Strano parcheggio in via Dicuonzo
Strano parcheggio in via Dicuonzo
Politica

Parcheggi abusivi a Barletta: «Il problema non viene affrontato»

Interviene il gruppo di CasaPound, «non bisogna alimentare la criminalità»

Dopo aver contestato la collocazione delle strisce blu in numerose zone del centro e lungo le due litoranee, durante la stagione balneare, il gruppo locale di CasaPound Italia ha diramato un comunicato stampa nel quale evidenzia l'ulteriore piaga del parcheggio abusivo. L'abusivismo si concretizza nell'appropriazione senza licenze o autorizzazioni di suolo pubblico che viene adibito a parcheggio a pagamento, nel completo disinteresse delle forze dell'ordine e delle istituzioni.

"La piaga del parcheggio abusivo - spiega il referente locale di Casapound Italia Andrea Cortellino - colpisce costantemente le tasche dei barlettani, costretti a pagare un'imposta aleatoria a soggetti non aventi diritto ad incassare alcunché, poiché privi di qualsiasi qualifica e licenza. Durante il periodo estivo – continua il referente di Cpi – i parcheggi abusivi aumentano particolarmente in prossimità delle zone balneari o più trafficate, come ad esempio nei numerosi spazi dislocati in viale Regina Elena o lungo la litoranea di Ponente. Il problema, seppur noto alle autorità comunali, non viene affrontato con la giusta determinazione ed il giusto peso".

"Inoltre – conclude Andrea Cortellino – le somme di danaro pagate dagli automobilisti o spesso estorte agli stessi con velate minacce dai posteggiatori, possono alimentare il racket della criminalità, che sovente si cela dietro il fenomeno dell'abusivismo. Pertanto, auspichiamo di trovare un immediato riscontro alla nostra denuncia da parte dell'amministrazione comunale".
  • Attività Abusiva
  • Parcheggio
  • Casapound
Altri contenuti a tema
1 Stazione centrale, nuovo parcheggio pronto entro maggio 2026: 96 posti auto e ricariche elettriche Stazione centrale, nuovo parcheggio pronto entro maggio 2026: 96 posti auto e ricariche elettriche Ripresi i lavori nell’area dell’ex deposito ferroviario
I fiorai di Barletta contro il fenomeno dell'abusivismo commerciale I fiorai di Barletta contro il fenomeno dell'abusivismo commerciale «L'obiettivo è scongiurare l'abusivismo e garantire a chi lavora onestamente di proseguire la propria attività senza concorrenza sleale»
Celebrazioni per la festa di Santa Lucia: dove parcheggiare Celebrazioni per la festa di Santa Lucia: dove parcheggiare Le indicazioni dell'ufficio traffico
8 Avviati i lavori per il nuovo parcheggio interrato di via Vittorio Veneto Avviati i lavori per il nuovo parcheggio interrato di via Vittorio Veneto Conclusione prevista per il 31 marzo 2027
3 Avviati i lavori per il nuovo parcheggio della stazione ferroviaria di Barletta Avviati i lavori per il nuovo parcheggio della stazione ferroviaria di Barletta La nota di palazzo di città
Per la festa patronale disponibili i parcheggi del centro commerciale di Barletta Per la festa patronale disponibili i parcheggi del centro commerciale di Barletta Resteranno aperti sino alle ore 5 dal 12 al 14 luglio
1 Parcheggi introvabili: Barletta rischia di seguire le grandi città Parcheggi introvabili: Barletta rischia di seguire le grandi città Secondo i dati di Parclick è sempre più difficile parcheggiare nelle città italiane: come è messa Barletta?
6 Bancarelle abusive di novellame e ricci di mare per la città Bancarelle abusive di novellame e ricci di mare per la città L'appello di un cittadino: «Il mare non è una risorsa infinita e come tale va gestita»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.