Lavoro
Lavoro
Scuola e Lavoro

Nella Bat all’orizzonte “il Sol…del tuo Av-venire”

Il nuovo servizio di orientamento al lavoro della Cgil attivo ad Andria e Barletta

È attivo nelle Camere del Lavoro di Andria e di Barletta uno sportello del Sol, il Servizio Orienta Lavoro per fornire risposte concrete alle varie esigenze che si incontrano nel corso della vita lavorativa, e non solo. L'obiettivo è mettere insieme attività di tutela, assistenza e consulenza per rispondere ai cambiamenti sempre più veloci avvenuti nel mercato del lavoro, i cui risvolti problematici si sono riversati in modo particolarmente drammatico sulle lavoratrici e sui lavoratori. "Orientare al lavoro" significa anche far conoscere il vasto "mondo" delle tipologie contrattuali e dei rapporti di lavoro, informare su diritti e sulla loro esigibilità, sostenere nella ricerca attiva del lavoro.

Ai Sol quindi possono rivolgersi non solamente le persone in cerca di prima occupazione, ma anche chi cerca un nuovo lavoro, o chi ha bisogno di aggiornare le proprie competenze per rendere più fruibile/spendibile sul mercato del lavoro il proprio curriculum vitae. Una platea diversificata, che si compone anche di quella fascia di popolazione a rischio di esclusione sociale, come i diversamente abili, i lavoratori cassaintegrati e in mobilità, le donne, gli immigrati.

La nostra mission – spiega la segretaria generale del Nidil Cgil Bat, Daniela Fortunato che si occupa del servizio - è sostenere tutti coloro i quali hanno smarrito il proprio orientamento lavorativo e professionale, i propri punti cardinali interiori. Il Sol Cgil bat nasce dall'esigenza del sindacato di rispondere ai cambiamenti sempre più veloci avvenuti nel mercato del lavoro, i cui risvolti problematici si sono riversati sulle lavoratrici e sui lavoratori, e in modo drammatico hanno coinvolto i giovani, il loro futuro lavorativo, le loro aspirazioni, la loro voglia di emancipazione e di realizzazione".

Lo Sportello lavorerà in rete con i servizi territoriali e gli enti locali (centri per l'impiego, Provincie, comuni, realtà associazionistiche varie presenti sul territorio). E' possibile prendere contatti con i referenti territoriali per organizzare seminari ed incontri con gli studenti delle scuole e delle università sui temi dei diritti/doveri sanciti dalla Costituzione e dalle leggi, del lavoro e dell'orientamento al lavoro. Il Sol oltre ad essere parte integrante del Sistema dei Servizi della CGIL, è costituito da tutte quelle attività di tutela, assistenza e consulenza che il sindacato assicura per fornire risposte concrete e solidale alle varie esigenze che si incontrano nel corso della vita lavorativa, e non solo, è anche affiancato dall'attività capillare del Nidil Cgil Bat (Nuove Identità di Lavoro) quale struttura sindacale che rappresenta dal 1998 i lavoratori in somministrazione (ex interinali) ed i lavoratori atipici. "Combattiamo – conclude Fortunato – ogni giorno contro l'utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato, spesso utilizzati dai datori di lavoro in sostituzione del lavoro dipendente tradizionale, perché costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi. Ed ora con il Sol continueremo ed affineremo ancor di più la nostra battaglia sul territorio avvalendoci di quest'altro strumento".

I consulenti del Sol saranno a disposizione degli utenti il martedì presso la Camera del Lavoro di Barletta, in Via Milano, 67 dalle ore 16:30 alle 19:30 e il venerdì presso la Camera del Lavoro di Andria di Piazza di Vittorio dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
  • Cgil
  • Lavoro
  • Camera del Lavoro
Altri contenuti a tema
Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» La vicinanza del segretario generale Michele Valente a Di Bari
“Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma “Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma Partiranno il 25 ottobre da tutti i comuni della provincia per la manifestazione nazionale della Cgil
Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Il candidato al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia porta il suo know how nel settore: «Ho dato in concessione la mia struttura ricettiva ad andriesi che volevano rientrare dall’estero»
Sciopero pro Palestina, la CGIL chiama e Barletta risponde - FOTO Sciopero pro Palestina, la CGIL chiama e Barletta risponde - FOTO Gli studenti riempiono la piazza: corteo partecipato in giro per la città
Barletta si mobilita per la pace: presidio ai Giardini De Nittis per Gaza Barletta si mobilita per la pace: presidio ai Giardini De Nittis per Gaza Venerdì 19 settembre alle 18 la CGIL e le associazioni de “La via maestra” scendono in piazza
1 Nuove assunzioni alla Barsa, Fp Cgil Bat: «Problemi nella gestione del personale e contratto disatteso» Nuove assunzioni alla Barsa, Fp Cgil Bat: «Problemi nella gestione del personale e contratto disatteso» Papeo e Remini accendono il faro sulla sicurezza dei lavoratori e sugli obiettivi strategici della municipalizzata del Comune di Barletta
Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Al Polo universitario del "Dimiccoli" sarà presentato il Piano “Coltiviamo l’agricoltura in sicurezza”
Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Un’azienda storica del settore cerca una sarta campionarista con comprovata esperienza e un’addetta alla macchina lineare
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.