Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Nel mirino bancomat e ville, sgominata banda criminale attiva anche nella Bat

Vasta operazione dei Carabinieri in diverse province di Puglia, Basilicata e Campania

Davanti ad increduli clienti in fila all'ufficio postale di Palo del Colle (in provincia di Bari), avevano abbattuto con una pala meccanica una parete dello stabile, non riuscendo, tuttavia, ad asportare il bancomat. In corso, in tutta la provincia di Bari e della Bat una vasta operazione dei Carabinieri. 150 militari stanno dando luogo ad arresti e perquisizioni nei confronti di una banda che ha seminato il terrore compiendo anche una quantità impressionante di furti in ville ed appartamenti nelle province di Bari, Foggia, Bat, Lecce, Benevento, Potenza e Matera.

Le tempestive indagini, durate tre mesi e coordinate dalla Procura della Repubblica del capoluogo pugliese, hanno documentato l'esistenza di un'associazione per delinquere finalizzata ai furti aggravati di bancomat, furti in ville ed appartamenti; contestati anche un sequestro di persona e una rapina a mano armata. E' proprio notizia di ieri che un altro bancomat di una banca nella periferia di Barletta è stato preso di mira da una banda di malviventi, senza però riuscire ad incassare nulla.

È stata sgominata alle prime luci dell'alba, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, un'organizzazione dedita all'assalto a bancomat di uffici postali, ai furti in ville, abitazioni, nonché di autovetture di grossa cilindrata. L'operazione, denominata "break down the wall", ha permesso la cattura di 8 soggetti, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica, accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata ai furti aggravati di bancomat, ai furti in ville e abitazioni e di autovetture; contestata anche una rapina a mano armata e un sequestro di persona.

Cinque componenti del gruppo, armati di pistola, secondo le indagini del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, avevano partecipato all'assalto dell'ufficio postale di Palo del Colle, avvenuto il 4 gennaio scorso. Nella circostanza, i banditi, con volto coperto da passamontagna, tentarono di asportare la cassa continua, utilizzando un escavatore dotato di martello demolitore. Il colpo non fu portato a termine, perchè la cassaforte, durante il tentativo di scardinarla, finiva all'interno dell'ufficio postale; il tutto davanti ad increduli numerosi clienti, per lo più anziani, in attesa di riscuotere la pensione. L'assalto fu preceduto, il giorno prima, da un sequestro di persona e da una rapina a mano armata, che permise all'organizzazione di procurarsi i mezzi per compiere la "spaccata".

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Bari, hanno consentito di svelare l'esistenza di due separati gruppi: il primo, dedito agli assalti ai bancomat ed ai furti in ville ed appartamenti; il secondo, specializzato in furti di autovetture, soprattutto di grossa cilindrata, principalmente di fabbricazione tedesca e francese. Durante l'attività di indagine sono state sequestrate una Audi A6, utilizzata per assicurarsi la fuga dopo aver commesso i colpi (veicolo che consente di raggiungere velocità anche di 260 Km/h) scovata, nella stessa mattinata dell'assalto all'Ufficio Postale di Palo del Colle, in un fondo agricolo sulla strada provinciale Modugno-Bitetto, nascosta da teli (nel bagagliaio furono trovati arnesi da scasso, tra cui un flessibile e una cinquantina di centraline di varie autovetture).

I numerosi assalti contestati sono stati messi a segno nelle province di Bari, Foggia, Bat, Lecce, Benevento, Potenza e Matera ed hanno fruttato complessivamente un bottino di circa 500 mila euro.
  • Carabinieri
  • Rapina
  • Furto
  • Bancomat
Altri contenuti a tema
Auto rubate a Barletta ritrovate cannibalizzate a Trani Auto rubate a Barletta ritrovate cannibalizzate a Trani Operazione dei Carabinieri nelle campagne tranesi
Assalto a un portavalori sulla SS16bis tra Barletta e San Ferdinando: traffico bloccato Assalto a un portavalori sulla SS16bis tra Barletta e San Ferdinando: traffico bloccato La statale risulta interdetta in entrambi i sensi di marcia, sul posto i Carabinieri
Auto rubate a Barletta e disassemblate a Cerignola e Corato, scoperta “batteria criminale” con base ad Andria Auto rubate a Barletta e disassemblate a Cerignola e Corato, scoperta “batteria criminale” con base ad Andria Quattro indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di furto pluriaggravato di autovetture e ricettazione in concorso
Rubati 15 quintali di uva in contrada Callano a Barletta Rubati 15 quintali di uva in contrada Callano a Barletta Agli arresti domiciliari tre uomini di Andria
Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nella BAT bambini Carabinieri per un giorno e divise in vetrina Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nella BAT bambini Carabinieri per un giorno e divise in vetrina Il Comando Provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani ha organizzato una serie di iniziative
Furti d'auto, la BAT è la seconda provincia d'Italia per numero di denunce: maglia nera a Foggia Furti d'auto, la BAT è la seconda provincia d'Italia per numero di denunce: maglia nera a Foggia Tra i numeri preoccupanti anche i tentati omicidi e i danneggiamenti con incendio
Barletta e provincia, i NAS sequestrano prodotti pericolosi di Halloween Barletta e provincia, i NAS sequestrano prodotti pericolosi di Halloween Più di mille oggetti sequestrati, tra cui maschere, decorazioni, giocattoli, potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori
Furti nelle scuole e in una parrocchia, arrestato 40enne di Barletta Furti nelle scuole e in una parrocchia, arrestato 40enne di Barletta Sei i colpi compiuti, di cui uno in una parrocchia nel quartiere Carrassi di Bari
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.