Idea
Idea
Bandi e concorsi

Parte Prototipando, l'avviso pubblico per realizzare progetti "proof-of-concept"

Obiettivo ridurre la distanza tra deposito del brevetto e fase di produzione

Al via "Prototipando", l'avviso pubblico lanciato dall'ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione) per raccogliere manifestazione d'interesse per realizzare progetti di "proof-of-concept", con cui ridurre le distanze tra la fase di deposito dei brevetti e la successiva fase d'industrializzazione e produzione, attraverso attività di validazione, certificazione o prototipazione. L'avviso rientra nelle attività del Progetto ILO realizzato dall'ARTI su incarico della Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro, l'Innovazione - Assessorato allo Sviluppo Economico. Un'azione del tutto sperimentale con la quale l'Agenzia mira ad offrire uno strumento per cercare di risolvere l'annoso problema, diffuso e noto anche a livello europeo, della giacenza dei brevetti e del loro sottoutilizzo per motivi legati alla mancata maturazione delle tecnologie protette.

"Prototipando" nasce dunque dall'esigenza di valorizzare economicamente i brevetti pugliesi, poiché molti di essi restano inutilizzati, rimanendo lontani dall'impiego industriale e dalla valorizzazione commerciale, a causa della necessità di validazione, prototipazione, certificazione della tecnologia sottostante al brevetto o altro. L'ARTI intende farlo con un approccio innovativo. Innanzitutto chiedendo alle Università, Enti pubblici di ricerca, spin-off e start-up pugliesi, cui il bando si rivolge, le azioni specifiche di cui necessitano per giungere alla valorizzazione economica dei brevetti di cui sono titolari. I soggetti interessati dovranno pertanto presentare un dettagliato piano di attività che metta in luce l'insieme logico dei passaggi, con relativo cronoprogramma e budget previsto per le attività proposte, che consentono di condurre alla valorizzazione economica del brevetto e assicurarne il conseguimento dei risultati in tre mesi (durata massima).

Il secondo aspetto innovativo del bando riguarda il fatto che l'ARTI non erogherà un contributo finanziario a favore dei proponenti, ma procederà direttamente a sostenere i costi di realizzazione e avvierà operativamente uno o più proof-of-concept, individuando dei progetti all'interno di una lista di proposte considerate idonee da una commissione nominata per valutare il piano di attività, la presenza di accordi di sfruttamento del brevetto, l'impatto e il budget.

"Prototipando è un ulteriore tassello che si colloca in maniera organica all'interno delle attività che l'ARTI conduce a sostegno della valorizzazione economica dei risultati della ricerca e a supporto della nuova imprenditoria."– afferma Eva Milella, presidente dell'Agenzia – "Si tratta di un'iniziativa che ci rende pionieri in questa tipologia d'intervento e che guarda al problema del sottoutilizzo dei brevetti con un approccio innovativo." Il bando, il cui termine per la partecipazione è fissato al 15 maggio 2015, è disponibile sul sito dell'ARTI www.arti.puglia.it.

L'avviso pubblico rientra nelle attività del Progetto "Alleanza tra ricerca e impresa per la Smart Puglia - Programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2", cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del PO FESR 2007-2013 - Azione 1.2.3 "Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza" e promosso da Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro, l'Innovazione - Assessorato allo Sviluppo Economico e ARTI - Agenzia Regionale per la tecnologia e l'Innovazione.
  • Regione Puglia
  • brevetti
  • avviso pubblico
Altri contenuti a tema
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
Progetti di Vita  indipendente" e Provi "Dopo di noi": l'avviso pubblico regionale Progetti di Vita indipendente" e Provi "Dopo di noi": l'avviso pubblico regionale Prima finestra al via dal 12 marzo
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Un avviso per la realizzazione del Villaggio di Babbo Natale nel Castello di Barletta Un avviso per la realizzazione del Villaggio di Babbo Natale nel Castello di Barletta C'è tempo fino al 18 agosto per partecipare: tutti i dettagli
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Auditorium ex Chiesa Sacra Famiglia, D'Onofrio: «Gestione regolamentata per gli spazi pubblici» Auditorium ex Chiesa Sacra Famiglia, D'Onofrio: «Gestione regolamentata per gli spazi pubblici» L'associazione di categoria ''Settore Cultura e Spettacolo'' chiede all'Amministrazione maggiore confronto per i luoghi della cultura
Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia «Quasi la metà degli italiani desidera vivere esperienze di turismo lento a contatto con la natura»
Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Sospesi fino a giugno 2023 i mutui concessi su alcuni strumenti di ingegneria finanziaria
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.