Erica Mou
Erica Mou
Eventi

“Nel mare c’è la sete”, il percorso di Erica Mou dalla musica alla scrittura

L’artista ha presentato a Barletta il suo primo romanzo

Otto anni dopo il conseguimento del secondo posto al festival di Sanremo nella categoria giovani e la vittoria del premio della critica Mia Martini, l'artista pugliese Erica Mou ha deciso di dar voce alle sue idee mediante una differente forma d'arte: la scrittura. La presentazione del suo romanzo d'esordio intitolato "Nel mare c è la sete" è avvenuta lo scorso 23 settembre presso la sala Sant'Antonio a Barletta ed è stata patrocinata dalla libreria "I funamboli libri e tè".

A moderare l'evento la giornalista Antonella Filannino la quale ha in primo luogo domandato all'artista il motivo per il quale avesse scelto di scrivere un libro: "L'idea di scrivere un romanzo - ha spiegato Erica - albergava in me fin dalla più tenera età, tuttavia ho sempre prediletto come forma di espressione la musica il cui messaggio è immediatamente percepibile dall'ascoltatore. Sapevo che il significato di un romanzo sarebbe stato più complesso da cogliere, tuttavia mi sono gettata a capofitto nella sua composizione cercando di mantenere una struttura circolare che rievocasse quella delle canzoni".

Scritto in circa un annetto nello splendido scenario londinese, il romanzo trae ispirazione per larga parte dalla canzone "Monti di Coccio" contenuta all'interno dell'album "Contro le onde" realizzato da Erica Mou, che ha inoltre aggiunto di averlo composto immedesimandosi totalmente nei panni della protagonista, la giovane Maria.

Maria, giovane ventenne, eredita questo nome ricco di storia da sua nonna. Inoltre, a segnare la sua vita, è l'accusa velata di aver ucciso sua sorella Estate. Maria scappa dalla monotonia della sua piccola cittadina nativa per recarsi a Londra dove conosce una ragazza alla quale ruba l'idea di aprire un negozio in cui vendere idee. La sua storia si intreccia con quella di Enrico, la cui moglie è affetta da una particolare malattia per cui crede che ogni giorno sia il suo compleanno.

Un romanzo, questo, attraverso il quale Erica Mou cerca di demolire la retorica zuccherosa delle relazioni d'amore e di portare alla luce il fatto che dietro ogni coppia perfetta possa nascondersi un doppio fondo inaspettato.

"Questo è il mio primo romanzo al quale, spero, ne seguano molti altri", queste le dichiarazioni rilasciate dalla giovane artista la quale ha altresì espresso al pubblico presente la voglia di ritornare a calcare il palco sanremese "con nuove consapevolezze ma con la stessa determinazione di otto anni fa".
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" In sala rossa un incontro a cui hanno preso parte varie realtà associative cittadine
"Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro "Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro Il pubblico potrà incontrare l'autore Domenico Palattella
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Evento prmosso dall'associazione "Donne giuriste" e dal comitato feste patronali
Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Iniziativa promossa da "Barletta in Rosa", appuntamento il 2 febbraio nella chiesa di San Michele
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.