Musica
Musica
La città

Notte Bianca a Barletta, polemiche tra amministrazione e commercianti

Per questa ultima notte d’estate nessun dj set all’esterno dei pub

Una nuova edizione della Notte Bianca che ha già destato numerose polemiche, da parte dei commercianti del centro storico nei confronti della nuova amministrazione.

Il Comune di Barletta ha deciso quest'anno di puntare sulla valorizzazione del patrimonio comunale, tralasciando gli interessi di natura commerciale. «Sarà un'occasione di scoperta della città e dei suoi tesori, anche grazie alle Giornate europee del Patrimonio. Molti dei nostri concittadini non conoscono alcuni dei luoghi simbolo di Barletta. Questa sera avranno la possibilità di visitarli e prendere atto delle nostre bellezze – dichiara il sindaco Cannito».

A differenza degli anni passati, pare che ogni locale abbia avuto una linea guida piuttosto rigida da seguire: per questa ultima notte d'estate nessun dj set all'esterno dei pub. «I commercianti devono comprendere che non esistono solo loro – afferma il Primo cittadino - e che l'amministrazione ha il dovere di soddisfare le esigenze di tutti i cittadini: adulti, bambini e anziani». «Per un'estate intera – sottolinea il vicesindaco Marcello Lanotte - è stato loro concesso di suonare fino a tardi. L'organizzazione quest'anno è stata completamente lasciata nelle mani di quest'ultimi, lasciando solo un indirizzo pilota, sovrintendendo sempre le attività di gestione. La novità più grande riguarda la decisione di affidare un rimborso spesa alla rendicontazione che faranno al termine. Noi crediamo che questa notte sia di tutta la città. Pensare di poter mettere un dj set davanti alla Cattedrale vorrebbe dire snaturarla. Inoltre occorre evidenziare che numerose attività commerciali si distanziano l'uno dall'altra appena di un metro, non possiamo dare a ciascuno l'opportunità di chiamare un dj. Per accontentare tutti abbiamo deciso di posizionare un palco all'esterno del bastione e organizzare un evento in filodiffusione».

Non sono dello stesso avviso alcuni gestori, che a breve chiuderanno baracca e burattini per la stagione invernale. I proprietari Elogiano la scelta di dare il giusto valore al nostro patrimonio, ma avanzano insieme l'idea di suddividere l'evento per fasce orarie. Dunque concentrare nella prima parte della serata eventi culturali e nella seconda concedere musica e disco. «Se non ci fossimo stati noi questa estate, cosa avrebbe offerto il Comune di Barletta ai turisti in città?»
6 fotoNotte Bianca a Barletta, polemiche in corso
Notte BiancaNotte BiancaNotte BiancaNotte BiancaNotte BiancaNotte Bianca
  • Notte bianca
Altri contenuti a tema
Notte Barlettana: questo sabato eventi culturali, ludici e sportivi Notte Barlettana: questo sabato eventi culturali, ludici e sportivi Il sindaco: «Una formula vivace, finalizzata a coinvolgere giovani e adulti»
Stasera la Notte Bianca a Barletta, ecco gli eventi Stasera la Notte Bianca a Barletta, ecco gli eventi Cannito: «Sarà occasione di divertimento e di arricchimento culturale per tutti»
Il 22 settembre sarà Notte Bianca e Giornate Europee del patrimonio a Barletta Il 22 settembre sarà Notte Bianca e Giornate Europee del patrimonio a Barletta Domani saranno presentanti gli eventi previsti per sabato dalle 20 alle 3 di notte
I tesori di San Giacomo esposti per la Notte Bianca di Barletta I tesori di San Giacomo esposti per la Notte Bianca di Barletta Sarà possibile visionare gli stessi reperti anche per le "Giornate Europee del Patrimonio"
Notte Bianca a Miragica, grandi emozioni con il circo Notte Bianca a Miragica, grandi emozioni con il circo A partire da sabato fino a settembre ci saranno clown, giocolieri, funamboli e mangiafuoco
1 Notte Bianca 2017, Calabrese: «Sarà la solita minestra riscaldata» Notte Bianca 2017, Calabrese: «Sarà la solita minestra riscaldata» Il parere del consigliere comunale: «Continuano i ritardi nell'organizzazione»
6 Notte Bianca 2017, tutti gli appuntamenti a Barletta Notte Bianca 2017, tutti gli appuntamenti a Barletta La Giunta comunale approva l'area pedonale e conferma le misure di sicurezza
14 Il 16 settembre sarà Notte Bianca per Barletta Il 16 settembre sarà Notte Bianca per Barletta Musica, animazione e monumenti aperti: biglietto simbolico di solo 1 euro
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.