Palazzo di Città
Palazzo di Città
La città

Oneri di urbanizzazione: il commissario Alecci approva l'adeguamento

È possibile trovare la relazione completa sul sito istituzione del comune di Barletta

Avvalendosi dei poteri del Consiglio comunale, il Commissario Straordinario Francesco Alecci ha adottato la delibera inerente l'adeguamento quinquennale degli oneri di urbanizzazione, redatta dal Settore Edilizia Pubblica e Privata sulla base delle variazioni ISTAT intervenute e secondo le disposizioni regionali.

Il provvedimento corredato dalle tabelle analitiche, unitamente alla relazione tecnica, è consultabile all'Albo pretorio informatico sul sito istituzionale www.comune.barletta.bt.it.
Si ricorda che entità e incidenza degli oneri di urbanizzazione sono stabilite in base a tabelle parametriche regionali, elaborate per classi di Comuni, in relazione alla popolazione residente e all'andamento demografico, alla distanza del territorio comunale dal capoluogo di Provincia, al ricadere degli interventi entro fasce parallele di costa, alla tipologia degli interventi edilizi, nonché alle destinazioni di zona previste dagli strumenti urbanistici vigenti.

Gli oneri di urbanizzazione primaria sono versati affinché il Comune possa realizzare opere quali strade e reti di sotto servizi (acqua, luce, gas ecc.), mente gli oneri per l'urbanizzazione secondaria finanziano opere quali verde, scuole, impianti sportivi, centri sociali ecc. Il mancato aggiornamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria da parte del Consiglio comunale potrebbe determinare un danno erariale.
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» La nota dell'imprenditore Aldo Musti
1 Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Decisione arrivata dopo il caos nel consiglio comunale di ieri
«Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» «Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» Sull'intricata vicenda del nuovo PUG interviene Aldo Musti
«L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» «L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» Interviene il gruppo "La Prima Radice"
17 Piano urbanistico generale, al via il percorso partecipato Piano urbanistico generale, al via il percorso partecipato Primo incontro l'8 maggio, il sindaco e l'assessore Grimaldi: «Progettiamo la città del futuro»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
6 PUG, cosa accadrà a Barletta? PUG, cosa accadrà a Barletta? Una riflessione di Giuseppe Dargenio (Perito Agrario)
Gli Ordini degli Ingegneri chiedono un coinvolgimento per il governo del territorio Gli Ordini degli Ingegneri chiedono un coinvolgimento per il governo del territorio Una lettera congiunta indirizzata alla Regione dopo l'approvazione del Piano Casa
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.