Shopper
Shopper
Attualità

Nuova attività commerciale: come promuoverla con i gadget personalizzati

Idee creative e simpatiche

Quando si è in procinto di inaugurare un nuovo esercizio commerciale, per sfruttare al massimo le potenzialità del marketing è auspicabile stilare un piano di marketing in grado di integrare elementi di comunicazione innovativi e fattori tradizionali. In molti casi, infatti, sarebbe un grave sbaglio puntare su una campagna pubblicitaria unicamente digitale, per quanto un approccio di questo tipo garantisca la misurabilità sui ritorni. Quindi, se si sta per avviare un'attività commerciale, è opportuno integrare passato, presente e futuro, anche con l'aiuto dei gadget promozionali.
Il valore dei gadget promozionali

Soprattutto quando si ha a che fare con numeri importanti, lo sviluppo e la creazione di gadget promozionali offrono un valido aiuto per una campagna di marketing di successo, sia perché l'investimento economico è davvero contenuto, sia perché i risultati che si possono ottenere sono davvero importanti. A chiunque piace ricevere un regalo, anche se di valore modesto: certo è che se l'omaggio si rivela anche utile l'obiettivo si può dire doppiamente raggiunto. È il caso, per esempio, delle shopper personalizzate con logo, che sono disponibili a un prezzo ridotto e che si prestano a essere personalizzate in tanti modi diversi.

Le migliori idee per pubblicizzare una nuova attività

Il passaparola continua a mantenere, anche nell'epoca del digitale, un potere straordinario. Per questo motivo può essere una buona idea quella di trovare nel proprio territorio di riferimento qualche decina di persone operative nel settore in cui si opera, per coinvolgerli magari puntando sul loro ego. In che modo? Per queste persone, sentirsi parte di un progetto importante e di un'idea prestigiosa sarà senza dubbio gradevole. Si tratta di trovare degli influencer locali che sfruttino, appunto, il passaparola, per coinvolgere e attirare decine e decine di potenziali clienti. In ogni caso, la curiosità continua a rimanere una preziosa risorsa di cui servirsi, anche quando occorre semplicemente trovare o creare una grafica nuova. Non bisogna aver paura di prendere ispirazione da ciò che hanno già fatto gli altri: rivoluzionare un'idea che qualcun altro ha avuto è come potenziare e ottimizzare la propria creatività.

Gli annunci pubblicitari su Facebook

Non sono molte, purtroppo, le aziende che hanno imparato a sfruttare come sarebbe auspicabile le Facebook Ads localizzate. Esse costituiscono un mezzo di comunicazione molto potente, utile sia per la rapidità che garantisce, sia per la sua efficacia. Un altro pregio delle campagne pubblicitarie su Facebook, poi, va individuato nel fatto che esse possono essere misurate: in altre parole, si possono verificare e quantificare i risultati che permettono di ottenere. Il punto di partenza ideale consiste nella scelta di un messaggio che sia il più possibile efficace, da associare a un'immagine in grado di destare curiosità. Dopodiché non rimane altro che definire la zona in cui l'annuncio dovrà essere diffuso e impostare il budget. Altri due elementi da non dimenticare riguardano i tempi di diffusione della campagna e la targettizzazione in base all'età e agli interessi, per avere ancora più successo nel catturare il bersaglio.

Il target e la community

In fase di avvio di una nuova attività commerciale, è indispensabile impostare le pagine su ogni social network che si ha in mente di utilizzare. Quel che conta, però, è avere le idee ben chiare a proposito di ciò che si ha in mente di realizzare. È come se il target a cui si mira dovesse entrare a far parte di una community: ecco perché le persone non devono essere trattate solo come clienti, ma come fan o appassionati. Ogni attività commerciale deve essere in grado di soddisfare una domanda di mercato ben precisa.

I migliori gadget promozionali

Abbiamo parlato in precedenza dell'utilità dei gadget promozionali nella prospettiva di una campagna di marketing. Ma dove e come si possono ordinare e comprare prodotti di questo tipo? La risposta proviene da Gadget365, che mette a disposizione un catalogo decisamente ampio ed eterogeneo di articoli promozionali, ognuno dei quali può essere personalizzato con una tecnica di stampa appropriata. È possibile scegliere, infatti, tra la sublimazione, la tampografia, il ricamo, la stampa a caldo, la stampa rotativa, la stampa digitale, il transfer, l'incisione laser e la serigrafia: come dire, soluzioni per tutti i gusti e per tutte le necessità.

PUBBLIREDAZIONALE
  • Aziende
Altri contenuti a tema
La magia del Natale ti aspetta da Ottica Pistillo: aperture speciali e idee regalo uniche La magia del Natale ti aspetta da Ottica Pistillo: aperture speciali e idee regalo uniche Prendersi cura dei propri occhi è un gesto d’amore verso sé stessi, e farlo nel posto giusto fa davvero la differenza.
Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Dal tessile di produzione propria ai regali natalizi esclusivi, dai quadri d’artista ai complementi d’arredo unici
Defazio Allegretti Odontoiatria inaugura una nuova clinica ad Andria Defazio Allegretti Odontoiatria inaugura una nuova clinica ad Andria Un nuovo spazio dedicato alla salute orale e all’estetica in viale Venezia Giulia 156
Desario Srl: marchi di qualità e prezzi competitivi, anche per chi ordina sul web Desario Srl: marchi di qualità e prezzi competitivi, anche per chi ordina sul web A Barletta in via Foggia punto di riferimento per l’edilizia, la decorazione e il fai da te
Arredamento del salotto: i trend che vedremo nel 2026 Arredamento del salotto: i trend che vedremo nel 2026 Da luogo dedicato solo al relax, a spazio di lavoro, studio, convivialità e cura del benessere
A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia L'incontro dello scorso 10 settembre nella cornice di Villa Romanazzi
Arredamento d’interni, la professione dell’Interior Designer Arredamento d’interni, la professione dell’Interior Designer Una professione che mescola creatività, tecnologia e buonsenso
Realizzazione siti web: il boom delle richieste tra PMI e grandi aziende Realizzazione siti web: il boom delle richieste tra PMI e grandi aziende Il sito torna centrale: piattaforme su misura, integrate e orientate alla conversione per competere nel digitale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.