutto normale insomma.
  • Passaggio a livello
Altri contenuti a tema
4 Verso due anni dal cantiere di via Andria, i residenti sono esasperati Verso due anni dal cantiere di via Andria, i residenti sono esasperati La protesta di alcuni cittadini dopo l'ulteriore stop ai lavori
1 Passaggi a livello via Andria e via Veneto, arriva ordinanza Passaggi a livello via Andria e via Veneto, arriva ordinanza Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 0.00 alle 24.00
1 Lavori in via Andria e via Callano, residenti in protesta Lavori in via Andria e via Callano, residenti in protesta Il comitato di cittadini chiede soluzioni al problema dei varchi pedonali
1 Esenzione tributi per i residenti di via Andria e via Callano: arriva la proposta Esenzione tributi per i residenti di via Andria e via Callano: arriva la proposta Coalizione Civica: «Che si dia subito seguito ai lavori di realizzazione del varco»
Passaggio pedonale via Andria: «L'accusa di abbandono è ingiusta» Passaggio pedonale via Andria: «L'accusa di abbandono è ingiusta» Lo studio di fattibilità per la realizzazione del progetto è al vaglio di Ferrotramviaria
1 Cantiere di soppressione del passaggio a livello di Via Andria, sia "fatta luce" Cantiere di soppressione del passaggio a livello di Via Andria, sia "fatta luce" Sempre più disagi per i residenti ormai esasperati: un problema anche per la sicurezza
1 Soppressione passaggi a livello a Barletta, «merito ai cittadini» Soppressione passaggi a livello a Barletta, «merito ai cittadini» Interviene il consigliere comunale Rocco Dileo: «Presto una nuova viabilità e maggiore sicurezza»
Soppressione passaggi a livello, buone notizie per i residenti su passaggio pedonale Soppressione passaggi a livello, buone notizie per i residenti su passaggio pedonale Chiarimenti sullo stato di avanzamento dei lavori sono stati chiesti dal sindaco Cannito ai rappresentanti di RFI
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.