Cane
Cane
Politica

"No Randagismo Day", petizione degli Attivisti 5 Stelle Barletta

Domenica l'iniziativa in Corso Vittorio Emanuele

Una petizione per agevolare l'adozione di cani: è la proposta che come Attivisti 5 stelle Barletta sottoporremo ai cittadini, domenica 28 maggio in Corso Vittorio Emanuele, in occasione del "No Randagismo Day", iniziativa lanciata in tutta la regione per sensibilizzare sul fenomeno del randagismo.

«Mentre Caracciolo, Mennea e altri consiglieri regionali del PD puntano su una modifica legislativa che spiana la strada alla costruzione di canili privati minando l'impianto della buona legge regionale n. 12/1995 e mettendo chiaramente a rischio la gestione dei canili da parte delle associazioni di volontariato, i nostri portavoce si stanno battendo per colmare quelle lacune che ne hanno compromesso la sua applicabilità». Scrivono così Antonio Borraccino, Savio Chiariello e il gruppo Attivisti 5 Stelle Barletta.

«Rosa Barone, Gianluca Bozzetti e Marco Galante chiedono, infatti, di chiarire i ruoli delle ASL e dei Comuni, di vigilare sull'applicazione dei microchip e sulla gestione dell'anagrafe canina e di promuovere campagne per affidi e adozioni che abbiano come fine ultimo non il profitto, ma unicamente il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Statistiche alla mano, i canili pubblici gestiti da volontari registrano numeri molto più alti, in termini di affidamenti, rispetto alle analoghe strutture gestite da privati ed il motivo è facile da intuire: il gestore di un canile privato avrà tutto l'interesse a mantenere nella sua struttura quanti più cani possibile, poiché ne ricaverà un guadagno più elevato.

Con la nostra petizione, chiediamo all'amministrazione di predisporre uno spazio sul sito web del comune da aggiornare frequentemente, in cui inserire le foto dei cani ospiti del canile. In questo modo il cittadino può essere invogliato ad adottarne uno e, nel segno della trasparenza, si può verificare il numero di animali adottati e quelli presenti nella struttura. Si chiede inoltre di prevedere agevolazioni e riduzioni dei costi relativi alle vaccinazioni e/o antiparassitari per chi decide di adottare un amico a quattro zampe direttamente dal canile. Proposte di facile attuazione che i cittadini sensibili al tema possono sottoscrivere domenica, di fronte alla statua di Eraclio, dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00».


  • Animali
  • Attivisti 5 Stelle
Altri contenuti a tema
Follia a Barletta: animali presi a calci e lanciati per divertimento Follia a Barletta: animali presi a calci e lanciati per divertimento Denunciato subito l’accaduto alle forze dell’ordine
Gatto salvato da un vascone nell'ex distilleria di Barletta, «luogo molto pericoloso» Gatto salvato da un vascone nell'ex distilleria di Barletta, «luogo molto pericoloso» L'appello della volontaria ENPA Annarita Distaso
12 A Barletta tre giornate di sensibilizzazione sulla cultura cinofila A Barletta tre giornate di sensibilizzazione sulla cultura cinofila I Giovani Democratici Barletta lanciano l'iniziativa "Caffè cinofilo"
Libero, il cane della Fiumara, non ce l'ha fatta Libero, il cane della Fiumara, non ce l'ha fatta Era ferito ed è stato curato grazie alla disponibilità dell'ENPA di Barletta
Rispetto e tutela degli animali, se ne parla oggi a Barletta Rispetto e tutela degli animali, se ne parla oggi a Barletta Appuntamento alle 18:30 nel centro di aggregazione multifunzionale
Recuperati due suricati in campagna a Barletta, l'appello dell'Enpa: «Non acquistate animali esotici» Recuperati due suricati in campagna a Barletta, l'appello dell'Enpa: «Non acquistate animali esotici» «Sono molto affettuosi con gli esseri umani ma è assolutamente un rapporto innaturale»
Salvato cane caduto in un pozzo scoperto in via del Gelso Salvato cane caduto in un pozzo scoperto in via del Gelso Intervengono Vigili del Fuoco e Polizia locale
10 Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» La comunicazione da Palazzo di Città: «Non avrebbero avuto nessuna possibilità di adozione in canile»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.