Aloe verde
Aloe verde
Servizi sociali

Neurodiversità, a Barletta in vendita piantine di Aloe Vera realizzate da autistici

Un progetto ambizioso ma non impossibile

Lavoro e autismo, un connubio che scuote. Un progetto indubbiamente ambizioso, ma non impossibile. A dimostrarlo ci sono realtà che ogni giorno creano opportunità concrete di riscatto: è questa la mission che il Comitato FAMIGLIE INSIEME "Genitori a Sostegno delle Neurodiversità" intende perseguire con le celebrazioni del prossimo 2 aprile 2021 - Giornata Mondiale istituita dall'ONU per l'informazione, la sensibilizzazione sull'Autismo e le Neurodiversità - rivolte alla illustrazione di possibili percorsi di inserimento professionale per i ragazzi speciali che hanno aderito al progetto WorkAut (lavoro&Autismo) di recente ideato e realizzato sul territorio BAT.

Protagonisti assoluti della manifestazione saranno loro: i ragazzi che vivono in una condizione autistica. Sempre questi ultimi si occuperanno di distribuire piantine di Aloe Vera, precedentemente confezionate dalle loro mani laboriose.

Tutti i proventi dell'evento solidale saranno interamente devoluti per il finanziamento e supporto di progetti rivolti a favorire l'inclusione lavorativa remunerata di persone in condizione autistica aderenti al Comitato Famiglie Insieme per le Neurodiversità.

I progetti saranno realizzati avvalendosi di un supervisore ABA ( Analisi Comportamentale Applicata) che si occuperà di formare i partecipanti.

L'iniziativa- denominata "un'Aloe Speciale per Work-aut" - rappresenta il punto di partenza di una serie di opportunità socio-lavorative che interesseranno i ragazzi speciali del nostro territorio.
Il progetto "Work-Aut" si candida proprio ad essere una di queste opportunità per restituire dignità e gratificazione socio-lavorativa a Persone Speciali e rompere definitivamente il guscio di pregiudizi che troppo a lungo le hanno soggiogate.

Le piantine potranno essere acquistate e/o ritirate - dalle 10.00 alle 12.00 con un contributo minimo di 5,00 euro - a partire dal 2 aprile, e per tutto il mese, previa prenotazione, presso la Coop. O.P. AGRITALIA, Vicinale Maranco 51, Barletta.

Sarà possibile ricevere le piantine presso il proprio domicilio versando un piccolo contributo extra.

Per info o prenotazioni contatta il numero 3295897585 oppure visita la pagine Facebook e Instagram WorkAut e/o del Comitato Famiglie Insieme-Genitori a sostegno delle Neurodiversità.

L'evento , come precisato dal presidente Stefania Grimaldi, si svolgerà nel rispetto assoluto della vigente normativa anti-Covid.
  • autismo
Altri contenuti a tema
I ragazzi di #Work-aut novelli ciceroni per De Nittis I ragazzi di #Work-aut novelli ciceroni per De Nittis Hanno accompagnato i visitatori nelle sale di Palazzo della Marra
Palloncini azzurri per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo Palloncini azzurri per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo L'iniziativa simbolica domani al centro "L'Angioletto"
Autismo e neurodiversità, il Lions Club Barletta Host in sostegno delle famiglie Autismo e neurodiversità, il Lions Club Barletta Host in sostegno delle famiglie In occasione della giornata mondiale sull'autismo
Si fa presto a dire “autism friendly” il 2 aprile. E tutto il resto dell’anno? Si fa presto a dire “autism friendly” il 2 aprile. E tutto il resto dell’anno? La riflessione nella giornata mondiale di consapevolezza sull'autismo
Il teatro patologico in tv, c'è anche un po' di Barletta stasera su Rai3 Il teatro patologico in tv, c'è anche un po' di Barletta stasera su Rai3 L'Odissea, in scena il 48enne barlettano Francesco Crudele, in arte “Papaceccio”
Giornata della consapevolezza sull'autismo, castello di Barletta in blu Giornata della consapevolezza sull'autismo, castello di Barletta in blu L'obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica
Autismo, niente luci blu a Barletta ma tanta speranza Autismo, niente luci blu a Barletta ma tanta speranza Il messaggio del sindaco Cannito e dell'assessore Salvemini
Spostamenti consentiti a Barletta nei casi di disturbo dello spettro autistico Spostamenti consentiti a Barletta nei casi di disturbo dello spettro autistico Precisazione del sindaco Cannito sulle disposizioni relative al territorio comunale
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.