Sedie rosse in piazza Moro
Sedie rosse in piazza Moro
Istituzionale

Oltre 50 sedie rosse in piazza Moro per ricordare le vittime delle violenze

Anche Barletta ha aderito alla campagna "Posto occupato!"

Timide e rispettose, frivole e allegre, persino timorose e puritane, casalinghe, mamme, professioniste affermate, ricche e povere. Donne diverse, che occupano un posto nella loro vita, in quella dei loro affetti e delle comunità in cui vivono, un posto che, sempre in più casi, resta vuoto, perché strappato dalla violenza di uomini che hanno cancellato quelle donne e le loro esistenze.

Per ricordarle, l'Amministrazione comunale di Barletta, Assessorato alle Pari opportunità, ha aderito alla campagna "Posto occupato!", riempiendo la piazza simbolo della città, piazza Aldo Moro, di sedie rosse, lasciate purtroppo vuote, in ricordo di tutte le vittime di femminicidio, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. Su ogni sedia c'è il nome della vittima di femminicidio, il luogo e la data del decesso.

Nessuna cerimonia, nessuna manifestazione, il momento non lo consente, ma una testimonianza forte e d'impatto con la quale le donne e gli uomini dell'Amministrazione comunale, in rappresentanza di tutta la città, dichiarano con forza la necessità di non ignorare e non dimenticare le vittime di violenza.

"Quelle sedie vuote – hanno detto il sindaco e l'assessore alle Pari Opportunità – devono essere riempite dalle domande e dalle riflessioni che ad esse devono seguire, perché una vita non è un numero per compilare bollettini, una vita ha un nome, una storia, occupa uno spazio a casa, al lavoro, con gli amici e quando non c'è più lascia un vuoto enorme". "Piazza Roma – hanno aggiunto l'assessore e il primo cittadino – in questa giornata in cui in tutto il mondo si manifesta contro la violenza sulle donne, diventa per reazione a tale e tanta violenza un Luogo del Rispetto, uno spazio sacro e inviolabile, come ogni essere umano dovrebbe essere".

Sono tante le donne uccise e violate, ma altrettanto intenso è il lavoro di chi si impegna per contrastare la violenza e per aiutare le donne in difficoltà, prima di tutto ad avere il coraggio di provare a salvarsi, il coraggio di farsi aiutare, prigioniere come sono del terrore in cui spesso vengono ridotte. Fra costoro ci sono le operatrici del Centro antiviolenza Osservatorio "Giulia e Rossella" di Barletta, che su questa piazza si affaccia e opera da oltre 20 anni.

"Queste sedie sono un simbolo e un monito – concludono il sindaco e l'assessore – e fra poco la piazza tornerà vuota; al contrario però l'attenzione di ciascuno di noi e la guardia deve restare alta ogni giorno per evitare che la retorica si sostituisca all'impegno vero e necessario contro la violenza e la sua insidia".
  • Violenza
  • Piazza Aldo Moro
Altri contenuti a tema
“Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. “Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. Appuntamento il 19 maro nella sala Rossa del Castello
Questa sera l'accensione dell'albero di Natale in Piazza Moro Questa sera l'accensione dell'albero di Natale in Piazza Moro Al via gli eventi natalizi a Barletta
Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Successo per il talk di sei giovani professioniste al "Bahia Wellness"
La Asl Bt presenta #panchinarossa La Asl Bt presenta #panchinarossa Appuntamento domani alle 10.30 al "Mons.Dimiccoli"
Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin L'iniziativa del Movimento AMICO. ha coinvolto i giovani studenti dell'Istituto Comprensivo "D'Azeglio De Nittis"
1 Ancora violenza a Barletta: pestato a sangue un quarantenne nel centro storico Ancora violenza a Barletta: pestato a sangue un quarantenne nel centro storico Tra impotenza delle istituzioni e ignavia legislativa, continuano gli episodi di (micro)criminalità in città
11 Furti, aggressioni, vandalismo: a Barletta se non è allarme, poco ci manca Furti, aggressioni, vandalismo: a Barletta se non è allarme, poco ci manca Continua incessante l’escalation di microcriminalità in città
1 Ennesimo episodio di aggressione a Barletta Ennesimo episodio di aggressione a Barletta La denuncia di un genitore barlettano: il fatto è avvenuto in zona orto botanico
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.