Barletta nel Risorgimento
Barletta nel Risorgimento
Eventi

"Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento”, la presentazione del catalogo

La mostra è ancora visitabile nel museo civico del Castello fino al 30 giugno

La mostra "Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento", allestita dall'Amministrazione comunale per offrire rinnovata visibilità all'ampio patrimonio di testimonianze dell'epoca risorgimentale custodite nel Museo civico e nella Biblioteca "Loffredo", propagherà il suo fascino evocativo anche attraverso le pagine di un catalogo.

Sarà presentato nella sala conferenze del Castello alle ore 18.30 di lunedì prossimo, 24 giugno, dal curatore Antonio Massimo Diviccaro e dal professore dell'Università degli Studi di Foggia Saverio Russo. Interverranno il sindaco Cosimo Cannito, l'assessore alla Cultura Michele Ciniero e la dirigente del settore comunale Beni e Servizi Culturali Santa Scommegna. La pubblicazione è stampata da edizioni di pagina.

La mostra, si ricorda, è ancora visitabile nel museo civico (Castello), essendo stata differita la chiusura al 30 giugno 2019. Appuntamento tutti i giorni, lunedì escluso, dalle ore 10 alle 20. Le biglietterie chiudono alle ore 19.15. Tra i cimeli esposti, afferenti soprattutto alle donazioni Gabbiani, Cafiero e al Fondo Vista, la bandiera del 9° Reggimento Corpo Volontari Italiani, il nastro azzurro del 10° Reggimento e la camicia rossa garibaldina del patriota barlettano Raffaele Lacerenza.
  • Castello di Barletta
Altri contenuti a tema
Castello di Barletta, oggi chiuso per interventi di manutenzione straordinaria Castello di Barletta, oggi chiuso per interventi di manutenzione straordinaria Non sarà possibile accedere al Castello e alla biblioteca “Loffredo”
Il Volo racconta 10 anni di carriera e musica a Barletta Il Volo racconta 10 anni di carriera e musica a Barletta In anteprima i brani che il trio eseguirà domani nel Fossato del Castello Svevo
Grande successo per il Kombat Mania-Castle Edition a Barletta Grande successo per il Kombat Mania-Castle Edition a Barletta 50 atleti e professionisti di ogni età si sono affrontati sul ring allestito nell'anfiteatro del Castello Svevo
Kombat Mania Castle Edition, torna a Barletta tra combattimento e storia Kombat Mania Castle Edition, torna a Barletta tra combattimento e storia L'anfiteatro del Castello Svevo di Barletta ospiterà la manifestazione sportiva
MACS3, gran successo per la prima edizione di Musica, Arte, Cultura e Sport al Castello MACS3, gran successo per la prima edizione di Musica, Arte, Cultura e Sport al Castello Il sindaco Cannito: «Esperimento riuscito, dovrà diventare appuntamento fisso»
Macs3, da oggi musica, arte, cultura e sport nei giardini del Castello Macs3, da oggi musica, arte, cultura e sport nei giardini del Castello Il Sindaco Cannito e l'Assessore Lasala: «Questa rassegna è ideata pensando ai ragazzi della città»
A Barletta arriva la rassegna Macs3 Musica, Arte, Cultura e Sport A Barletta arriva la rassegna Macs3 Musica, Arte, Cultura e Sport Gli eventi si svolgeranno nei giardini del castello dal 14 al 16 giugno
Arte e cultura sotto le stelle per la “Notte dei musei” Arte e cultura sotto le stelle per la “Notte dei musei” Oggi è il Castello di Barletta sarà aperto dalle ore 20 alle 23 al costo simbolico di un euro
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.