Green pass
Green pass
Cronaca

Obbligo green pass, tutto quello che c'è da sapere

Come funziona per i minori e chi non può vaccinarsi, e dove e come va presentato

Dopo l'annuncio del presidente del Consiglio, Mario Draghi, dell'estensione dell'utilizzo del green pass a diverse aree, da ieri sono molti i dubbi che attanagliano gli italiani in merito a come e dove davvero sia necessario utilizzarlo, oltre a come avere la certificazione e molto altro. In questo breve vademecum cercheremo di rispondere a tutte i vostri dubbi.
GREEN PASS - COME OTTENERLO E DA CHE ETÀ È OBBLIGATORIO

Il green pass è ottenibile in diversi modi:
  1. in seguito a due dosi di vaccino anti-Covid (validità 9 mesi dalla seconda dose);
  2. in seguito alla prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla dose successiva);
  3. se si è guariti dal Covid (validità 6 mesi dalla data presente sul certificato di guarigione)
  4. tampone antigenico o molecolare con esito negativo (validità 48 ore dalla data presente sul referto)
Il green pass, come si legge nel testo del decreto, sarà obbligatorio sopra i 12 anni di età e non ci sarà obbligo per coloro che non possono al momento vaccinarsi, in quanto: «Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute».

COME OTTENERE IL GREEN PASS

È possibile avere il green pass in diversi modi: sia online attraverso il sito, oppure tramite Fascicolo Sanitario Elettronico, App Immuni oppure AppIO. Per chi non dispone di strumenti tecnologici è possibile recarsi in farmacia con la tessera sanitaria, oppure rivolgersi al proprio medico di famiglia.

DOVE SARÀ OBBLIGATORIO L'ACCESSO CON GREEN PASS

L'accesso sarà obbligatorio con green pass per quanto riguarda i seguenti servizi e attività:

a) servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, al chiuso;
b) spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
c) musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre
d) piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
e) sagre e fiere, convegni e congressi;
f) centri termali, parchi tematici e di divertimento;
g) centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l'infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
h) attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
i) concorsi pubblici.

CHI DOVRÀ VERIFICARE IL POSSESSO O MENO DEL GREEN PASS

Saranno i titolari o i gestori dei servizi e delle attività tenuti a verificare che l'accesso a questi servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni.

MULTE PREVISTE IN CASO DI VIOLAZIONE DEL DECRETO

In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro, sia a carico dell'esercente, sia dell'utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte, in tre giorni diversi, l'esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

DA QUANDO ENTRERÀ IN VIGORE IL NUOVO DECRETO

Il nuovo decreto, come specificato dal Governo, entrerà in vigore il prossimo 6 agosto. Al momento non è stato comunicato fino a quando resterà in vigore.
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.