Barletta nel Risorgimento
Barletta nel Risorgimento
Eventi

"Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento”, la presentazione del catalogo

La mostra è ancora visitabile nel museo civico del Castello fino al 30 giugno

La mostra "Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento", allestita dall'Amministrazione comunale per offrire rinnovata visibilità all'ampio patrimonio di testimonianze dell'epoca risorgimentale custodite nel Museo civico e nella Biblioteca "Loffredo", propagherà il suo fascino evocativo anche attraverso le pagine di un catalogo.

Sarà presentato nella sala conferenze del Castello alle ore 18.30 di lunedì prossimo, 24 giugno, dal curatore Antonio Massimo Diviccaro e dal professore dell'Università degli Studi di Foggia Saverio Russo. Interverranno il sindaco Cosimo Cannito, l'assessore alla Cultura Michele Ciniero e la dirigente del settore comunale Beni e Servizi Culturali Santa Scommegna. La pubblicazione è stampata da edizioni di pagina.

La mostra, si ricorda, è ancora visitabile nel museo civico (Castello), essendo stata differita la chiusura al 30 giugno 2019. Appuntamento tutti i giorni, lunedì escluso, dalle ore 10 alle 20. Le biglietterie chiudono alle ore 19.15. Tra i cimeli esposti, afferenti soprattutto alle donazioni Gabbiani, Cafiero e al Fondo Vista, la bandiera del 9° Reggimento Corpo Volontari Italiani, il nastro azzurro del 10° Reggimento e la camicia rossa garibaldina del patriota barlettano Raffaele Lacerenza.
  • Castello di Barletta
Altri contenuti a tema
Inaugurazione Istituto italiano per il Medioevo, una lectio magistralis del professor Barbero Inaugurazione Istituto italiano per il Medioevo, una lectio magistralis del professor Barbero Accesso gratuito fino ad esaurimento posti per tanto occorre prenotarsi
Guasto al montacarichi del castello di Barletta, la nota dell'assessore Ricatti Guasto al montacarichi del castello di Barletta, la nota dell'assessore Ricatti «Sarà disponibile l'assistenza della Croce Rossa fino a domenica»
Apertura gratuita dei musei di Barletta per la seconda domenica del mese Apertura gratuita dei musei di Barletta per la seconda domenica del mese In via eccezionale l’ingresso libero ai beni culturali sarà consentito la seconda e non la prima domenica del mese
Giostrine giardini del castello, entro giovedì saranno sostituiti i seggiolini rotti Giostrine giardini del castello, entro giovedì saranno sostituiti i seggiolini rotti Il sindaco: «I bambini sono costantemente al centro delle nostre premure e della nostra attenzione»
Settimana nazionale della Protezione civile, anche Barletta scende in campo Settimana nazionale della Protezione civile, anche Barletta scende in campo Il Corpo nazionale Soccorso Alpino Speleologico effettuerà una simulazione calandosi dalle mura del Castello
“Domenica di carta” a Barletta, 250 i visitatori registrati “Domenica di carta” a Barletta, 250 i visitatori registrati Particolarmente richiesta la visita guidata alla torre libraria normalmente chiusa al pubblico
"Museum of the Moon”, la luna arriva nel castello di Barletta "Museum of the Moon”, la luna arriva nel castello di Barletta Da lunedì sera l'installazione dell’artista britannico Luke Jerram
Castello di Barletta, oggi chiuso per interventi di manutenzione straordinaria Castello di Barletta, oggi chiuso per interventi di manutenzione straordinaria Non sarà possibile accedere al Castello e alla biblioteca “Loffredo”
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.