Bracciante
Bracciante
Servizi sociali

Nella Bat la settimana del “Camper dei Diritti” per gli “invisibili”

Campagna di informazione dedicata ai lavoratori stagionali

E' questo il terzo anno consecutivo in cui la Flai Cgil Bat si presenta all'appuntamento della settimana dei diritti, il camper che girerà nelle campagne del territorio della provincia per informare i lavoratori agricoli indigeni e migranti sui loro diritti. "La strada che stiamo perseguendo è quella giusta, perché vogliamo coagulare consensi sulla legalità, sulla trasparenza e sullo sviluppo di questo territorio. Il tema della legalità non può essere elemento di divisione ma invece sostenerla , considerando i diritti, il rispetto del Contratto Collettivo di Lavoro e l'accoglienza quali elementi inscindibili per la qualità del lavoro e delle produzioni".

Per avvicinare il maggior numero possibile di lavoratori agricoli immigrati e indigeni e per dare loro informazioni sui propri diritti e tutele individuali e collettive, a partire da martedì 14 luglio prossimo, il Camper con i rappresentanti provinciali della Flai Cgil Bat ed il coordinatore regionale degli immigrati, Yvan Sagnet, girerà nelle campagne in concomitanza con l'avvio della stagione di raccolta dei pomodori, pesche, uva, ortaggi e olive per fornire tutela ai lavoratori.

Calendario degli appuntamenti

Da oggi al 18 luglio il camper della Flai Cgil girerà in mattinata nelle campagne e la sera con iniziative nelle Piazze di tutti i Comuni della Provincia. Nella mattina di martedì nelle campagne di Andria con un'iniziativa la sera in piazza a partire dalle ore 18.00. Il giorno seguente, mercoledì 15, nell'agro di Barletta, Margherita di Savoia e Trinitapoli, mentre la sera a partire dalle ore 18,30 in piazza A. Moro a Barletta, giovedì 16 la mattina nelle campagne di Bisceglie e Trani, la sera in piazza a Bisceglie. Venerdì 17 la mattina nelle campagne di Canosa-Loconia e San Ferdinando di Puglia mentre l'appuntamento serale sarà organizzato in piazza a Loconia sempre a partire dalle ore 18.30. Sabato mattina il camper dei diritti concluderà il giro nelle campagne di Spinazzola e Minervino.
  • Cgil
  • Diritti umani
Altri contenuti a tema
1 Emergenza lavoratori stagionali, a Barletta tanti giacigli di fortuna Emergenza lavoratori stagionali, a Barletta tanti giacigli di fortuna Il segretario generale della Flai CGIL Bat Gaetano Riglietti chiede un incontro col sindaco
1 Le parole del senatore Quarto su Franco Dambra: «Sono davvero costernato, ci conoscevamo sin da ragazzi» Le parole del senatore Quarto su Franco Dambra: «Sono davvero costernato, ci conoscevamo sin da ragazzi» «Sei stato un fulgido esempio di cittadino operoso e attento»
1 La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» «Sempre attento e sensibile, ci legava un rapporto di amicizia vera»
Sanità service e internalizzazioni, la Fp Cgil Bat manifesta davanti alla sede della Asl Sanità service e internalizzazioni, la Fp Cgil Bat manifesta davanti alla sede della Asl Appuntamento ad Andria il 17 maggio. Ileana Remini: “Gli impegni non possono essere disattesi, servono risposte certe subito”
Pescherecci ormeggiati nel porto di Barletta: «Non conviene uscire in mare» Pescherecci ormeggiati nel porto di Barletta: «Non conviene uscire in mare» Il caro carburante ferma la pesca, interviene Flai Cgil Bat
Anche la Cgil Bat in piazza a Barletta contro la guerra in Ucraina Anche la Cgil Bat in piazza a Barletta contro la guerra in Ucraina La sigla sindacale si associa all'iniziativa delle associazioni
Pace in Ucraina, mobilitazione regionale: oggi a Barletta in Piazza Prefettura Pace in Ucraina, mobilitazione regionale: oggi a Barletta in Piazza Prefettura Gesmundo (CGIL Puglia): «Serve un impegno serio delle istituzioni per far cessare questo conflitto»
Oss e precari della sanità, domani la Fp Cgil Bat in sit in davanti al Consiglio regionale Oss e precari della sanità, domani la Fp Cgil Bat in sit in davanti al Consiglio regionale Il 22 febbraio, a partire dalle ore 10, in via Gentile a Bari manifestazione delle lavoratici e lavoratori del settore per la stabilizzazione
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.