Castello di Barletta
Castello di Barletta
Turismo

Pasquetta: dieci idee per scoprire la Puglia

Il Castello Svevo di Barletta tra le mete consigliate

Cosa fare a Pasquetta? Questo il dilemma che ogni anni attanaglia sia i giovani che i meno giovani con la medesima intensità. Qui di seguito una breve lista di suggerimenti per tutti i gusti: si può scegliere tra una giornata all'aria aperta, per godersi i primi piacevoli raggi di sole visitando parchi o località di mare, e una piacevole visita a mostre e beni culturali o località caratteristiche per chi preferisce la città.Tra i luoghi naturalistici nelle immediate vicinanze è doveroso citare il Parco naturale regionale "fiume Ofanto", con le sue testimonianze storiche del ponte sull'Ofanto e la via Traiana; non di minor interesse la grande zona umida che si estende tra la Riserva Statale delle Saline di Margherita di Savoia e la Riserva naturale "Masseria Combattenti" di Zapponeta, offrendo uno spettacolo suggestivo con i suoi fenicotteri rosa e le numerose specie animali e vegetali protette; o ancora la Foresta Umbra, una riserva biogenetica all'interno del Parco Nazionale del Gargano che si estende sul promontorio per oltre 200 mila ettari. Per gli amanti del mare, irrinunciabile è l'Area marina protetta di Torre Guaceto, un'oasi che si estende per 6 chilometri tra terra e mare o la Riserva Statale "Le Cesine", nei pressi di Otranto, con un paesaggio eterogeneo tra dune, area palustre, bosco misto e macchia mediterranea.

Gli amanti dei beni culturali, invece, non potranno farsi sfuggire la visita al Castel del Monte, sito Unesco e fiore all'occhiello di Andria, nonché il sito più visitato della Puglia con i suoi 250 mila ospiti annuali secondo i dati Ansa; un luogo unico e suggestivo, che unisce storia a natura affacciandosi sul Parco Nazionale dell'Alta Murgia; al secondo posto per numero di visite in Puglia, secondo una relazione del 2015 del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si collocano il Castello Svevo di Barletta e il MarTa, Museo Archeologico di Taranto. Secondo Tripadvisor, tra le città pugliesi più caratteristiche ed apprezzate ci sono Alberobello con gli inimitabili trulli, Lecce con il noto stile barocco e Polignano a mare con gli scorci mozzafiato.

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli luoghi notevoli pugliesi che potrebbero essere elencati, in una regione tutta da scoprire e valorizzare.
  • Pasquetta
Altri contenuti a tema
3 Eurospin aperti a Pasquetta, la Filcams Cgil Bat lancia una sfida Eurospin aperti a Pasquetta, la Filcams Cgil Bat lancia una sfida Prasti: “Lavoratori incrociate le braccia e andate al parco con le vostre famiglie”
Porta a porta, alcune variazioni nel giorno di Pasquetta Porta a porta, alcune variazioni nel giorno di Pasquetta Le comunicazioni della Bar.S.A.
A Pasquetta bici gratis sui treni regionali A Pasquetta bici gratis sui treni regionali Nessun costo aggiuntivo per viaggiare in treno
Aperti per le feste pasquali i beni culturali del Comune Aperti per le feste pasquali i beni culturali del Comune Castello, Palazzo della Marra e Cantina aperti a Pasqua e Pasquetta
Una gita nell'alta Murgia, degna di Pasquetta Una gita nell'alta Murgia, degna di Pasquetta Anche 35 studenti austriaci visiteranno il Parco, sconosciuto ai più
© 2001-2017 BarlettaViva è un portale gestito da Sviluppo Massivo sas. Partita iva 06237280729. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.